lex90
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salve a tutti!!! vorrei chiedere consiglio....a breve ritirerò la mia nuovissima fiammante rs265...e notavo che è abbastanza "alta" ovvio si dovrà poi assestare col macinare dei km.......volevo almeno cambiare le molle per abbassarla un po'.... secondo voi qual'è l'abbassamento giusto....ho visto delle belle h&r (200€) che fanno -35mm dell cobra (180€) -25mm o le eibach 280€ -15mm/-25mm se sapete altre marche ditelo e consigliatemi
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« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 23:10:08 da lex90 »
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Andreino7
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Io mi sto trovando da dio con l'assetto completamente stock, sia in pista che in strada, lavora da paura, secondo me cambiare solo le molle è una cagata, un lavoro a metá, poi gli ammo lavorano male a parer mio, oltretutto con molle piu basse senza ritarare gli ammo non arrivi a fondo corsa?
Secondo me se vuoi toccare l'assetto toccalo solo per fare qualcosa di serio, tipo coilover kw ecc, se no lasciala così che è il top.
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Omihalcon
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Quoto Andreino per il concetto, se si abbassa molto con le molle bisogna ritarare gli ammo ma a questo punto se preferisci qualcosa di diverso è meglio fare la spesa e prendere un coilover. Molle Cobra mai sentite, come sono? So invece della qualità indiscussa delle altre.
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Nightcrawler
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Come avevo già detto secondo me è inutile se non controproducente mettere molle più corte perché si va a intaccare la magia di un assetto perfetto già di suo. Tra l'altro ho l'impressione che molle più corte farebbero lavorare male gli ammortizzatori togliendogli quella capacità di copiare la strada che rende il passo della Megane così fenomenale
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lex90
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guardate anch'io ero scettico sul cambiare solo molle....poi da quanto un mio amico su una 500 abarth SS quindi già con assetto koni ha cmabiato solo le molle con delle eibach -25 la macchina si è abbassata del giusto e la si sente più rigida e stabile... ora non voglio paragonarle sia chiaro però l'incremento c'è stato.....poi dove l'ha montate fanno anche assetti e ritarano gli ammo...ha detto che quegli assetti (in questo caso koni) dopo 10/15 mila km son "finiti" nel senso che perdono il loro potenziale... la megane so bene che è un tutt'uno fantastico tra assetto telaio ecc...magari se proprio non si assesterà scendendo un pochetto cambio molle e faccio ritarare gli ammo...o cambio inizialmente solo molle per poi ritarare gli ammo in seguito.... p.s. bohh le cobra saran roba economica di certo non le prendo anche perchè costa come le h&r...
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« Ultima modifica: 24 Agosto 2013, 15:53:05 da lex90 »
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Omihalcon
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Se leggi nell' altra discussione degli assetti, Leskeiz afferma che in Germania preferiscono le H&R perchè sono lineari, sono più rigide, l' altezza dell' assetto della macchina è uguale sia dietro, cedono di più ergo occorre una ritaratura degli ammo e sono una buona marca Le Eibach ProKit sono invece progressive, cedono meno, nella descrizione è indicato anche -15mm perchè chi ha l' assetto sportivo ha già un abbassamento di 10mm "di serie", sono un poco più morbide adatte quindi per un assetto più stradale, se non ricordo male l' altezza dell' assetto è più alto dietro. Se libero di fare quello che vuoi, ma siceramente l' assetto la farei su una Megane GT e non su una RS proprio perchè su quest' ultima è già tutto a posto così, mentre sulla prima c' è solo qualche miglioria non un prodotto così raffinato. Non fasciarti la testa prima di romperla per migliorare la RS devi agire da parti a meno che tu non voglia qualcosa di più agonistico.
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davide_to
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Se leggi nell' altra discussione degli assetti, Leskeiz afferma che in Germania preferiscono le H&R perchè sono lineari, sono più rigide, l' altezza dell' assetto della macchina è uguale sia dietro, cedono di più ergo occorre una ritaratura degli ammo e sono una buona marca Le Eibach ProKit sono invece progressive, cedono meno, nella descrizione è indicato anche -15mm perchè chi ha l' assetto sportivo ha già un abbassamento di 10mm "di serie", sono un poco più morbide adatte quindi per un assetto più stradale, se non ricordo male l' altezza dell' assetto è più alto dietro. Se libero di fare quello che vuoi, ma siceramente l' assetto la farei su una Megane GT e non su una RS proprio perchè su quest' ultima è già tutto a posto così, mentre sulla prima c' è solo qualche miglioria non un prodotto così raffinato. Non fasciarti la testa prima di romperla per migliorare la RS devi agire da parti a meno che tu non voglia qualcosa di più agonistico.
Le molle EIBACH sono lineari all'anteriore e progressive al posteriore.. (come da certificato TUV). Penso che anche le H&R abbiano questa caratteristica. Le H&R abbassano di più la vettura.
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lex90
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vi ringrazio per i vostri consigli...anche perchè come detto sulla megane è un po' un mondo nuovo per me..prima con abarth e co. era diciamo più semplice...e l'assetto non l'ho mai toccato perchè era già perfetto col kit ss..bassa e rigida al punto giusto e giusto per chiarire e mostrare la mia ignoranza molle lineari all'anteriore e progressive al posteriore cosa significherebbe?? perchè son consapevole dell'assetto già perfetto della megane...diciamo la modifichina delle molle era più per la parte estetica.....che poi magari tra un po' di km si assesta e non ci passa più una mano in mezzo da sembrare troppo alta
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krav
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Che voi sappiate con assetto "stock" si riescono a modificare leggermente le geometrie o non c'è verso? in particolare mi interesserebbe poter agire sul camber all'anteriore... Sulla mia monto le H&R e i bilstein (solo al posteriore) e mi trovo già bene, ero curioso di capire se agendo sulle geometrie ci fosse ancora margine di miglioramento...
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Omihalcon
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Wow! hai già il coilover? Cmq il camber si fa dai puntoni superiore, se non hai le piastre per farlo, dubito che si possa modificare.
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nurburg
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Con assetto di serie non si modifica niente non capisco perché su auto del genere è tutto fisso per avere la possibilità di modificarli c'è il kw clubsport oppure nitron ma sul sito non sono più visibili. Margini di miglioramento ci sono ho provato la megane rs clubsport con camber di 3°e gomme michelin cup è favolosa
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Andreino7
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Anchio pensavo di far vedere le geometrie, sicuri siano fisse?
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nurburg
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Si purtroppo ho provato 3 gommisti diversi poi il mio preparatore che corre quindi ne sa ha guardato bene e non c'è niente da fare i 3 fori superiori che bloccano l'ammo è un po asolato ma io sono gia a battuta
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krav
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Ecco purtroppo immaginavo, sul subaru ero riuscito a dare 1° agendo sul fissaggio zona ruota (esistevano anche dei bulloni eccentrici apposta)....so per esempio che sui bmw serie 1 asolano ulteriormente i fori di fissaggio superiori per poter dar qualche grado all'anteriore
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damianoo
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posso dire di aver tenuto la macchina per un po' con ammortizzatori originali e h&r, maggiore direzionalità e reattività sconnessioni che si sentono un poco di più ma pienamente tollerabili dossi senza problemi
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Andreino7
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Ma gli ammo originali come lavorano con le molle più basse essendo tarati su molle più alte?
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damianoo
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Lavorano sempre in leggero precarico, questo oltre alla maggior rigidità dato dalla molla sia dal ammortizzatore. Vi è un leggerissima frenatura in estensione in meno, la si nota sui dossi, che vanno presi più piano.. ma io ritengo vadano sempre presi piano. Per il resto si avrà un maggior consumo degli anni, lavorando in precarico.. andranno cambiati prima.
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SiriusV
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A Franciacorta, dopo turni da 10 giri circa, uscivo con le gomme roventi all'esterno e tiepide all'interno (Meg 3 RS cup).
A naso avrei detto un problema di camber (poco), cosa confermata da un meccanico. Un altro paio di meccanici hanno invece puntato il dito sulle barre antirollio, troppo morbide.
Del camber se ne è già parlato: o bulloni eccentrici, o coilover. Ma poi chi lo sa regolare a dovere?
Barre: in giro non ne trovo! Chi le produce? K-Tec non ha nulla. E comunque... ha senso cambiare solo le barre senza toccare gli ammo / molle?
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Andreino7
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Beh le spalle estene è normale che lavorino di piu soprattutto in piste piu piccole come franciacorta, adria, varano ecc, di camber ne ha però ovviamente una cosa soft stradale, le mie pilot sport che ho tolto erano praticamente lisce sulla metà interna, magari giravi con pressione sbagliate, a quanti bar le avevi prima di entrare? Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
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SiriusV
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Sono entrato a 2,2 davanti e dietro. Arrivavo a 2,8 davanti e 2,6 dietro.
Dopo due turni, ho abbassato un po' e girando con 2,6 davanti e 2,4 dietro (in pista) la macchina andava decisamente meglio.
Per la questione barre anti-rollio? Vale la pena lavorarci? Anche senza toccare ammo/molle?
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