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Autore Discussione: [ALLARME] Anomalia impianto elettrico  (Letto 156039 volte)
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« Risposta #100: 24 Gennaio 2014, 19:52:19 »

Salve a tutti e grazie per aver letto questo mio messaggio di aiuto.

Da qualche giorno ho il seguente problema:

mi si accende sul display arancione della mia Megane 2 del 2004 il seguente messaggio di errore:

ANOMALI IMPIANTO ELETTRICO
con conseguente accensione della scritta arancione SERVICE

e le luci di indicatori di direzione e stop fanno come le pare ovvero, quando freno si accendono gli indicatori di direzione e quando metto il Blinker si accendono ad intermittenza le luci di posizione di dietro (fanale rosso)

Ho provato a cambiare le lampadine degli indicatori di direzione PY21W  con altre ed è la stessa cosa.

Quando ho smontato i due gruppi faro di retro, con l'occasione ho pulito i contatti dei portalampade

NON C'entra per caso l'UMIDITA' ?


Ma io pensavo che quando si guastava una Lampada questo non dovesse coinvolgere tutte le altre luci, altrimenti sono tutte collegate e non si sa mai dov'e' il guasto.

Davanti durante tutte queste prove la luce di indicazione di direzione lato guidatore non funzionava e sono venuto qui sul forum per vedere come fare a cambiarla, mi sembra di aver capito che bisogna smontare tutto il paraurti di fronte, non si può cambiare la lampada PY21W indicatore di direzione direttamente dal passarouta come ho fatto in precedenza per le luci anabbaglianti?

Comunque sembrava che dovessi smontare il tutto e all'improvviso ho visto che si accendeva anche questa quindi ho rinunciato a smontare il tutto, per fortuna... ma il problema rimane e non so come risolverlo.

Ho il dubbio che c'entri la centralina e quando ho qualche ora di tempo pensavo di staccare i cavi della batteria per alcune ore per resettarla,

ho visto aprendo il cofano che c'e' un cavetto nella scatola dei fusibili mi sembra di ricordare di color rosa o arancione che staccandolo dovrebbre togliere la corrente a tutta l'auto, me lo confermate o è meglio staccare il polo positivo dalla batteria,
secondo voi potrebbe funzionare a resettare la batteria? e magari risolvere il mio problema?


Saluti

Sullivan



il tuo problema dato anche il clima dei giorni passati è quasi sicuramente dovuto all'umidità, dovresti far prender più aria possibile al pannello nel vano motore dove ci sono i fusibili e quando e anche fare un bel reset scollegando la batteria per qualche minuto, questo fine settimana (almeno da me) è previsto tempo senza pioggia e vento, ideale per asciugare tutto, se ne hai la possibilità togli tutte le copertute e lascia la macchina col cofano aperto al sole se c'è, più che puoi
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« Risposta #101: 24 Gennaio 2014, 22:44:11 »

il tuo problema dato anche il clima dei giorni passati è quasi sicuramente dovuto all'umidità, dovresti far prender più aria possibile al pannello nel vano motore dove ci sono i fusibili e quando e anche fare un bel reset scollegando la batteria per qualche minuto, questo fine settimana (almeno da me) è previsto tempo senza pioggia e vento, ideale per asciugare tutto, se ne hai la possibilità togli tutte le copertute e lascia la macchina col cofano aperto al sole se c'è, più che puoi

Il problema non e' di questi giorni ma da quasi 3 settimane che fa cosi. Sono un po' scettico che sia solo un problema di umidita' ma me lo auguro. Ho notato che dietro quando apro il portellone mi arriva un po' di acqua addosso. Per il reset basta qualche minuto o qualche ora?
Per quanto riguarda staccare la batteria, io ho visto un cavettino arancione con connettore sulla scatola dei fusibili, posso staccare quello?
Mi ricordo di averlo staccato qualche mese fa in occasione di un problema al quadro e credo che porti corrente alla centralina.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2014, 23:58:01 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #102: 25 Gennaio 2014, 08:46:36 »

è anche lo stesso periodo che abbiamo avuto le grandi piogge quindi non mi sembra tanto improbabile, per scollegare la batteria basta che stacchi uno dei due poli della batteria, per una decina di minuti.
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« Risposta #103: 28 Gennaio 2014, 16:58:54 »

Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato topic soddisfacenti il mio caso, la mia megane ha pensato bene di non andare più in moto dandomi l'errore anomalia impianto elettrico, ho provato con un amico a tentare di leggere la centralina per scoprire l'errore ma non siamo riusciti ad accedere, portata quindi dal meccanico dove viene fuori che la centralina non da più l'impulso di accensione al motore.. soluzione sostituire la centralina Adirato
ok.. ha recuperato 2 centraline usate per tentare il travaso dei codici ma dice che non si può fare perchè i chip sono di marca diversa, mi sembra strano ma ci può stare ho pensato, comprarla nuova..ok.. ma con un preventivo di circa 500 euro tra acquisto e riprogrammazione in renault.. ora non so come funziona perchè non mi sono mai trovato in queste situazioni ma secondo voi è una cosa veritiera???
mi metto a cercare su ebay e trovo due centraline, una usata e una nuova (con un costo davvero ridicolo rispetto al preventivo), con gli stessi codici questi S.N 8200780028 id u118400340j questi due numeri sono uguali a quelli che ho trovato ma il numero sotto il codice a barre in parte è diverso ma conta qualcosa???
secondo voi posso montare almeno quella nuova e poi portare la macchina in renault o mi possono programmare la centralina prima di montarla???
grazie a tutti
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« Risposta #104: 28 Gennaio 2014, 17:02:18 »

E strano che la centralina ti abbandoni dall'oggi al domani.... la diagnosi dava come unico errore la centralina?
Hai provato con un reset generale cioè staccando e riattaccando i morsetti della batteria?
Potrebbe essere un errore fasullo secondo me

Topic uniti
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 17:06:24 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #105: 28 Gennaio 2014, 17:27:52 »

Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato topic soddisfacenti il mio caso, la mia megane ha pensato bene di non andare più in moto dandomi l'errore anomalia impianto elettrico, ho provato con un amico a tentare di leggere la centralina per scoprire l'errore ma non siamo riusciti ad accedere, portata quindi dal meccanico dove viene fuori che la centralina non da più l'impulso di accensione al motore.. soluzione sostituire la centralina Adirato
ok.. ha recuperato 2 centraline usate per tentare il travaso dei codici ma dice che non si può fare perchè i chip sono di marca diversa, mi sembra strano ma ci può stare ho pensato, comprarla nuova..ok.. ma con un preventivo di circa 500 euro tra acquisto e riprogrammazione in renault.. ora non so come funziona perchè non mi sono mai trovato in queste situazioni ma secondo voi è una cosa veritiera???
mi metto a cercare su ebay e trovo due centraline, una usata e una nuova (con un costo davvero ridicolo rispetto al preventivo), con gli stessi codici questi S.N 8200780028 id u118400340j questi due numeri sono uguali a quelli che ho trovato ma il numero sotto il codice a barre in parte è diverso ma conta qualcosa???
secondo voi posso montare almeno quella nuova e poi portare la macchina in renault o mi possono programmare la centralina prima di montarla???
grazie a tutti

domanda che può sembrare stupida ma non si sa mai, avete verificato che la batteria fosse carica? ma carica veramente non che accende il quadro ecc.. ma non riesce a far partire? su queste auto spesso non da i classici sintomi della batteria scarica ma non fa proprio niente il motore, anche se il resto sembra funzionare.

e comunque prima di comprar pezzi tenta di collegarti con una diagnosi ufficiale (credo che quella che hai usato fosse di quelle universali)
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 17:29:39 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #106: 28 Gennaio 2014, 17:50:37 »

la diagnosi non è nemmeno riuscita a collegarsi alla centralina anzi si collegava e dava connessione ok ma appena si dava l'imput di lettura errori si scollegava la connessione e dava errore di lettura...anche il meccanico con la sua diagniosi non è riuscito ad accedere alla centralina.. la batteria si ho provato a dirla tutta avevo anche io il dubbio prima di portarla dal meccanico che fosse la batteria scarica e per sicurezza ne ho montata una nuova..
comunque la centralina è tutta ossidata è già stata ripulita ma senza successo..
ma è vero sta cosa dei chip diversi che non si possono rimappare?? vi risulta??
ed è vero che montandone una nuova bisogna riprogrammare i codici della chiave ecc.. ??
grazie
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« Risposta #107: 28 Gennaio 2014, 18:31:58 »

Se non si è collegato come fai a dire allora che è la centralina?
Se è ossidata avrà preso acqua per cui prov con un reset prima di tutto e poi vai da un altro meccanico a fare una diagnosi possibilmente migliore
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 18:33:23 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #108: 28 Gennaio 2014, 19:54:56 »

Salve

ho provato a staccare il polo positivo della batteria per tutta la notte sperando che di mattina non mi dasse il problema delle luci ma invece niente da fare...

quando pigio il pedale del freno, si accende dietro:  la lampada lunga sul lunotto e poi la freccia a destra

quando metto il blinker, si accendono le due freccie piccole davanti e la freccia arancione a destra lato passeggero e dietro si accendono gli stop intermittenti

Che ca....

Ho paura che sia la centralina andata...

ho letto sul manuale della Renault che esiste una centralina delle luci che non e' ed e' a parte da quella dell'auto,  mi confermate questa cosa?


I FUSIBILI SONO TUTTI A POSTO...

Che potrebbe essere a parte l'umidita'... l'umidita' c'era anche lo scorso anno e l'anno passato e pure due anni fa e pure tre anni fa e pure.... ma OGGI ME LO FA...

Saluti

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« Risposta #109: 28 Gennaio 2014, 20:36:00 »

calma calma, prima di tutto devi provare una cosa, connettere la macchina alla clip della renault non uno strumento diagnosi universale che è limitato rispetto allo strumento ufficile, altrimenti vuol dire procedere alla cieca.

poi, le centraline sono più di una, il motore ha la sua e gestisce solo il motore, poi c'è la centralina che fa anche le luci e la potenza ed è dove ci sono i fusibili nel vano lìmotore, per anomalie alle luci come hai appena descritto, in quel caso la cenytralina del motore non influisce anzi, finchè non provi ad avviare quella del motore è spenta.

poi hai la centralina abitacolo che gestisce quadro strumenti e tutto quello che hai all'interno.

devi collegare una diagnosi vera e verificare con quali parli e quali no finchè non fai quello non puoi prendere nessuna strada, per la questione codifiche è ovvio che i pezzi nuovi devo essere codificati tra loro altrimenti io arrivo con la una centralina nuova con la sua chiave la sostituisco all'auto e me la porto via

per chiudere l'umidità si c'è ogni anno ma ogni anno i suoi danni si sommano a quelli dell'anno precedente, quindi non vuol dire che c'è sempre stata, anzi, se c'è spesso prima o poi i problemi li dà
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 20:37:46 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #110: 28 Gennaio 2014, 21:06:18 »

Se non si è collegato come fai a dire allora che è la centralina?
Se è ossidata avrà preso acqua per cui prov con un reset prima di tutto e poi vai da un altro meccanico a fare una diagnosi possibilmente migliore

non sono io a dire che la centralina non va eè il meccanico a dirlo e in ogni caso come ce la porto che non parte?? mi ha detto che non funziona la parte della centralina che da l'impulso al motore perchè baypassando quel circuito e collegando direttamente i fili il motore parte.. ora io non ci capisco di elettronica mentre lui si in quanto è una di quelle officine che fanno anche tuning quindi penso che una certa esperienza ce l'hanno.. spero..

Post Unito: 28 Gennaio 2014, 21:12:28
calma calma, prima di tutto devi provare una cosa, connettere la macchina alla clip della renault non uno strumento diagnosi universale che è limitato rispetto allo strumento ufficile, altrimenti vuol dire procedere alla cieca.

poi, le centraline sono più di una, il motore ha la sua e gestisce solo il motore, poi c'è la centralina che fa anche le luci e la potenza ed è dove ci sono i fusibili nel vano lìmotore, per anomalie alle luci come hai appena descritto, in quel caso la cenytralina del motore non influisce anzi, finchè non provi ad avviare quella del motore è spenta.

poi hai la centralina abitacolo che gestisce quadro strumenti e tutto quello che hai all'interno.

devi collegare una diagnosi vera e verificare con quali parli e quali no finchè non fai quello non puoi prendere nessuna strada, per la questione codifiche è ovvio che i pezzi nuovi devo essere codificati tra loro altrimenti io arrivo con la una centralina nuova con la sua chiave la sostituisco all'auto e me la porto via

per chiudere l'umidità si c'è ogni anno ma ogni anno i suoi danni si sommano a quelli dell'anno precedente, quindi non vuol dire che c'è sempre stata, anzi, se c'è spesso prima o poi i problemi li dà

scusami questo messaggio è rivolto a me?? no perchè credo si stia facendo confusione, ok unire le discussioni sullo stesso errore ma con problematiche completamente diverse..

Post Unito: 28 Gennaio 2014, 21:19:28
Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato topic soddisfacenti il mio caso, la mia megane ha pensato bene di non andare più in moto dandomi l'errore anomalia impianto elettrico, ho provato con un amico a tentare di leggere la centralina per scoprire l'errore ma non siamo riusciti ad accedere, portata quindi dal meccanico dove viene fuori che la centralina non da più l'impulso di accensione al motore.. soluzione sostituire la centralina Adirato
ok.. ha recuperato 2 centraline usate per tentare il travaso dei codici ma dice che non si può fare perchè i chip sono di marca diversa, mi sembra strano ma ci può stare ho pensato, comprarla nuova..ok.. ma con un preventivo di circa 500 euro tra acquisto e riprogrammazione in renault.. ora non so come funziona perchè non mi sono mai trovato in queste situazioni ma secondo voi è una cosa veritiera???
mi metto a cercare su ebay e trovo due centraline, una usata e una nuova (con un costo davvero ridicolo rispetto al preventivo), con gli stessi codici questi S.N 8200780028 id u118400340j questi due numeri sono uguali a quelli che ho trovato ma il numero sotto il codice a barre in parte è diverso ma conta qualcosa???
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comunque sia apparte il fatto che sia colpa della centralina o meno io mi voglio fidare di quello che mi dice il meccanico e visto che la centralina l'ho trovata nuova a 120€ compresa la spedizione il mio dubbio è il numero del codice a barre implica una differenza?? per capirci meglio devo trovare , oltre al serial number e all'ID number anche il codice a barre deve essere uguale per poterla sostituire?
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 21:19:28 da nico21 » Registrato  
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« Risposta #111: 28 Gennaio 2014, 23:23:23 »

si scusate ho unito i problemi di due utenti come fosse uno solo, il problema di sullivan2002 sembra molto un problema di umidità nel pannello dei fusibili nel vano motore, per nico può essere la centralina ma vorrei capire cosa vuol dire far partire il motore collegando direttamente i cavi, e poi la diagnosi in qualche modo deve funzionare perchè le varie centraline sono indipendenti quindi a meno che non manchi alimentazione qualcuna deve essere vista dalla diagnosi, gli strumenti di diagnosi universali possono far spendere tanti soldi inutilmente
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« Risposta #112: 29 Gennaio 2014, 06:42:15 »

salve,
qualcuno sa dove è ubicata di preciso la centralina di controllo abitacolo chiamata uch questo è il codice originale 8200606828

grazie
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« Risposta #113: 29 Gennaio 2014, 09:07:16 »

si scusate ho unito i problemi di due utenti come fosse uno solo, il problema di sullivan2002 sembra molto un problema di umidità nel pannello dei fusibili nel vano motore, per nico può essere la centralina ma vorrei capire cosa vuol dire far partire il motore collegando direttamente i cavi, e poi la diagnosi in qualche modo deve funzionare perchè le varie centraline sono indipendenti quindi a meno che non manchi alimentazione qualcuna deve essere vista dalla diagnosi, gli strumenti di diagnosi universali possono far spendere tanti soldi inutilmente
MEGANCC ti ringrazio per l'interessamento ma vorrei capirlo anche io ma come dicevo sopra vista la mia inesperienza non posso delucidarti più di cosi, ti riporto quello che mi ha detto e cioè che la centralina ha una parte che fa il ceck e se tutto da ok da l'impulso di avviamento ora lui ha detto che il ceck era ok ma l'impulso non partiva lo stesso quindi ha baypassato il modulo che da l'impulso e lo ha collegato diretto, come abbia fatto non lo so, per vedere se almeno andava in moto ed è andata in moto.. quindi ha dedotto che quella parte di centralina non funziona ma essendo il tutto in un unica scheda è da cambiare tutta. ora alla luce di questo quello che vorrei sapere io è la come scegliere la centralinatu mi sai rispondere alla domanda relativa ai codici scritti fuori dalla centralina che ho postato sopra??
 
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« Risposta #114: 29 Gennaio 2014, 09:36:15 »

da quello che sembra (ma non è certo perchè bisogna vedere cosa ti ha raccontato e come lo hai raccontato a tua volta sembra più un problema tra la centralina motore e la centralina abitacolo, se poi va in moto la centralina motore potrebbe essere ok e rimanere tutto solo su quella abitacolo, ripeto, la diagnosi (quella che funziona) si collega in modo indipendente sia a una centralina che all'altra e quindi dà info in più, le centaline sono codificate per accoppriarsi alle altre che sono sulla macchina compreso chiavi e blocasterzo quindi non è semplice sostituirle con pezzi usati, in più quella motore può essere di marche diverse e quindi differisce in compatibilità per altri problemi, non è solo una questione di chip da riprogrammare
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« Risposta #115: 29 Gennaio 2014, 10:20:08 »

da quello che sembra (ma non è certo perchè bisogna vedere cosa ti ha raccontato e come lo hai raccontato a tua volta sembra più un problema tra la centralina motore e la centralina abitacolo, se poi va in moto la centralina motore potrebbe essere ok e rimanere tutto solo su quella abitacolo, ripeto, la diagnosi (quella che funziona) si collega in modo indipendente sia a una centralina che all'altra e quindi dà info in più, le centaline sono codificate per accoppriarsi alle altre che sono sulla macchina compreso chiavi e blocasterzo quindi non è semplice sostituirle con pezzi usati, in più quella motore può essere di marche diverse e quindi differisce in compatibilità per altri problemi, non è solo una questione di chip da riprogrammare
si hai ragione raccontando una cosa detta da altri se non si ha competenza si potrebbe sbagliare non lo metto in dubbio.. in ogni caso quello che non ho ancora capito è questo.. in foto ho messo due frecce in due codici quei codici sono identici a quelli della mia centralina mentre quello cerchiato è l'unico che cambia la domanda è bastano i due codici corretti per identificare la centralina giusta o deve essere giusto anche quello cerchiato?Che?!??
quella in foto è la centralina che vorrei acquistare che non è usata ma NUOVA quindi dovrebbe essere diciamo "semplice" per gli addetti ai lavori inserire dentro quello che manca giusto?Che?!?
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« Risposta #116: 29 Gennaio 2014, 12:26:13 »

se è nuova con l'apparecchiatura di diagnosi renault configuri tutto
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« Risposta #117: 29 Gennaio 2014, 15:46:33 »

se è nuova con l'apparecchiatura di diagnosi renault configuri tutto
vabbè non mi hai risposto ma va bene lo stesso .. grazie
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« Risposta #118: 29 Gennaio 2014, 17:03:21 »

Dovresti vedere se da catalogo può andare bene anche sulla tua, chiedi delucidazioni al venditore su che auto monta, altrimenti non consultando cataloghi è impossibile dirti se và o meno
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« Risposta #119: 29 Gennaio 2014, 17:29:58 »

non ti ho risposto perchè non lo so con certezza, comunque perdonami
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