matteotopgun
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 0
|
Novità da chi a rimappato??come vi trovate??
|
|
|
|
|
|
TK
Utente normale
Scollegato
Eta': 39
Ringraziato: 4
|
Buonasera a tutti! Ho provato la Giulietta 1.9 turbo diesel di un collega di lavoro. Col il tasto DNA impostato su normale l'acceleratore è bello spugnoso con feeling zero come sulla mia Megane 1.4TCe. Mi fa: "aspetta ad entrare in tangenziale e ti faccio sentire il DNA". Rampa di immissione mi sposta il selettore su sport e L'auto cambia COMPLETAMENTE. Attaccato al sedile, acceleratore decisamente più sensibile! Ho deciso. Voglio rimappare la Megane, che è troppo tempo che sopporto questo acceleratore elettronico... Sono anche abituato a moto, dove girando la manopola tiro il cavo che apre immediatamente il carburatore e butta la miscela in un monocilindrico da 5oo cc. Capite che il lag della Megane certe volte mi snerva, specie quando devo immettermi nel traffico. A suo tempo mi documentai un po': - moduli aggiuntivi = soldi buttati. Ignoro tutt'ora come faccia un affarino messo a monte della centralina a influire su di essa... - (moduli aggiuntibi per diesel = incremento della coppia con conseguente accorciamento della durata del motore / turbina / quella roba lì) - rimappa centralina = 500€. Troppi per l'epoca. Ora potrei permettermelo. Ovvio che spendendo meno sarei più felice Qualche tempo fa qua avete fatto un raduno con rimappa presso un preparatore, ma era troppo per me non potei partecipare Tornando al discorso DNA, sarebbe molto più costoso mettere un tastino per switchare tra mappa originale (per revisione o quando l'auto è in officina Renault) e la mappa sport?
|
|
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 692
|
TK per il discorso tasto credo che un buon preparatore potrebbe risponderti, ma per logica ti direi che la centralina all'interno ha memorizzata una sola mappa per cui credo sia impossibile con un tasto variare i valori, sicuramente sull'alfa la centralina è fatta in un certo modo a contenere più di una mappatura, stesso discorso per i moduli che possono essere attivati/disattivati attraverso un tasto.
Topic uniti
|
|
|
Ex Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
|
|
|
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
Scollegato
Eta': nessuna
Ringraziato: 36
|
Vedo anch'io difficile l'opzione doppia mappa. Sicuramente se lavorano sull'acceleratore flybywire possono migliorare la risposta del motore, poi essendo turbo non avrà mai la prontezza di un aspirato. Anche l'RS lagga un po' ai bassi, però in modalità sport migliora molto.
|
|
|
Seguici su e
|
|
|
TK
Utente normale
Scollegato
|
Avete ragione, non ci avevo pensato, la centralina è una ROM e in quanto tale tiene una mappa. Dovrebbero mettere una seconda centralina con una mappa diversa, ma se la farebbero pagare di più.
Mi sto informando sui preparatori in zona.
Qualcuno ha una lancia da spezzare a favore dei moduli aggiuntivi? Sentirei volentieri i vostri pareri.
|
|
|
|
|
|
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
Scollegato
|
Sui turbo benzina eviterei.
|
|
|
Seguici su e
|
|
|
raven87
Megane Coupè 2014 GT Line - 1.6 dCi @170 cv
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 15
|
io li eviterei a priori. E' una mappa generica e non specifica. Se i motori fossero tutti perfettamente identici andrebbe anche bene, ma non è così e va adattata per ognuno di essi.
|
|
|
Life is too short to drive a boring cars...
|
|
|
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
Scollegato
|
Il problema è che non è una mappa. Il modulo funziona ingannando la centralina fornendo data falsati. Per dire, dice alla centralina che il turbo è a 0.6, lei è tarata che deve essere a 0.9 e quindi regola la wastegate in modo da compensare la pressione mancante, e ti trovi a 1.2. Stesso discorso per anticipi, carburazione... Se fa un buon lavoro si possono anche avere risultati buoni, il problema è che se ci sono problemi meccanici la centralina non riesce più a salvaguardare a dovere e rischi di rovinare il motore.
|
|
|
Seguici su e
|
|
|
TK
Utente normale
Scollegato
|
Il problema è che non è una mappa. Il modulo funziona ingannando la centralina fornendo data falsati. Per dire, dice alla centralina che il turbo è a 0.6, lei è tarata che deve essere a 0.9 e quindi regola la wastegate in modo da compensare la pressione mancante, e ti trovi a 1.2. Stesso discorso per anticipi, carburazione... Se fa un buon lavoro si possono anche avere risultati buoni, il problema è che se ci sono problemi meccanici la centralina non riesce più a salvaguardare a dovere e rischi di rovinare il motore.
Il fatto che non mi torna è: la centralina prende i dati su turbo carburazione etc dall'acceleratore?? Il modulo si installa dietro all'acceleratore, quindi dovrebbe agire solo su quello. I valori di pressione della turbina non li prende da un sensore posto su di essa? E carburazione dalla sonda lambda?
|
|
|
|
|
|
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato
Ringraziato: 948
|
Quello che scrivi tu è lo sprint booster, non il classico modulo aggiuntivo. Cerchiamo di rimanere in topic per cortesia
|
|
|
|
|
|
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
Scollegato
|
Modulo acceleratore (Pedal box e simili): da montare tra acceleratore e centralina, è tipo il rapido del motorino. Altera il rapporto tra apertura farfalla (o segnale gas alla centralina) e angolo del pedale. Personalmente lo trovo inutile e peggiora pure la dosabilità della potenza, su auto sportive rende l'auto meno guidabile.
Modulo centralina (Chipbox etc): si frappone tra centralina e sensori motore, falsa i valori portando la centralina a usarne di più spinti. Soluzione alternativa alla rimappa, con diversi difetti a mio parere. Unico pregio: attivabile e smontabile a piacere e non individuabile dal concessionario. Su auto molto recenti e non mappabili può essere l'unica soluzione...
|
|
|
Seguici su e
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
|
Fine come già detto cerchiamo di rimanere in tema di Rimappa per altre cose ci sono discussioni apposite.
|
|
|
|
|
|
TK
Utente normale
Scollegato
|
Senza sfociare nell'OT credo che un paio di righe sui moduli dove si parla di centralina non facciano male... Tech@Supersprint sei stato gentilissimo a chiarire
|
|
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
|
Come no, ci sono i topic appositi per diversi argomenti proprio per questo
|
|
|
|
|
|
TK
Utente normale
Scollegato
|
Hai provato a chiedere a Bonalume direttamente? Ti dicevo questo perché io mi fiderei poco di modifiche di questo tipo.. Preferirei andare sul sicuro e comprare qualcosa di testato visto che si sta parlando di parti delicate e costose del motore. Saro' io troppo prudente o diffidente forse Potrebbe essere questo? http://www.bonalume.it/it/renault/133-renault/renault-modelli/megane-tce-1-4/475-pop-off-megane-tce-1-4Ho riletto tutto il topic. Avete fatto alla fine il rimappa day? C'è qualcun'altro che ha rimappato?
|
|
|
|
|
|
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato
Ringraziato: 356
|
Quella è la popoff 😉
|
|
|
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUIil consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Il consumo medio della mia Seat Mii è:
|
|
|
TK
Utente normale
Scollegato
|
Quella è la popoff 😉
Ed è anche scritto bello grosso
|
|
|
|
|
|
TK
Utente normale
Scollegato
|
Buongiorno a tutti Ho sentito alcuni preparatori. Un vostro parere sarebbe utile per decidere e rimappare entro fine marzo - Carburatori Bergamo: mi ha fatto un'ottima impressione al telefono, si parlava di 350€ ma non ho capito se con iva o esente - Top Tuning: mi ha risposto con una mail bella esaustiva, allegando anche una tabellina con incrementi di coppia potenza etc e riduzione dei consumi a 5.2l/100km da 6.3 (e qui però mi dimostra di dire delle balle grosse come una casa: 6.3l per 100km di consumo medio se li farà il diesel) - TremAuto non mi ha risposto, ma qui in giro ho letto di diffidare da loro... - Negrente non mi ha risposto - Digital Motor ha risposto rapidamente alla mail parlando di 400€ + IVA. Devo telefonargli per inquadrarlo meglio - Garage MP: 320€ + IVA, eventualmente sconta 50€ + IVA se non rullo ma preferisco rullare prima e dopo. Ho letto alcune buone impressioni qui sul forum - PTP Tuning: 330€ e parla di 160cv, ed eliminano il turbo lag grazie alla regolazione dell’anticipo, innalzamento dei limitatori di coppia, mappa benzina e pressione turbo. Non mi ha risposto precisamente per il lag dell' acceleratore... - Serial Tuning: 300€, +15/20% e ricalibra per eliminare il ritardo dell'acceleratore. Il prezzo è secondario (poi parto pure da Parma quindi aumenterà): la priorità è per un lavoro fatto a regola d'arte. Riporto i prezzi giusto per completezza Ogni vostro consiglio è prezioso
|
|
|
|
|
|
Trudone78
Consigliere
Utente senior
CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato
Ringraziato: 131
|
Come sempre consiglio Garage MP e Carburatori Bergamo, 5 auto mappate da loro, molto professionali, prezzi onesti e mai nessun problema.
|
|
|
|
|
|
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato
Ringraziato: 356
|
Prova a sentire MP Racing di Sarezzo! Digli che ti mando io (Carmine). Il ragazzo si chiama Michele
|
|
|
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUIil consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Il consumo medio della mia Seat Mii è:
|
|
|
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a carminuzzo per questo utile post:
|
|