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Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 637159 volte)
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andreitraian
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« Risposta #820: 23 Maggio 2015, 15:03:48 »

Non vorrei essere pessimista, ma spero che chi gliel'ha venduta, non sapesse del clima guasto, speriamo che non sia il compressore da cambiare, va beh che ci sono usati e/o rigenerati.....


Spero proprio di no, l'altra macchina comprata al 2008 ne aveva il compressore clima guasto, ma al meno quello me l'ha detto prima....questo rivenditore della Germania era da Irak, ma sembrava onesto...
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« Risposta #821: 25 Maggio 2015, 11:29:30 »

Ciao a tutti , riguardo al mio problema sul clima, della Megane Phase II, ho portato a caricare il circuito, operazione effettuata con successo, dato che il circuito non ha perdite.
Subito dopo la ricarica il compressore non partiva, quindi portata in Renault tramite computer mi hanno resettato i vari errori tra cui quello che per protezione non faceva partire il compressore, ora il compressore parte e si spegne ogni circa 2 secondi senza raffreddare (non fa in tempo).
Premesso che la ventola funziona la diagnosi è stata compressore da sostituire.
Vorrei sentire altre campane dato che la spesa si aggira intorno ai 700 euro.
Grazie per eventuali risposte. ...
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andreitraian
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« Risposta #822: 25 Maggio 2015, 15:08:47 »

Ciao a tutti , riguardo al mio problema sul clima, della Megane Phase II, ho portato a caricare il circuito, operazione effettuata con successo, dato che il circuito non ha perdite.
Subito dopo la ricarica il compressore non partiva, quindi portata in Renault tramite computer mi hanno resettato i vari errori tra cui quello che per protezione non faceva partire il compressore, ora il compressore parte e si spegne ogni circa 2 secondi senza raffreddare (non fa in tempo).
Premesso che la ventola funziona la diagnosi è stata compressore da sostituire.
Vorrei sentire altre campane dato che la spesa si aggira intorno ai 700 euro.
Grazie per eventuali risposte. ...

vedi qui se devi comprare nuovo: http://www.mister-auto.it/it/compressore-climatizzatore/valeo-699766_g447_a021699766.html
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« Risposta #823: 25 Maggio 2015, 23:36:38 »

Ciao a tutti , riguardo al mio problema sul clima, della Megane Phase II, ho portato a caricare il circuito, operazione effettuata con successo, dato che il circuito non ha perdite.
Subito dopo la ricarica il compressore non partiva, quindi portata in Renault tramite computer mi hanno resettato i vari errori tra cui quello che per protezione non faceva partire il compressore, ora il compressore parte e si spegne ogni circa 2 secondi senza raffreddare (non fa in tempo).
Premesso che la ventola funziona la diagnosi è stata compressore da sostituire.
Vorrei sentire altre campane dato che la spesa si aggira intorno ai 700 euro.
Grazie per eventuali risposte. ...

Io la porterei in Renault e farei controllare la quantità di gas immessa,
Non vorrei che ci fosse un problema di sovrapressione..
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« Risposta #824: 26 Maggio 2015, 08:35:27 »

già, il compressore andato semplicemente non pomperebbe abbastanza da raffreddare, in questo caso invece interviene un controllo elettrico che stacca la frizione del compressore per poi riattivarla quando il problema è rientrato, gli unici controlli che ci sono in tutti gli impianti sono il sensore anti congelamento del radiatore interno e non è questo il caso visto che sta acceso troppo poco e i sensori che misurano la pressione del circuito (switch trinario), normalmente hanno 3 indicazioni pressione corretta, bassa o alta, con la pressione bassa non partirebbe neanche quindi probabilmente quando ti si avvia la pressione è corretta e appena inizia a pompare va oltre la massima prevista e viene fermato iniziando un ciclo infinito.
una diagnosi ben fatta dovrebbe individuare questo stato
« Ultima modifica: 26 Maggio 2015, 08:36:46 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #825: 20 Giugno 2015, 21:41:11 »

ciao a tutti, dopo 1 anno non ho ancora risolto il problema clima su meganeII 1.5 dci 101cv. Praticamente lo scorso anno in estate  inizio a fare la prima diagnosi da un elettrauto. L'errore era nel circuito sistema refrigerante. Viene smontata la centralina fusibili motore e puliti tutti i contatti. Riparte subito, ma come in precedenza, appena la temperatura abitacolo raggiunge i 20 gradi non si attacca il compressore. Allora si pensa che sia il sensore pressione, ma per mancanza di tempo lascio in sospeso. Ora ritorna il caldo potente, compro questo pressostato, ricarico il clima , riparte, ma dopo 10 minuti ritorna l'errore.
 l elettrauto avanza l'ipotesi ce c'è un problema nel connettore centralina motore(la siemens). Mi sembra un po' strano... nei primi post ho letto che probabilmente bisogna riprogrammare la centralina... avete idee in base ai sintomi?


grazie mille

ciao a tutti, approfittando della rottura del servosterzo elettronico che mi ha fatto raggiungere l'officina renault in carroattrezzi, dopo 3 anni di malfunzionamento del clima,sottopongo il problema a loro.
premetto che in 3 anni il clima funzionava solo a temperature esterne basse, ma nell ultimo periodo era totalmente ko.
il verdetto è stato: il canale che gestisce il clima della centralina motore non funziona. Ovviamente non l ho sostituita dato il costo di 700 + iva ( piu i 480 per il bloccasterzo!!!!)... ma mi chiedo: perchè appena accendo il clima si sente il Tac e parte la ventola anche se esce aria calda? il circuito è stato ricaricato come da dettaglio fattura....
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« Risposta #826: 20 Giugno 2015, 22:04:03 »

mi sembra strano che c'entri la centralina motore, quella serve solo nel cavo che ti chieda potenza extra al motore e decida di staccare temporaneamente il compressore, ma nel momento che tu senti il tac vuol dire che la frizione del compressore è innestata e a questo punto in ballo c'è solo il compressore e il suo circuito pneumatico, tutti i controlli elettrici semplicemente gestiscono la frizione del compressore che può essere solo on o off, una volta attivata diventa solo un problema di gas, poi lì è un'altro discorso tra efficienza del compressore, perdite, filtro condensa ecc... ma di elettrico una volta che la frizione è attiva non c'è altro in ballo, l'importante è che sei sicuro che poi la frizione non è staccata quando il clima non raffredda più
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« Risposta #827: 20 Giugno 2015, 23:09:14 »

...sono stati categorici sul problema presentantomi il preventivo dettagliato per la sostituzione centralina dopo che hanno ricaricato il circuito e fatto le diagnosi. Già il pressostato era stato sostituito e controllato la scatola upc da vari elettrauti senza nessun risultato... tralaltro in renault ho avanzato le ipotesi dei 2 richiami  circa il connettore del compressore e la riprogrammazione centralina sostenendo che non è il mio caso. il discorso è che prima funzionava ogni tanto, ma se partiva raffreddava alla grande, adesso non raffredda neanche un pò... quindi como posso constatare questo discorso della frizione come mi fai notare? grazieee
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« Risposta #828: 25 Luglio 2015, 20:28:36 »

Buonasera Occhiolino

Oggi mi sono accorto che dal lato passeggero sotto il vano portaoggetti si è formato un rigagnolo di liquido che è sceso sul tappeto, dopo un po' mi sono accorto che l'aria non si raffreddava bene come al solito, andando a sentire tutte le bocchette mi sono accorto che quella lato guidatore sulla portiera e quella sinistra centrale non facevano freddo, mentre le altre due funzionavano perfettamente.

qualcuno ha idea di che tubi possano perdere o se si tratta di qualcosa di più serio?

Vi ringrazio

luca
« Ultima modifica: 25 Luglio 2015, 21:17:04 da luca.narder » Registrato  

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« Risposta #829: 26 Luglio 2015, 07:25:15 »

Ciao luca, sulla megane o sulla scenic?
Comunque sarei curioso di vedere la tua Scenic 2.0 150 cv...Deve essere una bomba
Nella scenic è impossibile che esca solo a dx perchè il meccanismo centrale è unico a meno che non sia rotto. nella megane non saprei
guarda qui

il flusso rosso sono le bocchette frontali ed hai il canale fatto a "V" sotto la plancia
il flusso verde è la bocchetta superiore
il flusso blu è quella inferiore/posteriore
il tutto è comandato da un unico motorino che gira su un perno e sposta le bocchette in modo uniforme
spero di esseri stao di aiuto
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 08:01:46 da ADRY » Registrato  

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« Risposta #830: 26 Luglio 2015, 09:11:21 »

Il problema è su megane 2, mi sono dimenticato di dirlo, mi sembra strano anche a me ma sto tubo che perde di sicuro qualche problema lo da..
Domani andrò dal meccanico e vediamo che dice..
Mi auguro solo sia una roba banale..
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« Risposta #831: 26 Luglio 2015, 11:34:33 »

quando il freddo esce solo da un lato in macchine dove non c'è dvisione centrale dei condotti tra destra e sinistra vuol dire che il radiatore interno è freddo solo a metà, indice di una pressione bassa nel circuito, non ancora tanto da non permetterne il funzionamento ma abbastanza per non raffreddare tutto il radiatore, con una ricarica dovresti risolvere

Post Unito: 26 Luglio 2015, 11:38:38
la perdita invece è dovuta allo scarico della condensa che probabilmente è ostruito, quella è solo acqua
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 11:38:38 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #832: 27 Luglio 2015, 10:57:43 »

 up grazie marco per i suggerimenti!!! up

il meccanico sta mattina mi ha detto di portargliela domani che la guarda che oggi non aveva tempo.
però lui mi ha parlato di un motorino che non apre bene delle porte (intendeva quella del ricircolo) però non credo apra due vie in quella centrale, quando ho smontato per verniciare c'era un buco unico. Secondo me stava sparando una ca*****.

Quindi è da escludere un eventuale motorino??
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« Risposta #833: 27 Luglio 2015, 11:02:54 »

ca***ta grossa, se il ricircolo non apre completamente non parzializza il flusso tra destra e sinistra, se la temperatura è più bassa a sinistra è il gas che ha poca pressione, la prova è molto semplice, basta mettere una mano sul radiatore interno mentre funziona la ac, si sentirà chiaramente che metà è freddo e metà è a temperatura ambiente.
e smette di raffreddarsi prima a sinistra perchè i tubi nel radiatore entrano ed escono sulla destra quindi il gas avendo poca pressione sceglie la strada più corta per tornare indietro
« Ultima modifica: 27 Luglio 2015, 11:04:52 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #834: 27 Luglio 2015, 11:20:07 »

Perfetto Bastard inside
provo a suggerire questa soluzione perchè è inutile perdere tempo sogghigno

indicativamente marco quanto ci vuole per fare ste prove? sono tanti pezzi da smontare?
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« Risposta #835: 27 Luglio 2015, 11:41:13 »

basta sfilare il filtro abitacolo e mettere una mano sul radiatore come ti ho detto, ci vorrà neanche 10 minuti e lo puoi fare anche da solo
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« Risposta #836: 27 Luglio 2015, 18:41:15 »

Allora provo ora lol Non sapevo dove fosse il radiatore  sogghigno

basta togliere il vano porta oggetti giusto?


Post Unito: 27 Luglio 2015, 20:00:00
Aggiornamento..

Ho provato a toccare il radiatore ma la mia mano non andava fino in fondo.. Forse fino a metà..
La parte che ho toccato era fredda.. Ma è normale che fosse così bagnato? Tutta condensa?
« Ultima modifica: 27 Luglio 2015, 20:00:00 da luca.narder » Registrato  

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« Risposta #837: 27 Luglio 2015, 21:27:48 »

la parte all'inizio è quella a destra quindi fredda, l'altra è quella in fondo ma comunque non ti aspettare una differenza come tra il frigorifero e un forno, una sarà appena fresca e l'altra a temperatura ambiente, la vera differenza la sentiresti sulla faccia si uscita dell'aria ma quella con le mani non la raggiungi
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« Risposta #838: 27 Luglio 2015, 21:37:07 »

ma tirare fuori le dita bagnate è normale? non è che magari è bucato?
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« Risposta #839: 28 Luglio 2015, 01:02:32 »

È normalissimo, soprattutto se nell'aria c'è parecchia umidità, comunque il gas contenuto nell'impianto passerebbe subito allo stato gassoso appena fuori quindi sarebbe impossibile sentire il bagnato in presenza di una perdita. Purtroppo per controllare il gas bisogna provare a caricarla e vedere se ne manca
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luca.narder (Jul 28, 2015)
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