Eccomi...scusate se non ho risposto ma sono reduce da un weekend di fuoco con le Mini, siamo andati in toscana e ieri abbiamo fatto Murlo-Buonconvento-Siena-Greve di Chianti, 110 km di prove speciale tutte d'un fiato...
Vediamo alle vostre domande.
Configurazione raccordo cat originale, centrale non silenziato, terminale originale: come già detto questa configurazione non l'abbiamo provata. Il terminale originale però ha diametro più piccolo, quindi il centrale Supersprint si monta tagliando l'originale nel punto adeguato e sovrapponendo il centrale ad esso, se non sbaglio serve un manicotto per fare spessore e lo forniamo su richiesta.
Io comunque sconsiglio sempre questa soluzione perchè ho sentito ben poche auto con terminale di serie e centrale libero suonare bene, di solito aumenta il volume e basta ma la tonalità rimane quella originale con un po' di metallico, rumore poco rifinito. Anche dal punto di vista dei flusso dei gas allargare il diametro e poi ristringerlo è un po' una cavolata.
Configurazione centrale libero e terminale: questa è la soluzione ottimale come sound se non si può puntare all'impianto completo, non da fastidio in abitacolo ma si sente nettamente la differenza! E' composto da 5 sezioni e il prezzo è di
610 € con l'acquisto collettivo scontato al 30%, compreso montaggio e spedizione.
Configurazione completa: ovviamente dal punto di vista prestazionale e del sound è il top sul mercato. 1750 € è il prezzo riservato all'acquisto collettivo.
I grafici li trovate a questa pagina:
http://www.supersprint.com/ISPG00renmeg18.aspPer vostra comodità ecco gli incrementi:
http://www.supersprintfiles.com/incremento_megane_250.xlsAl di là della potenza massima, sopra i 1900 giri l'auto spinge sempre più forte, con un incremento massimo di potenza a 6300 di 11,2 cv, mentre l'incremento di potenza massima è a 5600 giri, di 7,6 cv.
Per la coppia, ai bassi l'incremento massimo si ha a 2200 giri dove abbiamo 31,4 nm in più, mentre la coppia massima non solo è più alta di 15,1 nm ma arriva anche 200 giri prima, e rimane costantemente più alta di circa 15 nm fino a limitatore.
Scarico di serie e trasporto: se si monta dal cat in poi lo si può lasciare in un pezzo unico e mi han detto che ribaltando i sedili ci sta a filo, lo avvogliamo nel cellophan e magari è meglio portarsi un paio di coperte in caso vada ad appoggiarsi in punti che si possono rovinare.
Per la Megane II RS non ho i grafici dell'impianto completo, ma a giudicare da quelli del catback e considerando che il motore è molto simile, posso ipotizzare valori di incremento del tutto simili alla 250, credo che 10-15 cv in più siano molto probabili... in ogni caso se qualcuno decide di montare il completo faremo prova al banco prima e dopo.