BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Settembre 2024, 15:29:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8731
Ultimo utente: antony6611

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224737
Discussioni in totale: 13155
Online Oggi: 546
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 533
Totale: 533
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: rimappatura vs modulo aggiuntivo  (Letto 48793 volte)
0 utenti e 17 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
MauroEffe
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Treviso
Messaggi: 117

Ringraziato: 2

WWW
« Topic Start: 04 Novembre 2010, 19:46:54 »

Ciao ragazzi,

oggi sono stato in un negozi di ricambi sportivi e mi sono informato se facevano anke rimappature al motore..il negozio è gestito da un ragazzo giovane e preparato (penso) e mi ha detto queste cose:

La rimappa lavora su tutto il sistema motore mentre il modulo lavoro solo sugli ignettori. (io sono un po ignorante e kidevo consiglio a voi)

mi ha assicurato ke la mappa risulta invisibile a diagnosi e mi puo arrivare a 130/135 cv (parlo del 1.5 dci 110)...entrambe le soluzioni proposte a 250 euro (sia mappa ke mudulo)

cosa ne dite??

grazie
Registrato  

Renault Megane III Coupè 1.5 dci 110cv
Dynamique - Nero Nacrè - SportPack - Tetto panoramico - CityPack
volatile
Utente non iscritto
« Risposta #1: 05 Novembre 2010, 12:08:12 »

Buongiorno socio Occhiolino

Prima di decidere se mappare la mia ex Leon o montare un modulo,mi ero interessato all'argomento e trovai questo testo,MOLTO dettagliato e comprensibile sm2259an : (alla fine poi ho fatto la mappatura della centralina,tutta un'altra cosa lol)

Buona lettura,e spero ti aiuti nella scelta come a me quoto


MODULI AGGIUNTIVI
I moduli o centraline aggiuntive sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese plug-in-play a dei determinati connettori posti nel vano morore.
Esistono vari tipi di moduli e i prezzi di questi aggeggi spaziano da poche decine di euro (su eBay se ne trovano parecchi con meno di 100€) a molte centinaia di euro (es. Extreme Power Tech by Franco Alosa o P-Box by Steinbauer).

I moduli si possono dividere in: analogici o digitali in base a come intervengono e come elaborano il segnale da inviare alla centralina oppure in: rail, map o rail+map in base se essi intervengono solo variando la quantità di gasolio immessa in camera di scoppio (rail), sulla pressione di sovralimentazione (map) oppure su entrambi i parametri (rail+map).

In poche parole queste "scatolette" ingannano il seganle inviato alla centralina permettendo così di fare arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più elevate dando così più potenza!
Alcuni moduli rail lavorano aumentando la pressione del gasolio quindi a parità di tempo di iniezione, in camera di scoppio ci sarà più carburante (es. Cntech) mentre altri aumentano il gasolio immeso in camera di scoppio lavorando sui tempi di iniezione e lasciando invariata la pressione (es. alcuni modelli della Tbox).

Spesso sui moduli si trova un trimer di regolazione che permette di "tarare" il livello di intervento e quindi il livello di incremento in termini di CV e Nm; altri dispositivi più sofisticati hanno addirittura la possibilità di avere più mappe selezionabili tramite degli switch o ancora meglio mappe personalizzabili tramite apposito software e intefaccia obd->usb (es. Cr-pro 2).
In fine alcuni moduli sono sono provvisti di telecomando o interruttore remoto che danno la possibilità di accendere o spegere il modulo anche a motore acceso e in alcuni casi permettono anche la commutazione da: "solo rail" a "rail+map".

I moduli, a mio avviso, sono molto utili e delle valide alternative alla rimappa nei casi di vetture ancora in garanzia in quanto essi sono di facile montaggio e sopratutto, nella quasi totalità dei casi, non lasciano nessuna traccia (ne fisica ne software) del loro passaggio. Può risultare molto comodo quindi, il fatto di poterli smontare, riportando l'auto in configurazione originale, prima di portare il mezzo in conce per tagliandi o altro.

PRO
- facilità di montaggio
- costo accessibile (non in tutti i casi)
- nessuna traccia lasciata sulla vettura
- nessun errore lasciato sulla centralina della vettura
- possibilità di ritornare alla stadio originale in qualsiasi momento si voglia
- possibilità di escudere l'intervento del modulo tramite telecomando o interruttore
- possibilità di vendita o riciclo in caso di cambio auto

CONTRO
- impossibilità di correggere eventuali difetti di erogazione presenti nel motore
- limitazione di intervento in un solo parametro o al massimo due (nel caso di mosuli rail+turbo)
- prestazioni assolute inferiori rispetto alla rimappatura


RIMAPATURA CENTRALINA
La rimappatura della centralina è una procedura molto complessa che richiede attrezzature hardware e software specifici di costi molto elevati che ne limitano la pratica solo ad utenti molto preparati i materia.

Rimappare significa ottimizzare determinati parametri per una migliore gestione elettronica del motore, al fine di ottenerne sensibili incrementi per una maggior erogazione di coppia e potenza già a basso numero di giri motore. Tramite l'ausilio di moderne attrezzature e sofisticati software, vengono estrapolati i diagrammi, le trame dati e le linee caratteristiche che sono contenute nel software originale. Questi, durante l’ottimizzazione, vengono rappresentati in uno spazio tridimensionale, in relazione a carico motore, numero di giri, velocità del veicolo ecc... e vengono ottimizzati riguardo a coppia, potenza e accelerazione.

Poiché la rimappatura viene studiata appositamente e senza eccezioni per ogni singolo autoveicolo, viene preso naturalmente anche in considerazione l'eventuale ed elevato chilometraggio di auto più vecchie. Viene così di conseguenza, sviluppato un tuning software sintonizzato al veicolo in questione. A questo punto vengono implementati nel software originale i dati dei diagrammi ottimizzati e adattati al veicolo in sviluppo. Questi dati vengono ottenuti sulla base di appositi e specifici calcoli. Dopo aver ricalcolato e adattato tutte le checksum (dati totali di controllo) per ogni area, viene installato una nuova mappa nel chip della centralina.

Nella stragrande maggioranza dei casi, queste procedure possono essere effettuati totalmente per via seriale (OBD); nei limitati casi dove ciò non è ancora possibile, si procede intervenendo direttamente sulla centralina. La rimappatura che avviene per via seriale, nella stragrande maggioranza dei casi è totalmente reversibile e non lascia alcuna traccia mentre inevitabile è che rimangano segni fisici di manomissione, nei casi in cui la centralina venga aperta.

In breve, la procedura di rimappatura, può essere ridotta nei seguenti passaggi:
1 - Acquisizione dati: questa procedura consiste nel collegare via obd uno speciale strumento di lettura e nel fargli caricare tutti i dati presenti nella centralina; questa operazione può durare parecchi minuti.

2 - Acquisto delle chiavi di apertura: durante la prima fase, ovvero acquisizione dati, sul display dello strumento di lettura saranno disponibili tutti i dati riguardanti il veicolo analizzato fra i quali ci sono sigle identificative che permetteranno al preparatore, una volte connesso ad uno specifico portale, di acquistare le "chiavi di apertura" che daranno l'accesso alla "manipolazione" della mappa originale del veicolo.

3 - Acquisizione mappa originale: al termine della lettura, il dispositivo di acquisizione viene collegato tramite interfaccia usb a un pc sul quale è installato un apposito software di gestione ed elaborazione delle mappature (es. RaceEVO by DimSport).

4 - Ottimizzazione parametri: una volta aperto il software e fatta caricare la mappa originale, inizia il vero lavoro di rimappatura:
i parametri su cui si può intervenire sono molteplici e cambiano in base al tipo di vettura e di eprom montate sull centralina (es. EDC15, EDC16+ etc...).
In linea di massima i principali parametri sono questi:
-tempi di iniezione
-pressioni di iniezione
-pressione di sovralimentazione
-anticipi
-tempi di overboost
-quantità di aria
-limitatore di coppia
-limitatore di velocità

Su tutti i campi si può intervenire con incrementi percentuali o assoluti e i vari parametri possono essere ottimizzati o in funzione del "load" (ovvero percentuale di apertura del gas) oppure in funzione del numero di giri del motore e della velocità.

La rimappatura seriale, a mio avviso, è sempre e comunque superiore ai moduli aggiuntivi, sia come affidabilità (con la rimappa si va a sollecitare e quindi distribuire il maggiore lavoro a molti componenti meccanici mentre con i moduli, l'incremento ottenuto grava tutto sul maggiore lavoro di un singolo componente o al massimo due), sia in termini di prestazioni (con la rimappa c'è la possibilità di ottimizzare molti più parametri e sopratutto si può intervenire in maniera molto più oculata eliminando quindi eventuali scompensi dell'erogazione etc...).
Come è vero che esistono moduli di scarsa qualità, non molti sono coloro che si spacciano per preparatori e che a conti fatti o non ottengono buoni livelli di incremento, o peggio rischiano di creare danni anche gravi al motore caricando mappe pre-confezionate che poco si addicono al nostro motore.
Molto differente è invece per molti veri professionisti che fanno bene il loro lavoro e sanno dove mettere le mani (es. Romeo Ferraris, Pensotech)

PRO
- prestazioni assolute superiori
- affidabilità superiore (a parità di incremento)
- possibilità di intervenire in maniera oculata
- flessibilità di intervento
- ottimizzazione di molti più parametri
- possibilità di personalizzazione dell'erogazione in base alle proprie esigenze/gusti

CONTRO
- prezzo elevato
- impossibilità di tornare alla configurazione originale in qualsiasi momento
- manomissione software auto
- impossibilità di "riciclare" l'intervento in caso di cambio auto


CONCLUSIONI GENERALI
Per concludere voglio specificare alcune cose, valide sia per i moduli che per le rimappe:
- sono molto efficaci su vetture sovralimentate (gli incrementi di coppia e potenza sono nell'ordine del +25%) mentre poco percepibili sono le differenze sui motori aspirati
- l'affidabilità dipende molto dall'uso che si fa dell'auto: una guida più parsimoniosa gioverà sicuramente tutte le parti meccaniche e in tutti i casi aumenterà la longevi età del motore
- l'eccessiva fumosità allo scarico è quasi sempre indice di un'elaborazione troppo spinta o comunque di uno scompenso (es. eccesso di carburante in camera di scoppio)
- gli incrementi medi ottenibili si aggirano in torno ai +25-30 cv e +40-60 Nm, elaborazioni più spinte a mio avviso compromettono l'affidabilità del motore
- i consumi, per elaborazioni non troppo spinte, si riducono anche se di poco, a condizione che si faccia una guida pulita
- non sempre, una maggiore senzazione di spinta percepita al volante, corrisponde a un reale incremento delle prestazioni

Ciao! sm2259an


Registrato  
GIO130cv
Utente non iscritto
« Risposta #2: 05 Novembre 2010, 12:13:14 »

100% la rimappa della centralina
Registrato  
MauroEffe
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Treviso
Messaggi: 117

Ringraziato: 2

WWW
« Risposta #3: 05 Novembre 2010, 12:27:23 »

leggendo il tutto deduco ke la rimappatura, se fatta come si deve, sia un ottimo investimento che lavora su molti componenti.

ora sta da capire se il tipo ke la fa è in grado di farla a regola d'arte o se è una cosa improvvisata...


intanto ti ringrazio VOLATILE (ti ho ringraziatro 3 volte senza sapere.. sogghigno)


Post Unito: 05 Novembre 2010, 12:28:20
GIO130 tu ora come la senti la tua con 130cv???

ke differenze noti?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2010, 12:28:20 da MauroEffe » Registrato  

Renault Megane III Coupè 1.5 dci 110cv
Dynamique - Nero Nacrè - SportPack - Tetto panoramico - CityPack
GIO130cv
Utente non iscritto
« Risposta #4: 05 Novembre 2010, 12:37:15 »

in che senso?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #5: 05 Novembre 2010, 12:44:52 »

in che senso?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?
dai Gio, non era difficile la domanda  sogghigno
incremento di prestazioni, fumosità, consumi...penso si riferisse a questo Mauro lol
Registrato  
MauroEffe
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Treviso
Messaggi: 117

Ringraziato: 2

WWW
« Risposta #6: 05 Novembre 2010, 13:01:19 »

dai Gio, non era difficile la domanda  sogghigno
incremento di prestazioni, fumosità, consumi...penso si riferisse a questo Mauro lol


YES...è più elastica?consuma meno?più piacere di guida?..tutte queste cose qui...
Registrato  

Renault Megane III Coupè 1.5 dci 110cv
Dynamique - Nero Nacrè - SportPack - Tetto panoramico - CityPack
volatile
Utente non iscritto
« Risposta #7: 05 Novembre 2010, 13:24:58 »

leggendo il tutto deduco ke la rimappatura, se fatta come si deve, sia un ottimo investimento che lavora su molti componenti.

intanto ti ringrazio VOLATILE (ti ho ringraziatro 3 volte senza sapere.. sogghigno)

Sante parole sm2259an

X i thanks non ti preoccupare anche a me è successo sogghigno sogghigno e poi se non ci si aiuta fra di noi,figurati lol
Registrato  
GIO130cv
Utente non iscritto
« Risposta #8: 05 Novembre 2010, 13:37:10 »

dai Gio, non era difficile la domanda  sogghigno
incremento di prestazioni, fumosità, consumi...penso si riferisse a questo Mauro lol
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa risatona01 risatona01
e che ne so io la mappa originale l'ho tenuto solo per 20km quindi non so farti un raffronto concreto posso dirti solo una cosa cammina di piu' sm2259an
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #9: 05 Novembre 2010, 13:52:04 »

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa risatona01 risatona01
e che ne so io la mappa originale l'ho tenuto solo per 20km quindi non so farti un raffronto concreto posso dirti solo una cosa cammina di piu' sm2259an
dai facciamo una cosa....appena ci incontriamo me la fai provare così posso paragonarla alla mia stock  sogghigno
Registrato  
MauroEffe
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Treviso
Messaggi: 117

Ringraziato: 2

WWW
« Risposta #10: 05 Novembre 2010, 18:01:14 »

20 km???azz...ahahah......tempo ti tirarla fuori ke era gia sotto i ferri poverina..ahhaha
Registrato  

Renault Megane III Coupè 1.5 dci 110cv
Dynamique - Nero Nacrè - SportPack - Tetto panoramico - CityPack
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #11: 05 Novembre 2010, 18:59:07 »

Cmq per fare una buona rimappa ti devi prima informare ki è bravo nella tua zona o qualcuno a livello nazionale e ci vai. Alla fine la centralina aggiuntiva conviene per divertirti un po ma non è niente affidabile e sicura, col fatto ke falsa il segnale e ti aumenta solo la mandata del gasolio o al limite anke del turbo poi. E quelle poi garantite costano molto più di una mappa!
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #12: 05 Novembre 2010, 20:48:08 »

io sul mio 1.9 avevo il modulo Rapid e devo dire che se la prox auto avrà il turbo, rimetterò il modulo.
La frizione non stressi sempre, ma a volte, il cambio (il mio) supporta 340nm e con una mappa un pò spinta li superi tranquillamente (parlo sempre per il 1.9 da 120 cv).
Ai tempi l'ho pagato a peso d'oro, ma nel novembre 2003 era l'unica soluzione...
Registrato  
Damon
Utente non iscritto
« Risposta #13: 05 Novembre 2010, 20:55:14 »

io sul mio 1.9 avevo il modulo Rapid e devo dire che se la prox auto avrà il turbo, rimetterò il modulo.
La frizione non stressi sempre, ma a volte, il cambio (il mio) supporta 340nm e con una mappa un pò spinta li superi tranquillamente (parlo sempre per il 1.9 da 120 cv).
Ai tempi l'ho pagato a peso d'oro, ma nel novembre 2003 era l'unica soluzione...


secondo me il modulo aggiuntivo ormai è passato.... basta girare su qualche forum tedesco e ci sono molto news.... sticazzi
Registrato  
GIO130cv
Utente non iscritto
« Risposta #14: 05 Novembre 2010, 20:59:17 »

dai facciamo una cosa....appena ci incontriamo me la fai provare così posso paragonarla alla mia stock  sogghigno
ok ieietto avrai un test drive a gratisse sogghigno
Registrato  
MauroEffe
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Treviso
Messaggi: 117

Ringraziato: 2

WWW
« Risposta #15: 06 Novembre 2010, 11:33:21 »

io domani parto per Bolzano per lavoro...appena torno andrò a fare due parole con questo installatore e vediamo di trovare la soluzione...

cmq 250 euro è un buon prezzo??
Registrato  

Renault Megane III Coupè 1.5 dci 110cv
Dynamique - Nero Nacrè - SportPack - Tetto panoramico - CityPack
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #16: 06 Novembre 2010, 15:19:12 »

Come prezzo è ottimo specialmente se la persona ha delle buone referenze.
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
AStuning
Utente non iscritto
« Risposta #17: 05 Gennaio 2011, 17:07:04 »

Ciao a tutti ragazzi, vorrei darvi un consiglio ma non solo perché è nel mio interesse visto mi occupo di elaborazione delle centraline elettroniche...cmq potete anche andare a rimappare altrove... ;-)

Evitate di installare moduli aggiuntivi perché non potranno mai eguagliare una rimappatura di una ECU, né in termini di prestazioni, né in termini di affidabilità.
Spendete tanto ed in molti casi avrete solo spie recovery agli alti regimi, fumosità eccessiva, piccolo incremento di potenza....

Non fatevi fregare da chi vi dice che il modulo aggiuntivo è meglio di una rimappatura perché potete toglierlo quando volete dato che non andrete a modificare la vostra centralina elettronica....

Niente di più sbagliato! Si può tranquillamente rimappare la vostra ECU con il vostro vecchio file di gestione originale....

Il modulo aggiuntivo non è altro che un circuito che falsa la rilevazione del sensore Common Rail, niente mappe, la centralina rileva una pressione più bassa e di conseguenza la pompa alza la pressione al Common Rail.
Quindi non fatevi fregare da chi vi vende moduli aggiuntivi digitali con le mappature...

Anzi vi dirò di più, ed è anche il motivo per cui si accendono le spie recovery agli alti regimi....
Non saprete neanche di quanto è stata alzata la pressione, con il rischio di compromettere l'affidabilità degli iniettori e della stessa pompa...Per fortuna che ci pensa la nostra centralina  a proteggere il nostro motore.... ;-)

Nulla in contrario con chi li vende, però io lo sconsiglio ugualmente anche se a volte è l'unica soluzione per alcune autovetture che non possono essere riprogrammate!
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #18: 05 Gennaio 2011, 17:19:31 »

Io l'ho rimappata e ti confermo che:
Quando vai a fare i tagliandi...o quella roba li...la rimappa non la vedono...anche perche la centralina è fatta per essere scritta e non letta...infatti quando la.leggi ti fa delle cose strane(si accendono le spie...ti viene scritto...controllare freni...problema ignezione....ecc..)
La rimetti originale in qualsiasi momento(ti danno il cd con la mappa originale)
e modificano i parametri come vuoi tu..e non rischi di.avere un modulo che gli dice solo di buttare dentro piu combustibile....e che ti alzi le pressioni..oltre al limite...
Poi fai tu...ma io non monterei mai un modulo aggiuntivo... sm2259an
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
AStuning
Utente non iscritto
« Risposta #19: 05 Gennaio 2011, 17:29:44 »

 quoto

Rimappa e basta! :-)

Matty però devo corregerti su una cosa....la centralina si deve leggere per forza dato che la modifica va fatta allo stesso file originale ovviamente letto dalla stessa auto...difatti due auto uguali avranno file di gestione dati con HW e SW diversi, quindi non si può flashare una centralina con un file con HW e SW capito?
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimappatura Megane III SporTour 1.5 dCi 90cv Elaborazione Motore tomvog 1 3576 Ultimo messaggio 26 Ottobre 2016, 11:38:54
da tomvog
Modulo accelleratore L'Angolo dell'Usato - Vendo nix82 1 2030 Ultimo messaggio 19 Novembre 2017, 20:01:30
da nix82