Allora provo a fare la mia prima recensione .....
Dopo un pò di panico cambio in P schiaccio start e comincio ad andare....piano perchè un pò di rodaggio si fa , quindi non potrò illustrarvi le cambiate oltre i 3000giri.
C'è poco trascinamento innanzitutto,in automatico schiacci sul gas leggermente e la megghy parte senza nessun sussulto
e questo e positivo.
se dai poco gas la mcchina sale dolcemente fino a 2000 giri circa e poi passa in seconda così via con le altre marce, se hai la radio anche al minimo se non guardi il contagiri non riesci ad accorgerti che la macchina ha cambiato marcia, tengo a precisare che non sto enfatizzando la cosa!
non riesci davvero a sentirla!
Se dai un pò piu di gas parte comunque dolcemente e il regime delle cambiate arriva a 2500 o 3000 giri circa, direi che scatta piuttosto bene e le cambiate sono sempre impercettibili e soprattutto molto veloci.
In entrambi i casi si notano le scalate ma solo per effetto del freno motore, infatti e come se con un manuale si lasciasse in maniera perfetta la frizione dopo che si è scalata marcia.
Parlando sempre dell'utilizzo in automatico è eccezzionale il kick down!!!! In un istante scala una o due marce a seconda delle necessità con una grande velocità ed in questo caso il colpetto sulla schiena lo senti, ma sarebbe errato il contrario perchè se schiacci hai bisogno di andare e quindi sono contento così del suo funzionamento
Non poco importante nei saliscendi la centralina lavora molto bene e non ci sono mai tranne che in qualche eccezione inutili cambi di marcia a meno che non s dia tutto il gas e quindi scala!
spostando la leva a sinistra( si può fare in qualsiasi momento e a qualsiasi velocità) si va in manuale, in questo caso partendo da fermo se dai un pò di gas la megghy scatta in avanti molto bene, perchè il regime si alza dal minimo facendoti saltare la mancanza di coppia sotto i 1300-1400 giri.
quindi anche in questo caso direi molto bene
Direi che non è un utlizzo completamente manuale in quanto se non scali oltre un certo regime ci pensa lei, più o meno non ti fa scendere sotto i 1200 circa, e qui ci vuole un pò di abitudine, perchè magari pensi tu a scalare ma anche lei un attimo prima o dopo lo fa e quindi meglio lasciarla fare se la guida e tranquilla , se si tiene un pò su di giri( non troppo sono sempre in rodaggio
) allora l'utilizzo del semiauto e molto più azzeccato!
Se si vuole andar a passeggio non ha alcun senso
Anche perchè se si volesse mettere una sesta a 60-70 all'ora anche se mandi avanti la leva per salire di marcia questa non entra, per lo stesso motivo per il quale sotto un certo numero di giri non ti fa scendere e scala automaticamente.
Unica nota dolente e non ho capito il motivo o la situazione particolare di giri marcia gas a volte le cambiate sono un pò più lente ma poco male....mi aspetto qualche aggiornamento della centralina.
Dopo una lunga esperienza col dsg wolkswagen posso trnquillamente affermare che non vi sono particolari differenze, direi che si equivalgono!
E il cambio ideale per chi come me vuole star comodo in macchina ma non vuole avere una trasmissione che tra una marcia e l'altra ti fa addormentare!
Mi dispiace non poter averla provata a tutto gas sia in auto che in manuale per vedere come reagisce...ma faccio il rappresentante ...una settimanina e avrò passato i mille e allora il test diventerà più divertente.
Per adesso gli darei un bell'otto aspettando di vedere come andrà quando gli tiro il collo
E comunque il 1.5 dci secondo me è davvero un bel motorino e avendo guidato il 1.9 per due gironi prima di ritirare la mia secondo me quest'ultimo a poca ragion d'esistere perchè le prestazioni del 1.5 sono minimamente inferiori! Poi sia chiaro e solo una mia opinione e sono davvero soddisfatto del motore scelto!
A presto per la seconda parte!
Se avete domande particolari chiedetemi pure ....