A gennaio dopo la foratura e botta al cerchio mi sono trovato a dover cambiare il treno di gomme (Hankook ventus v12 evo)
che ormai avevano da 28000 km, ma che avrebbero potuto tirare fino ai 31000km (altra storia che postero in un altro topic),
Dopo esperienza Hankook v12 usata per tutte le stagioni e 2 turni in pista, sono arrivato alla conclusione che voglio arrivare ad avere 3 treni, cosi da avere quella giusta e non rovinare inutilmente le altre gomme non adatte ad un utilizzo diverso da quello per cui sono state pensate:
- per pista stampo o slick (ora non mi mancano)
- invernali a settembre le cerco perché un altro inverno come il precedente no grazie
- per estate corsaiole
La rosa di gomme a cui avevoho pensato per quelle estive erano: Michelin PS2, Pirelli PZero Rosso o system, Hankook RS2 , Dunlop Sport maxx Gt, con un range di spesa tra i 700€ a 800€ montate, equilibrata, convergenza.
Dopo vari ragionamenti e considerazioni ho ordinato Michelin PS2 anche se fino all'ultimo ero indeciso con le Hankook RS2 (-100€), però volevo provare le Michelin.
Il giorno che vado a montare il tutto vedo che erano arrivate le Michelin Pilot Sport 3 PS3, non fui molto contento e il gommista mi vide che ero particolarmente
mi spiega che i PS2 ora sono fatte solo per le Porsche e che nelle nostre misure sono per le ruote anteriori (scusate ma se va bene a un Porsche a me va alla grande, no?) e che ora cominciavano a trovarsi meno, poi pensava di farmi contento visto che costavano qual cosina in più, erano evoluzione, aveva un dot di solo 3 settimane prima e me le dava cmq al medesimo prezzo 800€.
Ok proviamo le PS3.
Premesse leggendo il sito Michelin
La Michelin Pilot Sport 3
http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-sport-3sarebbe un miglioramento della PS2
http://www.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-sport-ps2 ma…
guardandola ci si accorge subito che la tassellatura della PS2 è più compatta e piena sulla spalla della PS3
, forse occhio può trarre in inganno allora guardando la mescola vedo che la PS3 è green cioè più compatta e attenta all’ambiente (sinceramente non me ne frega una mazza tanto CO2 quando sto pigiando è ultimo dei miei problemi), però sul bagnato dai test sembrano andar meglio.
Nella realtà
Da circa 3 mesi ho le Michelin Pilot Sport 3 PS3, ho percorso 3000km circa con temperature dai -2° ai 17°, più un turno in pista sotto acqua (qualcuno ricorda). Le gomme mi sembrano buone nel complesso ma durette tanto che sull’asciutto ho visto più volte partire la spia antipattinamento che con le precedenti era meno sovente, nelle rotonde fatte spinte il muso allarga qualcosa in più, invece la spalla lo trovata solida e capace di trasmettere bene asperità delle strade (troppe buche), in pista con la pioggia si sono comportate molto bene solo in una staccata hanno slittato il frenata peccato che sul finire avendo sbagliato le pressioni iniziali ero arrivate a 2.7bar (troppo) tanto da avere lo sgradito effetto saponetta.
Ho notato in un pomeriggio caldo 17° dopo un bel po’ di kilometri che lo sterzo mi divento un po’ più duro tanto da darmi idea che le gomme cominciassero a trovarsi in un buon range di temperatura tale da dargli un grip inaspettato che fino a quel momento mai percepito, staremo a vedere quando comincerà la primavera...
Le prossime impressioni verso i 12000km quando le giro.
Cmq mi è rimasto il cruccio di non aver avuto le PS2