Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Settembre 2024, 19:24:06

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8731
Ultimo utente: antony6611

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224737
Discussioni in totale: 13155
Online Oggi: 546
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 392
Totale: 393
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: rimappatura vs modulo aggiuntivo  (Letto 48829 volte)
0 utenti e 22 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Tatho89
Utente non iscritto
« Risposta #40: 13 Ottobre 2012, 09:09:40 »

Ciao ragazzi, arrivo al punto.

Sono indeciso se rimappare la centralina oppure montare una centralina aggiuntiva. Megane 1.5 110 cv.

Il dubbio sorge perchè non vorrei acquistare troppi cavalli. Datemi qualche consiglio utile.

PS. Il motore "respirerebbe" meglio vero?!?
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #41: 13 Ottobre 2012, 09:22:45 »

leggiti questa discussione e vedrai che la cosa migliore è sempre la rimappa

topic uniti, fai sempre una ricerca prima di aprirne di nuovi
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #42: 13 Ottobre 2012, 11:32:30 »

Ciao ragazzi, arrivo al punto.

Sono indeciso se rimappare la centralina oppure montare una centralina aggiuntiva. Megane 1.5 110 cv.

Il dubbio sorge perchè non vorrei acquistare troppi cavalli. Datemi qualche consiglio utile.

PS. Il motore "respirerebbe" meglio vero?!?

vengo da un modulo aggiuntivo di.pa. sport....uno tra i migliori in italia.... ti dò la mia personalissima opinione: il modulo agisce sulla portata del gasolio (quindi fumo) , noi abbiamo il fap (fumo=intasamento) pertanto ti ritrovi a fare continuamente rigenerazioni e se fai città sei fottuto... rigenerazione forzata in renault e soldini che se ne vanno...... io ne feci 2 e cmq ti dirò......... aumenti poco/niente proprio per il discorso fap.

rimappare è molto più produttivo.... puoi lavorare su bar turbo, gasolio, insomma molte cose. io ho rimappato ed eliminato il modulo... và alla grande e rigenerazioni del fap come quando era originale in pietra..........


rimappa, metti un filtro a pannello e via  sm2259an poi se vuoooooooiiiii...... spendi bei soldini e togli il fap, in merito si iniziano a vedere lavori "affidabili" nel tempo....
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 11:34:09 da ragnottì87 » Registrato  
Tatho89
Utente non iscritto
« Risposta #43: 13 Ottobre 2012, 12:55:35 »

Grazie per i consigli!  up

Però il fatto è che avrei altri 2 anni abbondanti di garanzia. Rimappando la perderei, aggiungendo il modulo esterno al limite lo potrei togliere... Giusto?

Quanti cv si riescono a prendere con quelli esterni?
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #44: 13 Ottobre 2012, 15:15:13 »

Grazie per i consigli!  up

Però il fatto è che avrei altri 2 anni abbondanti di garanzia. Rimappando la perderei, aggiungendo il modulo esterno al limite lo potrei togliere... Giusto?

Quanti cv si riescono a prendere con quelli esterni?
io l'ho rimappata (come già detto)...perche se aggiunti un modulo non fai altro che dirgli di buttare più combustibile...invece rimappandola puoi fare quello che vuoi...pressioni varie...entrata del carburante...riciclo gas di scarico ecc...la macchina ti consumerà meno e andrà meglio
per la garanzia, a parte il fatto che non se ne accorgono, a meno che non la rileggano, e cerchino di capire i parametri che sono stati variati...ma non è cosi facile...è uno schema pieno di numeri...
(questo lo fanno solo per cause gravi...incidenti grossi...dove anche se avessi il modulo aggiuntivo non riusciresti a toglierlo prima dell'arrivo dei "controlori)
e per concludere, la puoi SEMPRE far tornare originale(di solito ti viene dato un CD con la tua mappa originale)
RIMAPPA è meglio(per me) Occhiolino
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
Tatho89
Utente non iscritto
« Risposta #45: 16 Ottobre 2012, 07:51:46 »

Ok capito, visto che tra poco dovrò portarla per la manutenzione volevo sapere se risultava visibile.

 sm2259an
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #46: 16 Ottobre 2012, 09:45:20 »

come vedi matty la pensa come me  sogghigno rimappa  sm2259an

ma a questo punto, perdonami,  Che?!?  Che?!?  Che?!? perchè non fai prima la manutenzione e poi rimappi?? sai anche un filtro aria sporco può darti piccole differenze........magari se rimappi ora con determinati paramentri, una volta sostituito il filtro aria con quindi un motore che respira meglio potrebbe esserci l'esigenza di dover ritoccare la rimappatura poichè ti entra + aria  :Sorriso

ah dimenticavo.................. non è determinante ma nel complesso aiuta: acquista un filtro a pannello bmc, facilissimo da installare e ti dura una vita, basta pulirlo ogni 15.000 km con appositi prodotti (è una ca***ta farlo) . in questo caso ti conviene acquistarlo prima di fare la manutenzione altrimenti paghi quello renault inutilmente se poi andrai a sostituirlo
Registrato  
Daniele
I love Renault
RS Team
Utente normale
*


Socio a bordo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Venturina (LI)
Messaggi: 544

Ringraziato: 60

« Risposta #47: 16 Ottobre 2012, 09:48:00 »

 quoto quoto Ragnottì87&Matty
Registrato  

Ex....
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #48: 16 Ottobre 2012, 15:00:42 »

io invece sono fuori dal coro, se hai effettuato l'estensione di garanzia pensaci bene, infatti non tutte le centraline possono essere riscritte normalmente ma alcune, come la mia (la famosa EC17) devono essere aperte e scollate per essere riscritte, quindi perdi automaticamente la garanzia! Se fosse solo per un discorso di prestazioni farei subito la rimappa, ma purtroppo entrano in gioco altri fattori...
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #49: 16 Ottobre 2012, 15:50:45 »

anche questo  vero...... giusta osservazione. allora in questo caso rimane solo una valida opzione........................... valutare il rapporto "umano" che si ha con il capo officina o chi di dovere...............................

quando dovetti sostituire frizione e volano per un problema di  renault , mi dimenticai il modulo attaccato e non mi dissero nulla  Linguaccia così come tutti i tagliandi in garanzia........ sempre attaccato... ma li conoscevo bene quindi andavo tranquillo... certo  che, se per esempio bruci una centralina, lì son c***i ma  un ipotesi moooolto remota
Registrato  
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #50: 16 Ottobre 2012, 17:09:18 »

hai ragione... pensa che io avevo addirittura provato a chiedere in conce se me la mappavano loro ma purtroppo non fanno queste cose...
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #51: 16 Ottobre 2012, 21:08:46 »

mappare con il FAP è praticamente un suicidio sia per le rigenerazioni, sia per le elevate problematiche che ci possono stare con i sensori di entrata e uscita dei fumi dal FAP, che mandano in crisi la centralina
ne parlo per esperienza personale, la "coalizione" Romana lo sa Bastard inside
o si toglie il fap(non voglio Flame della serie: non facciamo i finti santarellini che è illegale, quando magari andiamo a fare il tagliando o una riparazione del cavolo e per pagare di meno non vi fate fare la fattura....poi fate voi, ma speroche non imbrattate il topic  Linguaccia) e si fa una mappatura ad hoc, in quel caso la macchina diventa un altra, l'unico problema sarebbe la revisione(ma qua sto andando OT da solo Ghigno)
o senno state sempre con il problema sopracitato
Registrato  

Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #52: 16 Ottobre 2012, 22:49:25 »

mappare con il FAP è praticamente un suicidio sia per le rigenerazioni, sia per le elevate problematiche che ci possono stare con i sensori di entrata e uscita dei fumi dal FAP, che mandano in crisi la centralina
ne parlo per esperienza personale, la "coalizione" Romana lo sa Bastard inside
o si toglie il fap(non voglio Flame della serie: non facciamo i finti santarellini che è illegale, quando magari andiamo a fare il tagliando o una riparazione del cavolo e per pagare di meno non vi fate fare la fattura....poi fate voi, ma speroche non imbrattate il topic  Linguaccia) e si fa una mappatura ad hoc, in quel caso la macchina diventa un altra, l'unico problema sarebbe la revisione(ma qua sto andando OT da solo Ghigno)
o senno state sempre con il problema sopracitato
Non è proprio corretto quello che dici, con i moduli aggiuntivi si ha il problema del fap mentre con una mappa fatta a regola d'arte no. Certo, mappare tenedo il fap è più complicato, ma un bravo preparatore riesce senza grossi problemi. Sappiamo bene che i bravi mappatori sono pochi, molti si limitano a mettere su la mappa che hanno senza modifiche specifche e li iniziano i problemi.
Registrato  

   
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #53: 16 Ottobre 2012, 23:03:36 »

Non è proprio corretto quello che dici, con i moduli aggiuntivi si ha il problema del fap mentre con una mappa fatta a regola d'arte no. Certo, mappare tenedo il fap è più complicato, ma un bravo preparatore riesce senza grossi problemi. Sappiamo bene che i bravi mappatori sono pochi, molti si limitano a mettere su la mappa che hanno senza modifiche specifche e li iniziano i problemi.
beh, io riporto le cose per come le ho sentite e viste, secondo me rimappare con il fap non ha senso, pena il depauperimento del modulo fap e dei sensori anessi, con la conseguente problematica delle continue rigenerazioni e il maggiore stress degli organi piu sollecitati in termini di calore e conduzione(dalla turba in giu....)
chi ti dice che si rimappa con il fap(dopo averne sentite molte) o ti spara ca***te o ti fa una mappatura cosi soft in termini di prestazioni(alzando solo le curve del gasolio per intenderci) che sarai per forza scontento.per quanto mi riguarda se devo fare una cosa deve essere fatta bene e senza che dopo 50 km io abbia dei problemi o come ad alcuni che fanno 5-10 km che ogni tanto deovno andare a fare la rigenerazione(vedi matty?)
Poi se un noto preparatore romano, ma mooolto noto, mi rimappa la centralina e disabilita la possibilita che la centralina di poter fare la rigenerazione del filtro.....significa che sull'argomento stiamo completamente ot e sarebbe meglio continuare con la discussione apposita Bastard inside
Registrato  

ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #54: 17 Ottobre 2012, 09:07:42 »

Lawrence85...... il tuo discorso è in parte verissimo, in parte no e ti spiego "secondo me" in cosa sbagli ed in cosa no:
prima di metter mani sul mio motore, chiesi pareri un pò a tutti i preparatori "non loschi" della provincia di messina e non...... giusto per renderti partecipe, la sicilia è terra di motori da competizione , ha il maggior numero di iscritti alla Aci Csai (commissione sportiva automobilistica italiana) ...purtroppo però siamo quasi imbattibili nei motori vecchio stampo.... ecco perchè il tutto non mi suonava... 2 preparatori su 3 mi dissero togliamo il fap senza problemi e per la revisione........................ capirai............. a buon intenditore poche parole  Occhiolino  .
tutto ciò non mi convinse, troppa leggerezza e superficialità su una macchina che ancora in molti tecnicamente sconoscevano, ecco quindi che mi rivolsi ad un campano.......... "il suo cognome è il nome di un volatile" ... lo conoscono in moooooolti...! (anche se poi rimappai da un suo ex collega messinese)
ai tempi, oltre un anno fà, lui mi disse di non togliere il fap, si poteva lavorare su molte cose senza aver problemi di rigenerazioni.... buttare gasolio in più è una scuola di pensiero di circa 5 anni fà. nonquoto  per il fap.... si doveva fare un bel lavoro a regola d'arte (non solo staccarlo ingannando i sensori, l'asportazione deve essere meccanica ed elettronica al contempo altrimenti prima o poi lo intasi come i vecchi catalizzatori), tanto che c'ero potevo metter su uno scarico completo ...  ricordandomi però che avevo pur sempre un 1.5 dci già di se abbastanza spinto, con una pressione turbo che una volta rimappata avrebbe lavorato abbastanza alta (1.6 bar di picco) pertanto, se volevo spingermi oltre, si doveva iniziare a maggiorare turbo, intercooler, frizione, insomma...qua e là... e quindi tanti tanti soldini. quindi il tuo discorso "eliminizaione fap" è corretto al giorno d'oggi, che da qualche mese  qualcuno come accennai in qualke post precedente ha iniziato a lavorare bene sull'asportazione del fap.. ma tutto ciò cmq per fare bene come tu dici ha un costicino che chiaramente è prettamente soggettivo sempre se hai intenzione di fare un bel lavoro e quindi "scarisco ctss o supersprint  Ghigno " altrimenti puoi solo limitarti ad asportare in tutti i sensi il fap.... al giorno d'oggi lo fanno molto bene... ma ricorda... se alla revisione becchi il rompi p]][[è? che fai? se fai un incidente? l'assicurazione aspetta proprio questo  Ghigno .....e se un domani vuoi vendere la macchina? che fai? rimonti il tutto o cerchi solo il ragazzino smanettone??? valutate anche questo. ciò dove tu invece a mio avviso "sbagli" è la concezione che hai di rimappatura con fap annesso: ok, per carità che senza fap sei di un altro pianeta, ma io fin ora ho fatto 16.000 km con la rimappa e sinceramente nessun problema, ho rigenerazioni regolari (moooolto irregolari invece con il modulo montato) senza nessun intasamento, ho una macchina sempre pronta ai bassi regimi con una turbina che quando esagero per più di 10 min (in pista) fischietta tipo wrc  Ghigno e consumo anche meno...... cioè io no perchè piggio sempre ihihihi ma se la prende sporadicamente mia madre in paese ci fà 16 km/lt . fumo zero, puzza zero, problemi zero, e tramite 3 diagnosi con relativi aggiustamenti alla rimappa, sò di esser tranquillo, il mio fap non ha problemi perchè ho ancora un 2% di gasolio che potrei tirar giù ma non lo tiro, lo lascio lì e vado tranquillo! nn ho esagerato molto, tra rimappa e filtro ho preso esattamente 19 cv ma come ti ripeto vado via tranquillissimo.................... e per il momento fap non ne tolgo visto che non sò se tenerla all'infinito e vender a breve. fidatevi
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 09:16:06 da ragnottì87 » Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #55: 17 Ottobre 2012, 09:27:48 »

sono visioni d'insieme discordanti, ma derivano da esperienze.
tu parli per una esperienza positiva , mentre io ne parlo per un pajo negative, tutto qua lol
Registrato  

asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #56: 07 Novembre 2013, 16:18:32 »

http://www.sicurauto.it/news/modificare-la-centralina-motore-auto-a-cosa-si-va-incontro.html

fresca fresca
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #57: 08 Novembre 2013, 14:15:54 »

Invece vorrei sapere dal ragnottì aggiornamenti dato che ha fatto la rimappa
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #58: 09 Novembre 2013, 20:50:49 »


Dall'analisi di sicurauto sembrano esserci più pro per il modulo che per la mappatura...magari da moduli Ra....p nonquoto sogghigno
A mio avviso, per quanto la mappatura sia in teoria molto più "comleta" in termini di parametri tunabili, proprio per questo motivo probabilmente molto più difficile da gestire dal mare magnum di "preparatori" sulla piazza, quindi statisticamente molto più facile incorrere in problemi vari alle parti più sensibili di un motore ed annessi.
Discorso modulo forse più gestibile ed allo stesso tempo efficace... dal momento che a guardare sul mercato, oggi la maggior parte dei moduli, dalla sola "regolazione" della pressione rail, sono passati anche alla regolazione pressione turbo.
Discorso affidabilità per l'una e per l'altra, direi che sono potenzialmente entrambe dannose se chi si approccia lo fa per far performare un 1.5 come un 2.0, invece quando si rimane su prestazioni con incrementi non superiori al 10-15% probabilmente si ottiene un buon compromesso di maggior rendimento e ancora un margine di affidabilità, anche se non quella della macchina originale. Detto ciò, dovendo accontentarsi di adeguati incrementi, ad oggi forse il modulo aggiuntivo risulta più abbordabile economicamente, anche se ancora troppo costosi per quello che sono.
Personalmente le mie preparazioni maggiori fino ad oggi sono state gasolio blue diesel tech e trattamento sintoflon pre e post tagliando e la prossima elaborazione sarà un filtro sportivo...   
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #59: 10 Novembre 2013, 12:28:43 »

il problema è che la rimappa la deve fare solo un "preparatore" e non come detto da te il primo meccanico che c'è per strada perchè è una cosa seria che rischi di friggere il motore.
il modulo và a modificare alcuni parametri, ed è testato per non andare oltre, mentre la rimappa puoi modificare tutti i parametri e se vai oltre sò ca**i  Occhiolino
« Ultima modifica: 10 Novembre 2013, 12:30:30 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimappatura Megane III SporTour 1.5 dCi 90cv Elaborazione Motore tomvog 1 3578 Ultimo messaggio 26 Ottobre 2016, 11:38:54
da tomvog
Modulo accelleratore L'Angolo dell'Usato - Vendo nix82 1 2031 Ultimo messaggio 19 Novembre 2017, 20:01:30
da nix82