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Autore Discussione: Assetto megane III rs 250cv  (Letto 391592 volte)
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« Risposta #360: 31 Maggio 2016, 00:32:23 »

Sono marche di assetti come i kw o bilstein?
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« Risposta #361: 31 Maggio 2016, 13:35:42 »

ciao,sono dei coilover di buona fattura dipende dal modello,all'altezza di kw e bilstein.
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« Risposta #362: 31 Maggio 2016, 14:27:50 »

rsc suspensions top  sticazzi


Post Unito: 31 Maggio 2016, 14:31:24
« Ultima modifica: 31 Maggio 2016, 14:31:26 da André R. » Registrato  
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« Risposta #363: 31 Maggio 2016, 17:00:02 »

ciao,sito ufficiale rscenter.ch. renault sm2259an
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Re:
« Risposta #364: 02 Giugno 2016, 16:10:24 »

B14 ritarato bene tipo ntp può essere già un ottima scelta secondo me

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« Risposta #365: 02 Giugno 2016, 16:53:04 »

Cupr69 costano un casino quelli che hai menzionato ahah sogghigno
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Re:
« Risposta #366: 02 Giugno 2016, 18:22:47 »

La roba valida si paga :loll:

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« Risposta #367: 03 Giugno 2016, 15:15:31 »

ciao,anche per me son troppo cari.ma sono tra i migliori,può interessare ad altri portafogli. risatona01 sm2259an
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« Risposta #368: 03 Giugno 2016, 18:36:47 »

Andreino ma và? sogghigno ovvio se andavo in pista non prendevo i b14..ahahah sogghigno ma per queste strade pure troppo sono
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« Risposta #369: 09 Giugno 2016, 13:58:21 »

Ho sentito Cappelli e mi ha detto che di più sportivo del B14 c'è il coilover H&R che ha la stessa "meccanica" ma tarature più spinte anche come molle.

Altrimenti, come detto da Andreino, Bilstein B14 ritarati (Cappelli lo fa sui 300-350€, NTP 450€) e poi da abbinarci i top mount Optimiz Access realizzati da AST compatibili con B14: http://www.optimiz-access.fr/chassis-voitures/amortisseurs-voitures/coupelles-reglables-ast-megane-3-rs-ressorts-origine.html

1500€ in ogni caso si fa tutto
« Ultima modifica: 09 Giugno 2016, 14:01:58 da MarcoPL » Registrato  
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« Risposta #370: 09 Giugno 2016, 17:00:39 »

Io ero puntato sugli hr ma sul sito della k tech non cè il bollino uso pista..su quello b14 sì..gli hr abbassano anche di più la più abbassi e più si ammorbidisce sogghigno. Boo non si capisce una mazza ahah
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« Risposta #371: 09 Giugno 2016, 18:05:10 »

Come ti spiegavo in privato, tutti gli assetti con molla progressiva (B14, H&R etc) che regolano l'altezza variando il precarico della molla diventano più rigidi più li abbassi, non il contrario...
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« Risposta #372: 10 Giugno 2016, 00:39:33 »

I b14 non variano il precarico della molla, ma solo la corsa utile dello stelo: Più abbassi più l'ammortizzatore (non la molla) va a pacco prima. La molla resta sempre caricata uguale, si sposta il punto di appoggio inferiore (la ghiera), è lo stelo dell'ammortizzatore che "affonda" di più già a riposo.

Tra l'altro mi hanno spiegato che la bilstein dovrebbe dare un range di funzionamento ottimale: Abbassando troppo lo stelo ha troppa poca corsa per la taratura che ha e rischia di andare troppo spesso a pacco.

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« Risposta #373: 10 Giugno 2016, 09:53:00 »

Si indica come precarico la differenza tra la lunghezza della molla con l'ammortizzatore a riposo (esteso) e la molla rilassata (precarico nullo) e quella con la molla pre-compressa.

Sugli ammortizzatori a molla stretta, detti coilover, come i bilstein, quando muovi la ghiera con l'ammortizzatore smontato e vai a comprimere la molla questa non potendo estendere l'ammortizzatore oltre il fine corsa risulterà pre-compressa.
Così facendo la molla stessa offrirà una resistenza maggiore alla compressione dell'ammortizzatore. La conseguenza è che una volta montato sull'auto contrasterà maggiormente il peso della vettura e l'auto risulterà più alta.

In sistesi:
Più precarico--->auto più alta
Meno precarico--->auto più bassa

Per quanto invece riguarda la risposta della molla in proporzione all'altezza, dipende dal tipo di molla. Una molla lineare ha una risposta in N/mm proporzionale alla compressione. Una molla da 50N/mm se viene pre-compressa di 10mm offrirà una resistenza aumentata di 500N (51 kg) rispetto a pre-carico nullo. Una molla progressiva ha una costante elastica che aumenta in modo proporzionale alla compressione. Questo aumento è in funzione del numero di spire, della forma e della conicità della molla se presente:

Esempi di grafici forza x schiacciamento:

Caratteristiche delle molle:
(1) progressiva (graduale)
(2) lineare
(3) degressiva
(4) quasi costante
(5) progressiva (multi-linearità)


Ci sono invece ammortizzatori come i D2 o i BC Racing che hanno una doppia ghiera:

Una è il precarico molla, l'altra invece permette di regolare in modo indipendente l'altezza. In questo modo è possibile avere un auto bassa ma con tanto precarico senza dover cambiare la molla.
Purtroppo da quel che so nessuna delle marche "premium" utilizza questo sistema.
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« Risposta #374: 10 Giugno 2016, 13:48:01 »

Ecco ho capito ma forse ho capito al contrario sogghigno.. hai scritto più precarico auto più alta cioè? Più abbasso più si irrigidisce o ammorbidisce sogghigno ..ps comunque con i b14 li abbasso meno 4 davanti e meno 3 dietro come roger sm2259an e bassa la sua..bella così .e sono più rigidi dei cup quindi a mè va più che bene Ghigno
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« Risposta #375: 10 Giugno 2016, 15:58:14 »

In realtà la durezza della molla non cambia in base all'altezza, perchè a tot peso dell'auto equivale sempre tot compressione, e quindi la lunghezza sotto carico della molla non varia mai. Cambia il punto di appoggio relativo alla ruota.

E' l'ammortizzatore che lavora più schiacciato quando abbassi, il che potrebbe portarlo ad arrivare a tampone quando hai forti compressioni, e da qui risulterebbe più rigido.
Poichè la lunghezza di molla e ammortizzatore sono studiati per lavorare in modo ottimale ad un determinato punto di abbassamento, non conviene arrivare a fine ghiera.
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« Risposta #376: 10 Giugno 2016, 17:38:48 »

Capito..io sò che il max e meno 5 nei b14..l'unica è misurare e mettere 1 cm meno dal fine ghiera davanti(non sò quanti click di ghiera sono sogghigno) e dietro 1,5 o 2cm dal fine ghiera..tanto una volta montati non li toccherò più sogghigno
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« Risposta #377: 10 Giugno 2016, 17:49:47 »

Abbassare tanto è anche nocivo sui semiassi, meglio non rischiare.
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« Risposta #378: 20 Giugno 2016, 12:27:11 »

salve dopo l'ultima pistata di venerdì e visto che gli ammo originali hanno sul groppone piu' di 60000 km avrei deciso di sostituirli con dei kw v3,ma non ho capito se hanno compreso il top Mount per la regolazione del camber? vorrei non superare di molto i 2000 euri qualcuno dopo questa discussione ha fatto una scelta,come si trova consigli!!? solo consigli per la pista!!grazie.
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« Risposta #379: 20 Giugno 2016, 13:03:11 »

Abbassare tanto è anche nocivo sui semiassi, meglio non rischiare.
un tipo su youtube ha i b14 ha detto che sono rigidi quanto i cup e li ha abbassati al massimo per non lasciare troppo in precarico la molla..io farò così ma dietro magari la lascio 0,5 o 1 cm più alta
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