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Autore Discussione: Valvola EGR  (Letto 92787 volte)
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someday85
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« Risposta #60: 09 Gennaio 2011, 21:42:02 »

ciao e buon anno a tutti!!
volevo chiedere un parere a proposito di una cosa curiosa che ho notato in questi giorni:
la mia meggy2 (106cv e 65000KM sulla groppa) ultimamente sembra essere piu brillante con il clima acceso che spento....
qualche tempo fa mi sembra di aver letto da qualche parte che quando si accende il clima, il riciclo dei gas di scarico viene chiuso(quidi la valvola EGR???)
se così fosse(ma chiedo la conferma a voi) puo essere che sia ora di pulire l'EGR?
GRAZIE!!
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2011, 21:22:52 da someday85 » Registrato  
lorenzobret
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« Risposta #61: 01 Febbraio 2011, 21:37:40 »

Oggi mi sono deciso a dare una pulita alla valvola egr della mia megane 1.5 dci g.tour con 91000 km
Una volta smontata non credevo ai miei occhi, un impasto molliccio ricopriva quasi completamente i vasi della valvola.
Per pulirla ho utilizzato vecchi spazzolini e un liquido sgrassante che a volte uso per i cerchi.
Non ho usato mezzi meccanici tipo pagliette varie perche' lo sporco veniva via molto meglio "chimicamente".
Ho trovato molto utile la guida di Orbital che si merita un bel thanks.
Posto le foto per far vedere i risultati .
Un'ora di lavoro circa e parecchi stracci per togliere lo sporco, ma il risultato si e' sentito subito.
E' tornato il fischio corposo del turbo gia' a 1500/1600 giri.
Buona Egr a tutti.
Lorenzo



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nippon
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« Risposta #62: 03 Agosto 2013, 18:23:17 »

Buongiorno a tutti,

racconto la mia esperienza in breve. Con la mia Renault Scenic restyling  Phase 2 anno Ott/2002 a circa 80.000 km ho dovuto cambiare la valvola EGR, attività che è stata svolta dalla Renault, costo dell'operazione 250.00€ più spese di carro attrezzi.
A 120.00 km sempre stessi problemi di spia e motore a rilento, ho fatto pulire la valvola dal mio meccanico di fiducia.
Adesso a circa 141.000km ogni tanto appare la stessa spia con le stesse anomalie. Ho fatto ripulire la valvola ma dopo due giorni si è riaccesa la spia (per alcuni secondi) provocandomi gli stessi problemi.
Consiglio:
Pensate che sia il caso di far cambiare per la seconda volta la valvola EGR?

Grazie a tutti per la risposta
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« Risposta #63: 03 Agosto 2013, 18:30:03 »

io ti consiglierei di mappare e farla tappare, come cifra è circa uguale  sm2259an
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« Risposta #64: 03 Agosto 2013, 18:34:35 »

Non so il mio meccanico è capace di tapparla e mapparla, nel caso in cui non è possibile farlo pensi che sia necessario sostituirla?

Grazie
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« Risposta #65: 03 Agosto 2013, 18:35:37 »

mappare la centralina si mappa.... cma dovresti vedere se riesce a tapparla...
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« Risposta #66: 03 Agosto 2013, 18:38:13 »

mi ricordo che gli chiesi se poteva farlo e la sua risposta fu che non era possibile. Per favore, potresti dirmi se l'alternativa è cambiare la EGR oppure verificare altri problemi?

Grazie per le celeri risposte
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« Risposta #67: 03 Agosto 2013, 18:40:10 »

non so dirti dovresti vedere con diagnosi se c'è qualche altra anomalia...
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« Risposta #68: 10 Dicembre 2013, 23:42:03 »

salve questa mattina ho deciso di smontare l'auto una megane 1.9 dci 120cv 140000km, da giorni mi sembra che la turbina o per lo meno il circuito dalla turbina al collettore di aspirazione potesse avere qualche manicotto guasto.
smontaggio di tutti i manicotti e pulito e controllato tutto nn ho visto difetti, andando oltre fino al collettore mi sono imbattuto in questo.............. i due tagli che provengono dall valvola egr erano completamente tappato, ed il collettore era pieno di olio e pezzi di fulligine!! ho smontato la valvola egr e nn era intasata era solo sporca ma nn in maniera eccessiva. volevo chiedere se vi e' mai capitato una cosa del genere.
da premettere la macchina prima del mio acquisto era tenuta da una persona anziana!
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013, 00:55:29 da simone77 » Registrato  
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« Risposta #69: 11 Dicembre 2013, 11:59:28 »

non è strano, come si sporca la valvola si sporca anche la parte di condotto annessa, avendo la valvola smontata cerca di pulire meglio possibile il condotto, se guardi se ne parla nella discussione sulla pulizia della egr
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« Risposta #70: 11 Dicembre 2013, 12:32:36 »

Ciao Simone, leggi questa discussione inoltre ti metto il link per la guida alla pulizia della valvola:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.180

mod: Discussione unita
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« Risposta #71: 11 Dicembre 2013, 15:28:02 »

pulito le bocche che vanno verso l'egr, una era tappata completamente, ed era tutto pieno di olio, poi controllata turbina e purtroppo e' sballato l'alberino di di circa tre millimetri, e comunque quando la vado a girare tenta a bloccarsi.
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« Risposta #72: 11 Dicembre 2013, 15:58:50 »

allora non c'è altro da aggiungere, sai cosa fare
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« Risposta #73: 13 Dicembre 2013, 09:19:00 »

Vorrei fare la pulizia anke alla mia coupè 1.5 dci... ma possibile che non la riesco ad individuare???
Ho capito + o meno la zona ma non riesco a capire qual'è la parte da smontare eppure sn pratico....help qualkn ha una foto del 1.5 dci della megane III
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« Risposta #74: 13 Dicembre 2013, 09:23:56 »

hai guardato la discussione sulla pulizia della valvola?
in ogni caso per tutto quello sulla pulizia continua lì
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« Risposta #75: 13 Dicembre 2013, 10:56:17 »

C' è tutto scritto sul link che ho messo in precedenza
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« Risposta #76: 19 Agosto 2014, 14:57:36 »

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.. Ho una megane 1.9 dci 120 cv del 2005.. ho tappato la valvola egr, ma adesso a caldo ritarda un pò a partire... é normale?

Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito... Grazie
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« Risposta #77: 19 Agosto 2014, 15:43:04 »

Topic uniti, usare la funzione ricerca in alto a dx prima di aprire nuovi topic e chiedere nelle discussioni già esistenti
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« Risposta #78: 20 Agosto 2014, 12:08:53 »

salve a tutti, io nella mia megane 1.9 dci anno 2005, oltre a pulire la valvola egr, ho smontato e pulito l'aspirazione dove è attaccata la valvola e vi posso assicurare che la mia piccola si è risvegliata... Considerate che ci ho messo circa 4 ore per fare il tutto anche perchè è necessario staccare la turbina
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« Risposta #79: 22 Febbraio 2015, 18:45:12 »

ciao ragazzi,
ho un problema. ho una Megane 2 1.5 78w diesel. mi si è rotto il tubicino zigrinato che si collega alla valvola egr per il ricircolo dei gas. Non so dove trovarla, Non so il nome tecnico e neanche dove posso trovarlo... AIUTOOOO :-)
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