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Autore Discussione: indeciso tra sportour 1.5 e 1.9  (Letto 8205 volte)
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PUNTOGO
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« Topic Start: 20 Aprile 2011, 11:33:36 »

ciao a tutti, chiedo a chi di voi ha già la megane sportour un consiglio nella scelta...
Sono indecisissimo tra 1.5 e 1.9 cdi. km annui 20.000, poca autostrada. 60 km al di in totale x casa/lavoro. Di preventivo ci sono circa 1.000 euro di differenza, quindi pensavo di stare sul 1.9 ma mi spaventa il mantenere l'auto, tra tagliandi, maggior consumo di diesel, maggiore assicurazione auto.
il problema è che non vivo in pianura, diciamo collina, quindi non vorrei che il 1.5 non vada neanche a inclu....
Ho bisogno anche di un'altra info. Volevo mettere radio arkays, ma non è più ordinabile. La base fa così schifo?Che?!? Eventualmente sostituendo le 4 casse da 15w si sente meglio? La presa aux x usb e lettore mp3 ce l'ha la radio base o no???
Grazie mille a chi mi da un po' di opinioni.
Federico
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Lord
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« Risposta #1: 20 Aprile 2011, 15:02:00 »

Non avrai ne la porta USB ne quella AUX...avrai una semplicissima presa RCA (quella con i cavetti bianco e rosso) per intenderci.
Per quanto riguarda il motore le differenza di cv è minima a fronte di una spesa piu' ampia...io sono convinto che 110 CV bastano a muovere decentemente la meggy (non penso hai salite tipo l'everest)...poi se tu vuoi fare del Rally tra le colline della tua zona vai sul 2.0 TCe. sogghigno
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ferrarigp
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« Risposta #2: 20 Aprile 2011, 19:41:02 »

Ho la sportour 1.9 ed è  sm2259an sm2259an
non è solo una questione di cv ma anche di coppia ,un filo di gas anche a bassi giri e vola  up
diciamo poi che la macchina non è proprio una piuma  lol
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« Risposta #3: 20 Aprile 2011, 20:32:30 »

Il miglior consiglio che mi sento di darti è di andare in concessionaria e provare entrambe le motorizzazioni.  Nel mio caso il venditore  è stato molto disponibile e lui stesso ha sollecitato la prova ( che pare venga presa molto in considerazione da Renault in quanto poi riscontrata formalmente con una sorta di questionario di gradimento che mi è stato sottoposto al ritiro dell'auto).
La scelta a mio avviso è infatti molto soggettiva e dipende da diversi fattori :
- modalità di utilizzo prevalente (lavoro, tempo libero, )
- tragitto tipo (cittadino, extraurbano, autostrada,  montagna, pianura)
- aspettative di guida (c'è chi privilegia il consumo, chi le prestazioni, chi il confort)
Non ultimo è importante anche il termine di paragone, ovvero l'auto dalla quale provieni;  è normale che si possa rimanere delusi passando che ne so da un 2.000/2.500 spinto al 1.5 dCi; viceversa se come me arrivi da un'auto meno prestante anche il 1.5 ti sembrerà più che adeguato.
Già che ci sei ti consiglio una prova anche del 1.5 con cambio automatico EDC ;  se non sei un cultore del cambio manuale potresti trovarti piacevolmente stupito e valutare di investire poco piu' del sovraprezzo per il 1.9 in questo utile must.
P.S. Verifica e valuta con il concessionario anche come si evolverà la gamma diesel Renault a seguito della presentazione del 1.6 dCi da 130 cv che nel tuo caso potrebbe rappresentare la  soluzione al tuo dilemma.
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RogerWaters
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« Risposta #4: 20 Aprile 2011, 20:35:30 »

Il miglior consiglio che mi sento di darti è di andare in concessionaria e provare entrambe le motorizzazioni.  Nel mio caso il venditore  è stato molto disponibile e lui stesso ha sollecitato la prova ( che pare venga presa molto in considerazione da Renault in quanto poi riscontrata formalmente con una sorta di questionario di gradimento che mi è stato sottoposto al ritiro dell'auto).
La scelta a mio avviso è infatti molto soggettiva e dipende da diversi fattori :
- modalità di utilizzo prevalente (lavoro, tempo libero, )
- tragitto tipo (cittadino, extraurbano, autostrada,  montagna, pianura)
- aspettative di guida (c'è chi privilegia il consumo, chi le prestazioni, chi il confort)
Non ultimo è importante anche il termine di paragone, ovvero l'auto dalla quale provieni;  è normale che si possa rimanere delusi passando che ne so da un 2.000/2.500 spinto al 1.5 dCi; viceversa se come me arrivi da un'auto meno prestante anche il 1.5 ti sembrerà più che adeguato.
Già che ci sei ti consiglio una prova anche del 1.5 con cambio automatico EDC ;  se non sei un cultore del cambio manuale potresti trovarti piacevolmente stupito e valutare di investire poco piu' del sovraprezzo per il 1.9 in questo utile must.
P.S. Verifica e valuta con il concessionario anche come si evolverà la gamma diesel Renault a seguito della presentazione del 1.6 dCi da 130 cv che nel tuo caso potrebbe rappresentare la  soluzione al tuo dilemma.


Mi hai letto nel pensiero?  sogghigno
Stavo per scrivere + o - le stesse cose, per me la cosa + importante ke può aiutare la scelta è valutare l'auto da cui provieni Sorriso
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« Risposta #5: 20 Aprile 2011, 21:05:08 »

Mi hai letto nel pensiero?  sogghigno
Stavo per scrivere + o - le stesse cose, per me la cosa + importante ke può aiutare la scelta è valutare l'auto da cui provieni Sorriso

Io arrivo da un diesel 2.000 da 90 cv che tutto sommato ritenevo abbastanza prestante.  Ero attratto dal 1.5 110 cv sopratutto per l' EDC ma temevo di ritrovarmi a corto di coppia anche in considerazione della mole della versione Sportour .  La prova è stata determinante e rassicurante:  nel mio caso il 1.5 con l' EDC appagava ed appaga  le mie aspettative entro un esborso complessivo al limite massimo del budget disponibile.
Rimane pur sempre vero l'antico detto latino "Melius abundare quam deficere" e se uno  puo' esagerare un poco.....  l'importante comunque è fare una scelta consapevole e senza rimpianti, sennò  tutte le volte che sali in macchina invece di essere un piacere è un continuo "...però avrei fatto meglio di qui.....avrei fatto meglio di là......già che c'ero potevo....."       
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« Risposta #6: 20 Aprile 2011, 22:14:10 »

guarda io ti dico una cosa :
sono proprietario di una 1.9 dci e devo dire che nell' insieme va benone..
pero' avendo provato da poco un 1.5 ti devo dire che sul misto va' meglio del 1.9 la mia impressione e' stata di provare una macchina rispetto alla mia molto piu' cattiva ai bassi regimi.
poi naturalmente appena tiri le marce piu' del dovuto non ha lo spunto del 1.9 che' a mio avviso e' abbastanza notevole.
alla fine la conclusione e' se fai tragitti misti con poca prevalenza di autostrade l' ideale e' il 1.5
al contrario vai di 1.9 che ai regimi medio alti e' un' altra storia.
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« Risposta #7: 20 Aprile 2011, 23:01:29 »

Un grazie a tutti per le vostre opinioni !! per chi mi chiedeva da che macchina provengo, io x ora ho una punto 1.2 16v benzina/gpl con cui mi sono trovato molto bene, xò visto che la famiglia è aumentata e i km nn sono pochi (220.000) è ora di passare alla station.
A livello di consumi "reali" su che cifre siete con 1.9 e 1.5 ??
Per i costi assicurativi mi sono informato e la differenza sono 200 euro. Riguardo al mantenere l'auto a livello di manutenzione il 1.5 e 1.9 sono simili o il 1.9 costa molto di più Che?!?
L'ulima cosa che vi chiedo, con la radio base come vi trovate ? ho letto qui nel forum che tutti si lamentano ma che mettendo 2 semplici tweter che mancano la situazione migliora.
non mi serve l'impiano da bullo delle giostre, xò considerate che sulla punto ho un bell'impianto si serie, con subwofer da 100 w nel bagagliaio, vorrei una radio decente, solo che l'arkamys non posso metterla x' non più ordinabile....
Grazie mille a tutti!!
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« Risposta #8: 26 Aprile 2011, 22:22:06 »

PRESA !!

Post Unito: 26 Aprile 2011, 22:25:24
presa !! 1.9 dci con barre sul tetto, pre equipaggiamento allarme e ruotino. arriverà a giugno!
« Ultima modifica: 26 Aprile 2011, 22:25:24 da PUNTOGO » Registrato  
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« Risposta #9: 26 Aprile 2011, 22:30:48 »

PRESA !!

Post Unito: 26 Aprile 2011, 22:25:24
presa !! 1.9 dci con barre sul tetto, pre equipaggiamento allarme e ruotino. arriverà a giugno!

Complimenti !  Presumo tu abbia preso la versione Attractive,  che colore hai scelto ?
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PUNTOGO
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« Risposta #10: 26 Aprile 2011, 22:36:47 »

esatto, ho preso l'attractive, colore bianco. Ero indeciso se fare l'estensione di garanzia o no, alla fine per ora non l'ho fatta. Secondo te è meglio averla Che?!? Per il rodaggio invece come ti sei comportato tu ?Ciao
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« Risposta #11: 26 Aprile 2011, 23:13:30 »

Bello il bianco;  nel mio caso è stata una lotta sino all'ultimo nella scelta tra  tale colore, il grigio eclissi ed il nero.  Poi ha prevalso il nero perchè così ho la scusa per lavare la macchina più spesso (e cacciare 500 euri in più di metallizzato....sic!).
Io l'estensione di garanzia l'ho fatta per una maggiore tranquillità ; gia' che ho fatto il peccato almeno sono tranquillo per 4 anni.    Vero è però che statisticamente eventuali problemi o difetti compaiono entro il primo, max secondo anno,  per cui.....
Per il rodaggio ho postato poco fa su
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=18875.msg230084#msg230084

Aggiungo che al momento totalizzo circa 450 km (per cui un po' presto);  la modalità di utilizzo in questa prima fase è molto soft e tieni presente che in questo sono aiutato dal cambio automatico che evita involontarie "tirate".
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PUNTOGO (Apr 27, 2011)
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