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Autore Discussione: Vi presento il "PowerFilter"  (Letto 17131 volte)
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« Topic Start: 19 Settembre 2010, 20:45:23 »

Era da un po che studiavo una cosa del genere e questi giorni (ieri e oggi) l'ho messa in pratica.

Vi mostro alcune foto.






E' un AIRBOX autocostruito, poi verniciato in nero opaco. La struttura è in tubi da edilizia (quelli arancioni per capirci) La spesa è bassissima. Il filtro all'interno è un OMP a doppio cono che avevo già a casa.
Le dimensioni sono abbastanza grandi ma non eccessive. Poco più di un BMC CDA. Prima o poi lo monto sulla RS. Però dovrò spostare la batteria nel bagagliaio.
Certo non è in carbonio, ma in plastica sicuramente migliore di tanti filtri cinesi che si trovano in rete o in negozi più o meno specializzati.
Il principio di funzionamento è simile al CDA o al DIA della BMC. Un filtro conico inserito all'interno di un airbox in modo che possa aspirare aria da un condotto che la pesca dove è più fresca.

Che ve ne pare?
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 20:48:15 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #1: 19 Settembre 2010, 20:59:47 »

 lol Complimenti, voglio proproio sapere appena lo monti come va! Io non ci avevo mai pensato di fare un filtro autocostruito, veramente  sm2259an Power!!!
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« Risposta #2: 19 Settembre 2010, 21:00:08 »

bello, bella idea, e l'aspetto sembra anche serio sm2259an
una cosa non capisco, internamente comè? perchè l'aria dovrebbe entrare ad esempio all'interno del filtro e uscire dal lato esterno, come l'hai realizzato quel giro dentro ai tubi?
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« Risposta #3: 19 Settembre 2010, 21:02:41 »

m'hai paccato sul tempo. l'avevo pensata pure io una cosa simile solo che io non sono riuscito ancora a metterla in pratica xk volevo farlo ovale da inserire al posto dell originale senza dover levare la batteria. Ma mi sn posto un dubbio: il volume interno dell airbox é calcolato o é alla caxxx??

se vuoi un consiglio.. valla a pescare dalla griglia inferiore del paraurti anteriore ma assicurati che il tubo faccia una bella curva decisa e l'airbox sia piu in alto rispetto all'entrata del tubo che pescherà aria..
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« Risposta #4: 19 Settembre 2010, 21:04:22 »

Mh... l'idea è buona ma senza ulteriori modifiche non so se può portare vantaggi o svantaggi
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« Risposta #5: 19 Settembre 2010, 21:35:40 »

bello, bella idea, e l'aspetto sembra anche serio sm2259an
una cosa non capisco, internamente comè? perchè l'aria dovrebbe entrare ad esempio all'interno del filtro e uscire dal lato esterno, come l'hai realizzato quel giro dentro ai tubi?

Questo schema dovrebbe chiarire i dubbi.

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« Risposta #6: 19 Settembre 2010, 21:38:00 »

 sticazzi e bravo Power!
bello, bella idea, e l'aspetto sembra anche serio sm2259an
una cosa non capisco, internamente comè? perchè l'aria dovrebbe entrare ad esempio all'interno del filtro e uscire dal lato esterno, come l'hai realizzato quel giro dentro ai tubi?

Marco è fatto come il cda se vedi la terza foto è quella di ingresso aria in quanto il filtro è a contatto del tappo/riduttore, mentre la quarta è quella di uscita e il filtro si ferma prima del tappo. quindi l'aria viene filtrata e passando nello spazio tra filtro e cilindro va al motore


Post Unito: 19 Settembre 2010, 21:39:29
Matteo mi sa che nel disegno il senso dell'aria è al contrario
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 21:39:29 da Enrico250 » Registrato  
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« Risposta #7: 19 Settembre 2010, 21:48:55 »

sticazzi e bravo Power!
Marco è fatto come il cda se vedi la terza foto è quella di ingresso aria in quanto il filtro è a contatto del tappo/riduttore, mentre la quarta è quella di uscita e il filtro si ferma prima del tappo. quindi l'aria viene filtrata e passando nello spazio tra filtro e cilindro va al motore


Post Unito: 19 Settembre 2010, 21:39:29
Matteo mi sa che nel disegno il senso dell'aria è al contrario

Sì, è come il CDA ma al contrario... come hai detto tu qui sopra. Siccome è uguale da una parte o dall'altra è da capire da quale verso si comporta meglio. Come è nel disegno oppure come il CDA che appunto funziona al contrario del mio disegno.
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« Risposta #8: 19 Settembre 2010, 21:51:28 »

sticazzi e bravo Power!
Marco è fatto come il cda se vedi la terza foto è quella di ingresso aria in quanto il filtro è a contatto del tappo/riduttore, mentre la quarta è quella di uscita e il filtro si ferma prima del tappo. quindi l'aria viene filtrata e passando nello spazio tra filtro e cilindro va al motore


Post Unito: 19 Settembre 2010, 21:39:29
Matteo mi sa che nel disegno il senso dell'aria è al contrario

no il flusso è giusto
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« Risposta #9: 19 Settembre 2010, 21:53:03 »

http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=663
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« Risposta #10: 19 Settembre 2010, 21:54:45 »

Il flusso è corretto come funzionamento di un filtro a cono.
E' al contrario rispetto al CDA.

Come detto è da capire in quale verso può dare il meglio.
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« Risposta #11: 19 Settembre 2010, 21:58:29 »

io ho il cda ma mi ricordo che l'aria entra diretta nel filtro, la differenza tra i due non la sapevo
comunque visto che lo hai fatto come il cda credo che lo devi montare nel senso dello stesso
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« Risposta #12: 19 Settembre 2010, 21:59:46 »

Ottimo PowerRS! Ora devi trovare la posizione in modo da ricevere l' aria fresca.
Se ne e' parlato qualche giorno fa qui anche con TiNoX
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12782.msg170142#msg170142

Facci sapere i risultati!  Occhiolino
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« Risposta #13: 19 Settembre 2010, 22:00:29 »

Proverò.... Magari prima lo monto stile BMC e poi alla maniera classica. Ma se ci sono differenze secondo me saranno impercettibili.

Ora vado a nanna che domani la sveglia suona alle 5  sticazzi
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« Risposta #14: 19 Settembre 2010, 22:02:49 »

buon divertimento con la batteria
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« Risposta #15: 19 Settembre 2010, 22:05:49 »

ok hai messo un tubo che si appoggia al filtro, nelle foto da fuori non sembrava, ottima soluzione, il verso secondo me è giusto i filtri devono ricevere l'aria nella parte esterna anche perchè deve essere evidente quando è sporco, non mi torna ancora una cosa ma il foro centrale nel filtro è tappato a un certo punto giusto?

Post Unito: 19 Settembre 2010, 22:09:55
ok ho visto com'è fatto il filtro ora mi torna, in effetti i cda hanno l'ingresso all'interno, ma non so quanto cambi in effetti
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 22:09:55 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #16: 19 Settembre 2010, 22:10:14 »

si Sarebbe completamente inutile senno
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« Risposta #17: 19 Settembre 2010, 22:13:29 »

se il filtro è fatto così

fare entrare l'aria dalla parte esterna creerebbe un pò di turbolenze però
non fraintendermi, è un bel lavoro, voglio solo capire, perchè queste sono cose di cui non mi sono mai occupato
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« Risposta #18: 19 Settembre 2010, 22:36:39 »

esatto il cda è proprio cosi
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« Risposta #19: 19 Settembre 2010, 22:42:43 »

Si magari qualche turbolenza ma dici che su un motore turbo abbia qualche influsso??
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