hispanico666
Nuovo utente
Scollegato
Ringraziato: 0
|
ragazzi scusate potete aiutarmi per favore.... la ventola funziona solo se la temperatura della macchina viene lasciata al sole e raggiugne oltre i 30 gradi tocco il connettore quello sotto lo sterzo parte a volte rimane attaccata un giorno a volte tempo che spengo a volte 1 settimana a votle non va per giorni e non riparte... penso che sia qeusto connettore perchè appena lo piego un po la ventola parte sia a 1 o 2 o 3 o 4 velocità come posso risolvere il problema grazie a chi mi puo aiutare..
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
certo, a loro conviene così, puoi aspettare, fai solo caso a come raffredda, se ti sembra che l'efficienza diminuisce allora puoi ricaricarla per non rimanere senza quando ti serve, sicuramente puoi aspettare il prossimo caldo
|
|
|
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
Ringraziato: 140
|
ragazzi scusate potete aiutarmi per favore.... la ventola funziona solo se la temperatura della macchina viene lasciata al sole e raggiugne oltre i 30 gradi tocco il connettore quello sotto lo sterzo parte a volte rimane attaccata un giorno a volte tempo che spengo a volte 1 settimana a votle non va per giorni e non riparte... penso che sia qeusto connettore perchè appena lo piego un po la ventola parte sia a 1 o 2 o 3 o 4 velocità come posso risolvere il problema grazie a chi mi puo aiutare..
Purtroppo i contatti che danno corrente al motorino si scaldano molto e spesso fondono la spina e bruciano la scheda, la soluzione è tagliare la spina e collegare i due fili del motore separatamente in modo da farli raffreddare adeguatamente. Da quando ho fatto questa modifica sono 5 anni che funziona tutto perfettamente, prima bruciavo una scheda ogni due anni circa
|
|
|
|
|
|
hispanico666
Nuovo utente
Scollegato
|
IL Connettore ha molti fili dici i due fili da collegarli insieme in modo che la ventola vada separatamente come se avesse un interuttore separato? grazie carlo Post Unito: 17 Settembre 2015, 13:21:14
perhcè qundo fa caldo e nella macchina ci sono 35 gradi vado sotto lo smeno al connettore riparte per un ora finche non spengo per una settimana un mese .... è sta maledetta scheda allora che non vuole partire.... l unica è connettere i due fili .. ma quali tu di dove sei carissimo amico.... mamma mia come ono lecca c.......
|
|
« Ultima modifica: 17 Settembre 2015, 13:21:14 da hispanico666 »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
il problema sono i contatti del connettore, puoi tentare due cose, o lo scolleghi e cerchi di "indurire" un pò i contatti femmina, piegandoli in modo che premano meglio sui maschi oppore soluzione drastica tagli via i due connettori (prima segnati come sono collegati tra loro i cavi) e poi li unisci usando dei morsetti tipo mammut o simili da elettricista, cos' il problema non si presenterà più, però c'è una discussione già ben avviata su questo argomento, qui si parla di problemi legati al compressore ecc. insomma di raffreddamento, l'altra discussione è proprio sulla ventola interna e suo comando, cercala che c'è già scritto tutto
|
|
|
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
|
IL Connettore ha molti fili dici i due fili da collegarli insieme in modo che la ventola vada separatamente come se avesse un interuttore separato? grazie carlo Post Unito: 17 Settembre 2015, 13:21:14
perhcè qundo fa caldo e nella macchina ci sono 35 gradi vado sotto lo smeno al connettore riparte per un ora finche non spengo per una settimana un mese .... è sta maledetta scheda allora che non vuole partire.... l unica è connettere i due fili .. ma quali tu di dove sei carissimo amico.... mamma mia come ono lecca c....... http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9239.280
|
|
|
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
|
È normale che sotto i 7 gradi il compressore non attacchi?
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 45
|
È normale che sotto i 7 gradi il compressore non attacchi?
No, di solito è tarato più basso, fino a +4 gradi dovrebbe partire, sotto no se è fredda, se poi si fanno un po' di km e il vano motore si scalda, può funzionare anche a +2 o meno.... Ps io parlo per l'esperienza con la mia meggy 2 dell'avatar.
|
|
|
Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
|
Ho riprovato ed è partito anche a 0 gradi, mi ha tratto in inganno perchè prima di attivarsi ci pensa un attimo
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 45
|
Ho riprovato ed è partito anche a 0 gradi, mi ha tratto in inganno perchè prima di attivarsi ci pensa un attimo
Se è partito con 0 gradi esterni, vuol dire che avevi la macchina già ben calda, Infatti il non partire è una protezione per non far rompere il compressore!
|
|
|
Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
|
Anche a -1, l'auto era ferma fuori da più di tre ore quindi direi fredda. Comunque ho controllato toccando il tubo nel cofano e se è tiepido si raffredda ma poi non va oltre, non fa la brina quindi non va sottozero, praticamente gira a vuoto, un po' come sulle volkswagen che non hanno frizione magnetica ma il compressore non fa pressione.
|
|
|
|
|
|
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato
Ringraziato: 60
|
oggi per la prima volta in quattro anni ho notato che nella zona del tunnel centrale, sotto lo stereo, davanti al cambio sento degli spifferi di aria fredda mentre dalle bocchette ovviamente con una temperatura impostata a 21 gradi esce aria calda. Li davanti c'è il filtro abitacolo. Anche voi avete notato fuoriuscire aria fredda da li? Anche se non dovrebbe centrare nulla pochi giorni fa mi hanno cambiato il liquido refrigerante ma non ho fatto sosistiture il filtro perché lo avevo sostituito io non più di due mesi fa. E' normale oppure devo farla controllare?
|
|
|
|
|
|
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato
|
Dato che la ventola è posta prima del filtro è possibilissimo che escano spifferi. Sicuramente non dovrebbe essere intasato, ma se è facilmente estraibile prova darci un'occhiata. Di che marca è?
|
|
|
|
|
|
taddi
Utente normale
Scollegato
Eta': nessuna
Ringraziato: 7
|
Ecco il mio problema con il climatizzatore automatico, qualche volta non parte ed esce solo aria caldissima, ma dopo un po' di suana, visto il periodo, si accende e funziona bene, altre volte parte subito perfettamente. L'auto ha 7 anni, immagino ci sia da ricaricare il circuito, ma mi stupisce che nella maggior parte delle volte vada perfettamente, cosa potrebbe essere ?
Alla fine è bastato ricaricare il clima, mi sembra strano, ma anche il riscaldamento con le temperature sotto zero che ci sono in questo periodo dalle mie parti, non andava più bene e la temperatura dell'abitacolo saliva troppo. Ora con una semplice ricarica anche la regolazione della temperatura calda interna è perfetta.
|
|
|
|
|
|
andrea_mecc
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 1
|
Io ho un problema con il compressore dell'ac, ho il clima manuale e gas nel circuito, il compressore non si avvia pigiando il pulsante e aria fresca nemmeno l'ombra.... Ho controllato con il tester che sia sulla presa del compressore che quella del pressostato non arriva corrente mentre alimentandolo direttamente dalla batteria parte... Sareste dirmi se porta un fusibile? Perché io non l'ho trovato. Megane 2 1.9dci
|
|
|
|
|
|
FRA-13
Utente junior
Scollegato
|
Ciao a tutti ho una Megane Phase II 1.5 dci e circa un anno fa mi hanno sostituito il compressore con uno non originale per risparmiare un po, il problema è che è già la seconda volta che il clima "automatico" non funziona e il meccanico lo riattiva connettendo il computer per la diagnosi. È capitato a qualcuno di voi? e come avete risolto?
|
|
|
|
|
|
slym66
Utente junior
1.5 DCI
Scollegato
Ringraziato: 2
|
Ciao raga ho un problema con il clima della mia megane 2 in pratica qualche settimana fa ho fatto ricaricare il clima la buona notizia che mi ha comunicato il meccanico che non ha riscontrato perdite e inizialmente andava tutto bene , la brutta notizia da qualche giorno che mi esce l'aria tiepida nonostante si senta che funzioni tutto regolare, volevo chiedere cosa potrebbe essere successo ? grazie
|
|
|
|
|
|
maxix73
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 153
|
se non hai il motorino che regola l'aria calda e fredda rotto hai una perdita di gas freon. se il tuo meccanico ha caricato e fatto solo un controllo con il controlla perdite della macchina di ricarica puo essere che non se ne sia accorto. il macchinario e tarato per vedere perdite di grosse dimensioni ma non un foro di piccole dimensioni che può scaricare il gas in una decina di giorni. la maggior parte delle volte si fora il condensatore che è in pratica il primo radiatore che si trova davanti. è soggetto a bucarsi per via del pietrisco ed è la maggior causa di perdite. ti conviene farlo controllare con il cerca fughe.
|
|
|
facebook: massimiliano ranzi
|
|
|
DeppJohnny
Amici MCI
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 9
|
Buongiorno ho letto che problemi al climatizzatore e la valvola EGR della magane II 2004 1.5dci 101cv cod. km01 motore: k9k f7 potrebbero essere collegati. Clima fatto ricaricare da poco e circuito controllato non ha perdite. La lettura degli errori nella centralina tramite obd e app torque mi da errori sulla Egr. Così qualche giorno fa l'ho pulita ed il clima ha ripreso ad andare anche se gli errori in centralina rimanevano, anche dopo il reset degli errori. La spia arancione del motore però rimane spenta. Questa mia ipotesi ha fondamento? Può dipende da altro il problema al clima? Tipo cablaggio elettrico o compressore? Altrimenti compro una Egr nuova e la sostituisco a batteria disconnessa. Consigli? Grazie.
|
|
|
|
|
|
ADRY
Socio 2016
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 10
|
ciao a tutti, io invece vorrei capire una cosa.... l'anno scorso ho caricato il gas.... il meccanico mi ha detto di aver messo 550gr di gas e alla fine il clima funzionava ma la temperatura alla bocchetta era 15° (come impostato da clima) ora, che ne capisco un po' di più...mi pare che le temperature alle bocchette dovrebbero aggirarsi dai 5° agli 8°... poi...un amico mi ha detto che normalmente in un impianto ci vanno dai 750 ai 900 gr di gas.... ora, capisco che aveva fatto una promo ricarica clima e filtro abitacolo 39,90€, ma non è che ha fatto il tirchione e mi ha messo poco gas?? io ho una grand scenic con 1,9 dci 130cv
|
|
|
GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
|
|
|
|
|