Si indica come precarico la differenza tra la lunghezza della molla con l'ammortizzatore a riposo (esteso) e la molla rilassata (precarico nullo) e quella con la molla pre-compressa.
Sugli ammortizzatori a molla stretta, detti coilover, come i bilstein, quando muovi la ghiera con l'ammortizzatore smontato e vai a comprimere la molla questa non potendo estendere l'ammortizzatore oltre il fine corsa risulterà pre-compressa.
Così facendo la molla stessa offrirà una resistenza maggiore alla compressione dell'ammortizzatore. La conseguenza è che una volta montato sull'auto contrasterà maggiormente il peso della vettura e l'auto risulterà più alta.
In sistesi:
Più precarico--->auto più alta
Meno precarico--->auto più bassa
Per quanto invece riguarda la risposta della molla in proporzione all'altezza, dipende dal tipo di molla. Una molla lineare ha una risposta in N/mm proporzionale alla compressione. Una molla da 50N/mm se viene pre-compressa di 10mm offrirà una resistenza aumentata di 500N (51 kg) rispetto a pre-carico nullo. Una molla progressiva ha una costante elastica che aumenta in modo proporzionale alla compressione. Questo aumento è in funzione del numero di spire, della forma e della conicità della molla se presente:
Esempi di grafici forza x schiacciamento:
Caratteristiche delle molle:
(1) progressiva (graduale)
(2) lineare
(3) degressiva
(4) quasi costante
(5) progressiva (multi-linearità)
Ci sono invece ammortizzatori come i D2 o i BC Racing che hanno una doppia ghiera:
Una è il precarico molla, l'altra invece permette di regolare in modo indipendente l'altezza. In questo modo è possibile avere un auto bassa ma con tanto precarico senza dover cambiare la molla.
Purtroppo da quel che so nessuna delle marche "premium" utilizza questo sistema.