PowerRS
RS Team
Utente senior
Clio RS Trophy N°0124
Scollegato
Ringraziato: 52
|
Era da un po che studiavo una cosa del genere e questi giorni (ieri e oggi) l'ho messa in pratica. Vi mostro alcune foto. E' un AIRBOX autocostruito, poi verniciato in nero opaco. La struttura è in tubi da edilizia (quelli arancioni per capirci) La spesa è bassissima. Il filtro all'interno è un OMP a doppio cono che avevo già a casa. Le dimensioni sono abbastanza grandi ma non eccessive. Poco più di un BMC CDA. Prima o poi lo monto sulla RS. Però dovrò spostare la batteria nel bagagliaio. Certo non è in carbonio, ma in plastica sicuramente migliore di tanti filtri cinesi che si trovano in rete o in negozi più o meno specializzati. Il principio di funzionamento è simile al CDA o al DIA della BMC. Un filtro conico inserito all'interno di un airbox in modo che possa aspirare aria da un condotto che la pesca dove è più fresca. Che ve ne pare?
|
|
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 20:48:15 da PowerRS »
|
CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
bello, bella idea, e l'aspetto sembra anche serio una cosa non capisco, internamente comè? perchè l'aria dovrebbe entrare ad esempio all'interno del filtro e uscire dal lato esterno, come l'hai realizzato quel giro dentro ai tubi?
|
|
|
|
|
|
TiNoX
RS Team
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 19
|
m'hai paccato sul tempo. l'avevo pensata pure io una cosa simile solo che io non sono riuscito ancora a metterla in pratica xk volevo farlo ovale da inserire al posto dell originale senza dover levare la batteria. Ma mi sn posto un dubbio: il volume interno dell airbox é calcolato o é alla caxxx??
se vuoi un consiglio.. valla a pescare dalla griglia inferiore del paraurti anteriore ma assicurati che il tubo faccia una bella curva decisa e l'airbox sia piu in alto rispetto all'entrata del tubo che pescherà aria..
|
|
|
|
|
|
Polterchrist
Utente non iscritto
|
Mh... l'idea è buona ma senza ulteriori modifiche non so se può portare vantaggi o svantaggi
|
|
|
|
|
|
PowerRS
RS Team
Utente senior
Clio RS Trophy N°0124
Scollegato
|
bello, bella idea, e l'aspetto sembra anche serio una cosa non capisco, internamente comè? perchè l'aria dovrebbe entrare ad esempio all'interno del filtro e uscire dal lato esterno, come l'hai realizzato quel giro dentro ai tubi? Questo schema dovrebbe chiarire i dubbi.
|
|
|
|
|
|
Enrico225
Utente non iscritto
|
e bravo Power! bello, bella idea, e l'aspetto sembra anche serio una cosa non capisco, internamente comè? perchè l'aria dovrebbe entrare ad esempio all'interno del filtro e uscire dal lato esterno, come l'hai realizzato quel giro dentro ai tubi? Marco è fatto come il cda se vedi la terza foto è quella di ingresso aria in quanto il filtro è a contatto del tappo/riduttore, mentre la quarta è quella di uscita e il filtro si ferma prima del tappo. quindi l'aria viene filtrata e passando nello spazio tra filtro e cilindro va al motore Post Unito: 19 Settembre 2010, 21:39:29
Matteo mi sa che nel disegno il senso dell'aria è al contrario
|
|
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 21:39:29 da Enrico250 »
|
|
|
|
PowerRS
RS Team
Utente senior
Clio RS Trophy N°0124
Scollegato
|
e bravo Power! Marco è fatto come il cda se vedi la terza foto è quella di ingresso aria in quanto il filtro è a contatto del tappo/riduttore, mentre la quarta è quella di uscita e il filtro si ferma prima del tappo. quindi l'aria viene filtrata e passando nello spazio tra filtro e cilindro va al motore Post Unito: 19 Settembre 2010, 21:39:29
Matteo mi sa che nel disegno il senso dell'aria è al contrario Sì, è come il CDA ma al contrario... come hai detto tu qui sopra. Siccome è uguale da una parte o dall'altra è da capire da quale verso si comporta meglio. Come è nel disegno oppure come il CDA che appunto funziona al contrario del mio disegno.
|
|
|
|
|
|
TiNoX
RS Team
Utente normale
Scollegato
|
e bravo Power! Marco è fatto come il cda se vedi la terza foto è quella di ingresso aria in quanto il filtro è a contatto del tappo/riduttore, mentre la quarta è quella di uscita e il filtro si ferma prima del tappo. quindi l'aria viene filtrata e passando nello spazio tra filtro e cilindro va al motore Post Unito: 19 Settembre 2010, 21:39:29
Matteo mi sa che nel disegno il senso dell'aria è al contrario no il flusso è giusto
|
|
|
|
|
|
Enrico225
Utente non iscritto
|
|
|
|
|
|
|
PowerRS
RS Team
Utente senior
Clio RS Trophy N°0124
Scollegato
|
Il flusso è corretto come funzionamento di un filtro a cono. E' al contrario rispetto al CDA.
Come detto è da capire in quale verso può dare il meglio.
|
|
|
|
|
|
Enrico225
Utente non iscritto
|
io ho il cda ma mi ricordo che l'aria entra diretta nel filtro, la differenza tra i due non la sapevo comunque visto che lo hai fatto come il cda credo che lo devi montare nel senso dello stesso
|
|
|
|
|
|
|
PowerRS
RS Team
Utente senior
Clio RS Trophy N°0124
Scollegato
|
Proverò.... Magari prima lo monto stile BMC e poi alla maniera classica. Ma se ci sono differenze secondo me saranno impercettibili. Ora vado a nanna che domani la sveglia suona alle 5
|
|
|
|
|
|
Enrico225
Utente non iscritto
|
buon divertimento con la batteria
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ok hai messo un tubo che si appoggia al filtro, nelle foto da fuori non sembrava, ottima soluzione, il verso secondo me è giusto i filtri devono ricevere l'aria nella parte esterna anche perchè deve essere evidente quando è sporco, non mi torna ancora una cosa ma il foro centrale nel filtro è tappato a un certo punto giusto?
Post Unito: 19 Settembre 2010, 22:09:55 ok ho visto com'è fatto il filtro ora mi torna, in effetti i cda hanno l'ingresso all'interno, ma non so quanto cambi in effetti
|
|
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 22:09:55 da MEGANECC »
|
|
|
|
TiNoX
RS Team
Utente normale
Scollegato
|
si Sarebbe completamente inutile senno
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
se il filtro è fatto così fare entrare l'aria dalla parte esterna creerebbe un pò di turbolenze però non fraintendermi, è un bel lavoro, voglio solo capire, perchè queste sono cose di cui non mi sono mai occupato
|
|
|
|
|
|
Enrico225
Utente non iscritto
|
esatto il cda è proprio cosi
|
|
|
|
|
|
TiNoX
RS Team
Utente normale
Scollegato
|
Si magari qualche turbolenza ma dici che su un motore turbo abbia qualche influsso??
|
|
|
|
|
|
|
|