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Autore Discussione: climatizzatore bi-zona  (Letto 58853 volte)
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akiller
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« Risposta #20: 20 Luglio 2011, 22:11:55 »

Ciao ragazzi,  spero nell 'aiuto della community per risolvere un tarlo che mi assilla... sono convinto di avere un problema al clima automatico ....
Vi spiego in modalità Auto mettendo la temperatura richiesta,anche dopo molto tempo la ventola non abbassa la velocità ...io ricordo che i climabautomatici una volta che raggiugono la temp indicata dovrebbero rallentare e invece....
Oggi x esempio fuori avevo 24 gradi e dentro ho impostato 22, dopo 50km la velocità non era diminuita e anche nell'abitacolo faceva frrschino. Sono intervenuto posizionando manualmente la ventola al minimo...

Succede anche a voi o sono io paranoico?
Che suggerirte?


Ciao ciao
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« Risposta #21: 21 Luglio 2011, 09:47:45 »

Io ho una Megane III berlina luxe ed in base alla mia esperienza credo che sia sufficiente utilizzare la funzione "soft", che ha una velocità delle ventole decisamente inferiore. In "auto" hai una velocità intermedia ed in "fast" hai sempre la massima. Se invece usi "soft" nell'abitacolo caldo otterrai l'effetto che desideri, con la velocità che partirà alta e diminuirà man mano al raggiungimento della temperatura impostata. Quando sono occupati i sedili posteriori è meglio utilizzare "auto" o "fast", mentre "soft" è più che sufficiente quando si viaggia soli o con un unico passeggero.
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« Risposta #22: 21 Luglio 2011, 14:41:20 »

Oggi x esempio fuori avevo 24 gradi e dentro ho impostato 22, dopo 50km la velocità non era diminuita e anche nell'abitacolo faceva frrschino. Sono intervenuto posizionando manualmente la ventola al minimo...

Succede anche a voi o sono io paranoico?
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Ciao ciao

ti suggerisco di impostare 24 altrimenti come fa a a capire che deve rallentare le ventole?
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Gandalf
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« Risposta #23: 21 Luglio 2011, 15:39:20 »

ti suggerisco di impostare 24 altrimenti come fa a a capire che deve rallentare le ventole?


Tutti i climatizzatori automatici che ho visto fino ad ora, una volta raggiunta la temperatura impostata la mantengono diminuendo il flusso d'aria.

Sei sicuro che nella zona del termometro interno (non ho idea di dove sia) la temperatura fosse scesa fino a 22 gradi?

Impostare 22 o 24 non ha importanza, quella segnalata sul display e' la temperatura esterna, che non corrisponde (quasi) mai a quella interna.

Ad es. se la macchina e' rimasta sotto il sole per qualche ora, anche se fuori ci sono 24 gradi, nell'abitacolo probabilmente siamo sopra i 30 e non so di quanto tempo (tempo, non km) ha bisogno il climatizzatore per abbassare la temperatura di 8°


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« Risposta #24: 21 Luglio 2011, 15:58:48 »

per capire che temperatura hai al sensore del clima prova ad alzare di un grado il clima, aspettare una 15na di secondi e vedere quando ferma la ventola....quella impostata sarà piu o meno la temperatura dell 'abitacolo.
io non ho l'automatico quindi non posso provare  Indeciso
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akiller
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« Risposta #25: 25 Luglio 2011, 10:03:13 »

Ciao, dopo numerose prove ho un po' capito il funzionamento corretto. Grazie a tutti per i consigli!

 Ghigno
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albegerm
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« Risposta #26: 26 Luglio 2011, 14:05:43 »

Ciao ragazzi,  spero nell 'aiuto della community per risolvere un tarlo che mi assilla... sono convinto di avere un problema al clima automatico ....
Vi spiego in modalità Auto mettendo la temperatura richiesta,anche dopo molto tempo la ventola non abbassa la velocità ...io ricordo che i climabautomatici una volta che raggiugono la temp indicata dovrebbero rallentare e invece....
Oggi x esempio fuori avevo 24 gradi e dentro ho impostato 22, dopo 50km la velocità non era diminuita e anche nell'abitacolo faceva frrschino. Sono intervenuto posizionando manualmente la ventola al minimo...

Succede anche a voi o sono io paranoico?
Che suggerirte?


Ciao ciao
anche la mia fa uguale anche su soft. interviene invece sulla temperatura dell'aria mantenendpo cmq un flusso di aria abbastanza forte.
Su VW in "soft" nn si sente quasi, come dovrebbe essere... politiche diverse di gestione del clima

OT Noto che il termometro esterno spesso segna qualche grado in meno del reale...
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bUrpettino
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« Risposta #27: 29 Luglio 2011, 00:53:05 »

Ciao Ragazzi,
ieri ho notato che a stessa temperatura la parte lato guidatore tira fuori sempre piu aria calda piu del lato passeggero......cosa potrebbe essere?

Grazie,!
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« Risposta #28: 29 Luglio 2011, 15:00:01 »

Ciao Ragazzi,
ieri ho notato che a stessa temperatura la parte lato guidatore tira fuori sempre piu aria calda piu del lato passeggero......cosa potrebbe essere?

Grazie,!

Che il sole stava dal lato passeggero?!?  lol

Adesso che ce l'hai detto, ci farò caso sulla mia berlina!
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 15:01:00 da FSA » Registrato  



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« Risposta #29: 29 Luglio 2011, 15:25:02 »

Proverò a vedere anche io..

Io ho notato anche un'altra cosa, che se imposto a mano i giri della ventola non li tiene perfettamente, continua a dare piccoli colpi di accelerazione... provate a farci caso... Certo quando si p in marcia non è fastidiosissimo ma quanto si è in intimità con la propria donna in inverno.............
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« Risposta #30: 29 Luglio 2011, 16:10:02 »

come detto in altri post (ma non li trovo più), il numero che si imposta sul clima, non è la temperatura dell'aria che volete che esca, ma la temperatura che raggiunga la parte dell'abitacolo che avete impostato!!
se a destra (causa sole ecc) ci sono 30°, a sinistra ci sono 25° e si impostano 20° ad entrambi le "zone", l'aria a destra uscirà più fredda che a sinistra!!
non so se sono stato spiegato

il fatto della ventola a me non l'ha mai fatto
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« Risposta #31: 29 Luglio 2011, 16:31:53 »

bUrbettino, vedi se è una cosa analoga a quello segnalato in questa discussione e nel caso segnala la cosa alla tua officina.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 16:40:28 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #32: 29 Luglio 2011, 16:39:32 »

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« Risposta #33: 29 Luglio 2011, 21:54:03 »

dalla mia esce aria fredda solo da una bocchetta e più tiepida dalle altre.... la farò controllare perchè anche mettendo fast non riesce a rinfrescare l'abitacolo, la ventola non rallenta mai perchè nell'abitacolo fa sempre caldo!
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« Risposta #34: 04 Ottobre 2011, 08:02:05 »

Ciao a tutti,

domanda: è possibile far andare la ventola senza che ci sia il clima automatico che va a scaldare/raffreddare l'abitacolo? Insomma con la ventola che semplicemente pompa l'aria esterna così com'è? Ieri sera ho provato a mettere su OFF il clima e a regolare poi la ventola per conto mio, però mi sembrava "scaldasse" comunque sempre (nonostante nessuna delle spie SOFT/AUTO/FAST fosse accesa).
Che mi dite?
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« Risposta #35: 04 Ottobre 2011, 08:06:00 »

Ciao a tutti,

domanda: è possibile far andare la ventola senza che ci sia il clima automatico che va a scaldare/raffreddare l'abitacolo? Insomma con la ventola che semplicemente pompa l'aria esterna così com'è? Ieri sera ho provato a mettere su OFF il clima e a regolare poi la ventola per conto mio, però mi sembrava "scaldasse" comunque sempre (nonostante nessuna delle spie SOFT/AUTO/FAST fosse accesa).
Che mi dite?

beh, teoricamente il funzionamento senza il clima automatico è come l'hai settatto te Sorriso

comunque, prova a spegnere del tutto il sistema di raffreddamento/riscaldamento (OFF), pigi una o due volte la ventola grossa, il sistema si aziona ma dovrebbe partire anche l'AC; a quel punto pigi AC Off e ti regoli la direzione del flusso d'aria + temperatura Felice
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« Risposta #36: 04 Ottobre 2011, 08:12:32 »

beh, teoricamente il funzionamento senza il clima automatico è come l'hai settatto te Sorriso

comunque, prova a spegnere del tutto il sistema di raffreddamento/riscaldamento (OFF), pigi una o due volte la ventola grossa, il sistema si aziona ma dovrebbe partire anche l'AC; a quel punto pigi AC Off e ti regoli la direzione del flusso d'aria + temperatura Felice

Ok, thanks, I'll try  Sorriso
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« Risposta #37: 04 Ottobre 2011, 09:24:36 »

io per mettere solo la ventola, metto A/C su off, e poi imposto semplicemente la temperatura esterna ad entrambi le "zone"  sogghigno
il giochetto suggerito da te, Carminuzzo, non ti imposta comunque l'ultima temperatura presente?
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« Risposta #38: 04 Ottobre 2011, 09:30:29 »

io per mettere solo la ventola, metto A/C su off, e poi imposto semplicemente la temperatura esterna ad entrambi le "zone"  sogghigno
il giochetto suggerito da te, Carminuzzo, non ti imposta comunque l'ultima temperatura presente?

In effetti riappaiono i valori delle temperature impostate precedentemente... mah!
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« Risposta #39: 28 Novembre 2011, 12:27:39 »

ciao,non so se sia un vero problema ma ho notato che impostando la stessa temperatura sul clima,(quando raggiunge quella temperatura impostata) dal lato conducente esce aria calda e dal lato passeggero aria più fredda. Da premettere che ho provato anche su altre auto ed effettivamente il funzionamento è uguale, quindi penso che non sia un problema. Invece, quando alzo la temperatura lato passeggero (es.:24 gradi) e lato conducente imposto (es.:21 gradi), ugualmente esce aria calda più lato conducente che lato passeggero, anche se la temperatura lato passeggero è più alta del lato conducente. Cosa ne pensate?Qualcuno gli è capitato?P.s.:sono andato in officina e non hanno riscontrato nessun anomalia,l'unica cosa da provare è smontare tutto il cruscotto per vedere se uno dei due motorini del clima non apre o chiude bene.
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