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Autore Discussione: R26R 380CV vs M3 E46 vs RS4 ABT 420cv (by Dijon Auto Racing)  (Letto 41418 volte)
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ElKaiser
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« Risposta #20: 02 Maggio 2011, 23:59:25 »

Beh, io sinceramente tra una R26R stock da 230cv o elaborata al max da 380cv e una Exige, continuerei a scegliere la R26R per il semplice fatto che con quest'ultima mi ritroverei tra le mani un'auto da pista, con telaio e chassis esteticamente parlando da strada, senza nulla togliere alla Exige .... per quanto riguarda il discorso tornanti, son sicuro che anche con 340 cavalli saresti in estrema difficolta, dato che le "sante" Toyo R888 e l'autobloccante possono fino ad un certo punto, tant'è che tu stesso, frequentando i tornanti e le strade di montagna hai saggiamente preferito abortire la soluzione della turbina maggiorata by Garrett GT28 o lavorazione della tua stessa .... non cadermi in contraddizione .... sm2259an lol Occhiolino Occhiolino

Per il discorso video, dico anche qui la mia: paragonare la R26R da 380cv e testarla contro, ad esempio, una Focus Rs500 avrebbe comportato il nocivo risultato di vedere la Rs500 sverniciata alla velocità del suono alla pari di una "familiare" Focus Rs od altra berlinetta sportiva .... forse magari il confronto andava fatto con una Mitsu Evo od un Subaru 4x4 .... beh, forse in tal caso sarebbe stato bello vederne i risultati, fermo restando che sul dritto, la R26R se ne sarebbe andata via .... lol lol Occhiolino Ghigno
« Ultima modifica: 04 Maggio 2011, 17:13:08 da ElKaiser » Registrato  

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« Risposta #21: 03 Maggio 2011, 09:50:56 »

Riguardo la R26R e i tornanti nessuna contraddizione. Ho detto "con una preparazione inferiore ai 380cv", ho solo fatto l'errore di non specificare quanto inferiore.
Ormai lo sanno tutti che secondo me oltre i 280-300cv le TA su strada diventano difficili da gestire. Ghigno

Discorso video: quella macchina (la R26R Dijion) ha una preparazione che a noi comuni mortali sarebbe costata circa 20.000€.
Con la sola cifra dell'elaborazione uno se la compra la M3 E46.
Con 20.000€ di lavori la macchina non solo DEVE volare, ma deve anche prepararmi la colazione, rifare il letto, lavare i piatti e fare le pulizie di casa.  lol
Con una preparazione del genere e partendo da una base che è una delle migliori TA mai costruite, è chiaro che non ci sono nè Evo nè subby stock che tengano, e neanche Focus rs 500. L'Impreza cosworth 400cv quella si che reggerebbe il confronto, ma da noi non arriva  Triste

« Ultima modifica: 03 Maggio 2011, 09:53:34 da baltoro 06 » Registrato  
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« Risposta #22: 03 Maggio 2011, 22:41:23 »

Entro ora nel topic, anche se è una preparazione estrema fa piacere vedere una bomba  arrapato
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« Risposta #23: 04 Maggio 2011, 09:40:15 »

Entro ora nel topic, anche se è una preparazione estrema fa piacere vedere una bomba  arrapato

Certamente si  quoto
Dico solo che io non la farei. Ghigno
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« Risposta #24: 04 Maggio 2011, 15:41:56 »

ho visto sul loro sito, che han preparato molte RS III da 250 -> 300 cv sticazzi
ciao anche io o messo un chips alla mia rs grande come un usb stick .(307 cv 408 nm )il turbo ora a 16,5 piu bar.e non sono andato in francia!!!!!!ciao
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« Risposta #25: 04 Maggio 2011, 17:18:18 »

Riguardo la R26R e i tornanti nessuna contraddizione. Ho detto "con una preparazione inferiore ai 380cv", ho solo fatto l'errore di non specificare quanto inferiore.
Ormai lo sanno tutti che secondo me oltre i 280-300cv le TA su strada diventano difficili da gestire. Ghigno

Discorso video: quella macchina (la R26R Dijion) ha una preparazione che a noi comuni mortali sarebbe costata circa 20.000€.
Con la sola cifra dell'elaborazione uno se la compra la M3 E46.
Con 20.000€ di lavori la macchina non solo DEVE volare, ma deve anche prepararmi la colazione, rifare il letto, lavare i piatti e fare le pulizie di casa.  lol
Con una preparazione del genere e partendo da una base che è una delle migliori TA mai costruite, è chiaro che non ci sono nè Evo nè subby stock che tengano, e neanche Focus rs 500. L'Impreza cosworth 400cv quella si che reggerebbe il confronto, ma da noi non arriva  Triste



Perfetto, quindi con una "preparazione di moooooolto inferiore ai 380 cavalli", quindi 280 max, i 300 già forse sono esagerati, andrebbe bene sulle stradine di montagna .... sm2259an lol

Beh, si, effettivamente è una preparazione molto costosa che renderebbe la R26R in questione un'auto ancor più di nicchia di quanto lo è già ma, ripeto, è sempre bello ed emozionante vedere simili preparazioni e testarne i risultati .... sm2259an lol

@racer61: 1.65 bar di sicuro, anche se per una Mitsu Twin Scroll con girante T15 (quella delle RsIII) son già tanti, troppi forse, sempre restando in tema di affidabilità, 16.5 bar mi sembra invece impossibile, di sicuro trattasi di errore di battitura .... sm2259an lol Occhiolino Ghigno Ghigno
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« Risposta #26: 05 Maggio 2011, 10:10:45 »

ciao anche io o messo un chips alla mia rs grande come un usb stick .(307 cv 408 nm )il turbo ora a 16,5 piu bar.e non sono andato in francia!!!!!!ciao

con quella pressione ti esplode tutto!!!!!!!!!!!  risatona01
Ovvio è un errore di battitura, comunque anche 1,65 sono tanti, capisco che con quelle pressioni tu sia arrivato a 307cv, ma permettimi di chiederti quanto durerà non solo la turba ma la meccanica in generale. Sorriso



Post Unito: 05 Maggio 2011, 10:23:07
Perfetto, quindi con una "preparazione di moooooolto inferiore ai 380 cavalli", quindi 280 max, i 300 già forse sono esagerati, andrebbe bene sulle stradine di montagna .... sm2259an lol

Guarda...quello che penso è supportato in maniera esemplare dai tempi di Stig Hillclimb
Impreza cosworth 400cv 1'05"61
Focus rs 500 350cv 1'07"16
Meggy 3 rs Cup 250 1'07"55

Questi tempi dimostrano chiaramente cosa succede su strada di montagna in relazione ai cv: su TA da un certo livello in poi all'aumentare dei cv non corrisponde una conseguente diminuzione dei tempi.
Rispetto alla Meggy RsIII Cup la Focus che ha 100cv in più ha fatto meglio di soli 4 decimi, la Subby che è 4x4 con 150 cv in più ha fatto meglio di quasi 2 secondi.
E' evidente come da una certa potenza in poi che io individuo sui 280-300cv e sempre parlando di TA al top, appunto sulle TA diventi molto difficile gestire la potenza in più. Discorso molto diverso per le integrali.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 10:23:07 da baltoro 06 » Registrato  
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« Risposta #27: 05 Maggio 2011, 10:58:23 »

 quoto baltoro: sempre in tema di strade di montagna, per quanto sia stato azzardato il paragone, anche se nn si tratta di Mégane, su EVO avevano fatto la prova della Clio 182 Trophy con ammortizzatori a gas Sachs contro la BMW M6. Nelle curve e tornanti l'M6 pativa di brutto mentre la Trophy sgattaiolava come una lepre, poi com'è logico aspettarsi nei brevi rettilinei l'M6 piombava come un falco. Ovvio quindi che potenza e peso incidono sul tipo di strada. (Anche se l'M6 è una TP)...
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« Risposta #28: 05 Maggio 2011, 12:44:35 »

[...]
Guarda...quello che penso è supportato in maniera esemplare dai tempi di Stig Hillclimb
Impreza cosworth 400cv 1'05"61
Focus rs 500 350cv 1'07"16
Meggy 3 rs Cup 250 1'07"55

Questi tempi dimostrano chiaramente cosa succede su strada di montagna in relazione ai cv: su TA da un certo livello in poi all'aumentare dei cv non corrisponde una conseguente diminuzione dei tempi.
Rispetto alla Meggy RsIII Cup la Focus che ha 100cv in più ha fatto meglio di soli 4 decimi, la Subby che è 4x4 con 150 cv in più ha fatto meglio di quasi 2 secondi.
E' evidente come da una certa potenza in poi che io individuo sui 280-300cv e sempre parlando di TA al top, appunto sulle TA diventi molto difficile gestire la potenza in più. Discorso molto diverso per le integrali.

 quoto Quoto assoutamente questa parte per le prestazioni in salita.
E aggiungo che la perdita di prestazione della Megane RS e della Clio RS era nell' ultimi due rettilinei in salita  dove contava molto la potenza del motore.
Ho fatto anche il pdf del servizio qualche tempo fa se ho tempo posto il link corretto.
*EDIT*
Il link del messaggio e' questo:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=20695.msg196675#msg196675

e qui ci sono i tre PDF del servizio di TOP GEAR in oggetto:

Parte 1 (3,2 MB)


Parte 2 (3,9 MB)


Parte 3 (6,9 MB) - La prova di STIG


FATE click dx-> salva oggetto con nome oppure click dx-> apri in una nuova finestra. Se fate click sx il file non si carica correttamente
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 14:15:04 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #29: 05 Maggio 2011, 13:39:51 »

Omi...vedi se trovi il link.  sm2259an

Ovvio che il mio è un discorso in generale e ristretto alla questione cv, poi ci sono altre 100 cose da guardare.
Una clio 182 con ammo a gas Sachs sul misto tortuoso dà dei bei dispiaceri a tutti.
La mia ex clio 172 fase1 con rapporti ravvicinati e altri bei lavoretti, nel misto stretto era una goduria assoluta e per certi versi superiore alla R26.  sogghigno
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« Risposta #30: 05 Maggio 2011, 15:15:48 »

Perfetto, quindi con una "preparazione di moooooolto inferiore ai 380 cavalli", quindi 280 max, i 300 già forse sono esagerati, andrebbe bene sulle stradine di montagna .... sm2259an lol

Beh, si, effettivamente è una preparazione molto costosa che renderebbe la R26R in questione un'auto ancor più di nicchia di quanto lo è già ma, ripeto, è sempre bello ed emozionante vedere simili preparazioni e testarne i risultati .... sm2259an lol

@racer61: 1.65 bar di sicuro, anche se per una Mitsu Twin Scroll con girante T15 (quella delle RsIII) son già tanti, troppi forse, sempre restando in tema di affidabilità, 16.5 bar mi sembra invece impossibile, di sicuro trattasi di errore di battitura .... sm2259an lol Occhiolino Ghigno Ghigno
ciao Elkaiser se non sbaglio o letto da un tuo post che sei stato in germania e vero!!!???se parli il tedesco ti rispondo in tedesco che per me e piu facile spiegarmi.no nessun errore di battuta(16,5)provo a spiegarmi in italiano,io o messo un chips un coso un po piu grande di un usb stick ,o un programma nel pc(tutto nel prezzo)posso scegliere tra 25 kennlinie?non lo so come si scrive in italiano per esempio voglio tutti i nm subito scarico quello voglio uno che mi da tutto dai 110 ai 180, etc ect . se non mi credi posso mandarti foto e l'indirizzo del sito .PS io sono nato in provincia di benevento non siamo molto distanti!!!!! ciao antonio
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« Risposta #31: 05 Maggio 2011, 15:28:31 »

 quoto quoto .... Condivido in pieno il discorso di baltoro06 per quanto riguarda la potenza massima sfruttabile dalle migliori TA per quanto riguarda i tornanti, d'altronde anch'io avevo sottolineato come la potenza max sfruttabile in quei frangenti oscillasse tra i 270/280 cv e i 300 cavalli, cavalleria oltre la quale all'aumento della potenza erogata non corrisponde un proporzionale aumento delle prestazione e diminuzione dei tempi rilevati .... sm2259an lol

@racer61: si, Benevento e provincia non è molto distante dal mio paesello, siamo nell'ordine dei 70-80km .... si, sono stato in Germania l'anno scorso e conto di ritornarci al più presto .... per quanto riguarda l'upgrade che hai fatto alla tua RsIII, magari se ci posti qualche link del sito o qualcos'altro te ne saremmo grati .... sm2259an lol Occhiolino Occhiolino
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 18:27:25 da ElKaiser » Registrato  

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« Risposta #32: 05 Maggio 2011, 18:16:56 »

quoto Quoto assoutamente questa parte per le prestazioni in salita.
E aggiungo che la perdita di prestazione della Megane RS e della Clio RS era nell' ultimi due rettilinei in salita  dove contava molto la potenza del motore.
Ho fatto anche il pdf del servizio qualche tempo fa se ho tempo posto il link corretto.
*EDIT*
Il link del messaggio e' questo:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=20695.msg196675#msg196675

e qui ci sono i tre PDF del servizio di TOP GEAR in oggetto:

Parte 1 (3,2 MB)


Parte 2 (3,9 MB)


Parte 3 (6,9 MB) - La prova di STIG


FATE click dx-> salva oggetto con nome oppure click dx-> apri in una nuova finestra. Se fate click sx il file non si carica correttamente

Grande Omi.
Gli ho dato un'occhiata, poi me lo gusto con calma  sm2259an
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« Risposta #33: 18 Marzo 2012, 21:44:43 »

Mah....vado controcorrente ma una preparazione da 380cv su una TA io la vedo anacronistica.
Perdonatemi ma a questi livelli io preferisco la M3 E46 messa giù bene.
Tra l'altro reputo la M3 E46 la + bella M3 mai cotruita e una delle più belle auto circolanti.
Se dovessi scegliere un'auto prenderei di sicuro la M3 E46 CSL  e ciao ciao R26R da 380cv  sogghigno
Concordo come sempre con te RENA!!!! Occhiolino
Anzi ti dirò, che anche se AUDI non mi sta PER NIENTE SIMPATICA......anzi  Adirato Adirato Adirato , ma un V8 aspirato con una preparazione adeguata che da 420 cv lo porto a circa 500cv e più, iniettori, testa, scarico ecc ecc, per la R26 arrivano le  Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto

Belin 380 CAVALLI su un ANTERIORE..... Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato, per me dopo i 300 CV VERI non ha più senso, anche perchè una R26R che pesa 1236 kg con 300 CV ci si dovrebbe divertire..............o NO?

Poi un 2000 turbo 4 cilindri può competere sulla SPARATA in 2a o 3a ma un 3.200/ 3.400 6 cilindri, BMW sopratutto o un 4.2 V8 Audi SONO MOTORONI, che se toccati FANNO PAURA................VERAMENTE!!!

Poi se volete vengo su con il 1200 16v Fiat da 72 cv e 111 Nm a 3650 rpm rullato su banco VAMAG frenato  4x4 e non cè nè più per nessuno......... Ghigno Ghigno Ghigno

Ciao da ZENA
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« Risposta #34: 19 Marzo 2012, 12:53:35 »

Non é tanto l'utilizzo x me, è la soddisfazione di arrivare a quella cavalleria Occhiolino
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« Risposta #35: 19 Marzo 2012, 13:02:43 »

Non é tanto l'utilizzo x me, è la soddisfazione di arrivare a quella cavalleria Occhiolino

Si capisco.
ma io sono una persona pragmatica e cerco i cv non fine a sè stessi ma in funzione di quello che posso scaricare a terra.  Ghigno
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« Risposta #36: 19 Marzo 2012, 13:25:36 »

ciao quoto quoto
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« Risposta #37: 19 Marzo 2012, 15:21:14 »

io credo che si riescono a scaricare quei famosi 380cv a terra. chiaro non in partenza, chiaro non in un uscita di curva. Ma con un paio di accorgimenti quali quaife, slick, ripartizione del pesi ottimale, gomme piu larghe, i cavalli possono servire. Non da usare come macchina da slalom o cronoscalate ma in pista x passare dai 150 ai 250 e oltre quei cavalli li usi tutti..

quello che dite riguardante a m3 porsche,... si é vero vanno di piu, con annessi e connessi quali sicurezza, affidabilita, guidabilita, ma a mio parere non significa proprio niente. Vai in un forum m3 a caso e ti trovi quello che ha ottenuto 600cv dalla sua macchina e gli dici: ma io con la lp 670 superveloce ti sotterro. tutto questo x dirti: se avessi i soldi x la lp non sarei in giro con la megane, ma visto che quest'ultima ho, questa preparo.
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« Risposta #38: 19 Marzo 2012, 16:44:43 »

Il mio mappatore quando gli ho detto che sulla mia non voglio superare i 300cv mi fa: "ma col telaio che ti ritrovi ne puoi prendere anche di più".
Lui ha una 500 abarth preparata che ormai è sulla soglia dei 300cv; un giorno gli ho chiesto: "ma stà in strada 'sta macchinetta?" lui mi fa: "il bello è proprio quello, cercare di farla stare in strada".  lol
Ognuno vede le cose a modo suo, ed ognuno dal suo punto di vista ha perfettamente ragione.  Ghigno  up
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« Risposta #39: 19 Marzo 2012, 17:35:14 »

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