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Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 226622 volte)
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xgrogerx
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« Risposta #140: 29 Dicembre 2008, 14:57:53 »

Può essere che migliori ma non risolverò comunque.
Li ci sono problemi ben più seri e lo sanno il venditore, l'officina dove mi sono rivolto e la Renault, solo che non vogliono risorverlo perchè evidentemente vorrebbe dire sostituire pezzi costosi.
Ora, dall'ultimo intervento, c'è anche il computer di bordo che sballa l'indicazione dell'autonomia......non sò se possa dipendere dal freddo ma prima non lo faceva.
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« Risposta #141: 30 Dicembre 2008, 12:47:17 »

Allora ragazzi proprio poco fa sono stato in officina renault a spiegargli il problema. Il meccanico ha provato la macchina con me affianco, siamo stati una bella oretta a provare e ha ammesso che la macchina tende ad andare a sinistra e nn di poco...quindi sicuramente c'è un problema che potrebbe aver causato il rumore che sento quando prendo le buche. Ma abbiamo rinviato tutto dopo le feste e nel frattempo mi ha mandato a prendere l'appuntamento da un suo amico gommista per controllare le geometrie. Diciamo che ha preso con serietà la situazione. Speriamo bene
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« Risposta #142: 30 Dicembre 2008, 12:56:58 »

Speriamo bene
quoto
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xbiker
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« Risposta #143: 02 Gennaio 2009, 13:02:35 »

Ciao a tutti!
Leggo ora i vostri messaggi dal mio ultimo post.
Sono davvero dispiaciuto per xgrogerx, ti capisco in pieno!

I miei aggiornamenti dopo il tagliando sono i seguenti: prima dell'intervento, al capofficina ho esposto la lunga lista di problemi (assetto tutto allentato, tira a sinistra, frizione..).
Mi ha risposto che avrebbe controllato tutto e che potrei risolvere il problema ammortizzatori montando molle eibach ribassate di 3cm, per mettere gli ammortizzatori nella condizione di lavorare a metà corsa e migliorare l'assetto (ancora meglio montando ammortizzatori a gas doppio effetto). Inoltre il ponte posteriore della versione restyling è più rigido della precedente (quella che ha mio padre e che va benissimo). Ha dimostrato di avere molta competenza e di capire di cosa parlo in fatto di assetti, cosa purtroppo non riscontrata nelle altre officine!

Mi ha risposto il giorno dopo che l'auto è "conforme", stesse parole del perito renault...ho capito che renault ha chiuso i rubinetti per la mia auto. L'auto va bene così e sono io che sono troppo "sensibile", un'altro non se ne sarebbe accorto (parole dell'ispettore renault che provò l'auto). Un pò arrabbiato per la situazione, ho chiesto di poter valutare anche a mie spese come risolvere.
Ritirato l'auto, mi ha suggerito di sostituire molle e anche ammortizzatori.

E udite udite , la centralina del servosterzo (di cui ho sempre lamentato che ci sono sicuramente problemi di software sulla programmazione o sui sensori da cui prende i segnali...è il mio lavoro progettare sistemi elettronici) era impostata per il motore 1.5 !!! Ma allora mi pigliano per il c..o!! Il perito ha provato l'auto allargando le braccia, la macchina è conforme!! Ma se lo sterzo è talmente morbido che una piccola buca lo fa girare come una foglia al vento!!

Risultato: ho provato l'auto diversi giorni, sono andato in montagna, ovunque. L'auto finalmente va bene, il volante sta centrale ed è sufficientemente duro (non come prima), ritorna da destra e da sinistra in maniera uguale e si mette al centro, tirando ancora un poco a sinistra.
Assetto: mi è stato detto che non hanno fatto niente, invece è stato tutto serrato perchè assorbe bene. Unico problema è rigida come se fosse assettata, un amico meccanico mi ha provato l'auto e sembra assettata da corsa, infatti quando trasla sulle asperità è dovuto al fatto che non copia bene sul ritorno. E questo causa l'allentamento sistematico dei bulloni, cosa frequente sulle auto assettate.

Posso dire che così va bene. Il tagliando è servito sicuramente a qualcosa, e grazie al suggerimento di spidiric!

Fatemi sapere per eventuali azioni.

E dimenticavo: AUGURI DI BUON ANNO...anche se le auto hanno ancora problemi...

Daniele
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« Risposta #144: 04 Gennaio 2009, 00:06:42 »

Ciao, ma allora hai fatto riprogrammare la centralina?
Non ho capito come hai fatto a farla sistemare.
La mia va proprio male, è una vergogna che allarghino le braccia su certe cose evidenti, di sicuro con me non si stanno facendo una buona pubblicità, ci mancherebbe altro che io consigliassi renault a chi mi conosce!!!
Ora stò aspettando di essere contattato da roma, vediamo fino a che punto arriva la serietà di renault italia.
Oltre allo sterzo sbilanciato di brutto a sinistra c'è anche un gocciolio dovuto ad un'infiltrazione d'acqua che non si capisce da dove entri e dove va a finire.....pazzesco, macchina nuova!!!
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« Risposta #145: 04 Gennaio 2009, 13:52:42 »

Ciao, ma allora hai fatto riprogrammare la centralina?
Non ho capito come hai fatto a farla sistemare.
La mia va proprio male, è una vergogna che allarghino le braccia su certe cose evidenti, di sicuro con me non si stanno facendo una buona pubblicità, ci mancherebbe altro che io consigliassi renault a chi mi conosce!!!
Ora stò aspettando di essere contattato da roma, vediamo fino a che punto arriva la serietà di renault italia.
Oltre allo sterzo sbilanciato di brutto a sinistra c'è anche un gocciolio dovuto ad un'infiltrazione d'acqua che non si capisce da dove entri e dove va a finire.....pazzesco, macchina nuova!!!
fossi in te la rivenderei subito,risparmieresti di tempo e di salute
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« Risposta #146: 04 Gennaio 2009, 13:58:49 »

chi mai comprerebbe un'auto difettosa?

scommetto che se xgrogerx si recasse in officina per una valutazione dell'usato, il difetto glie lo riconoscerebbero eccome!!!
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« Risposta #147: 04 Gennaio 2009, 22:25:14 »

Infatti è proprio questo il problema, è talmente evidente che appena la provano se ne accorgono....che figura ci faccio?
Il fatto è che dovrebbe essere uno scrupolo di Renault Italia far di tutto per metterla a posto ma, dall'andazzo e dai precedenti, mi sembra che non sia in linea con i loro pensieri......
Mi sono preso sta fregatura ed ora devo limitare i danni in qualche maniera ma è un rompicapo trovare il sistema giusto......
Anche se mi rivolgo ad un'altra concessionaria sarebbe frenata dalla casa madre......
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« Risposta #148: 04 Gennaio 2009, 22:32:22 »

no no a questo punto io insisterei con loro... bene, l'auto non ha nulla? voglio cambiarla, datele un valore di auto perfettamente funzionante!!

caxxo diranno? che va male?
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« Risposta #149: 04 Gennaio 2009, 23:03:17 »

Si ma cambiarla con un'altra megane regalandogli altri soldi?
E poi sono sicuro che me la farebbero pagare al primo tagliando.......ormai le penso tutte vista la cattiva fede che stanno dimostrando...
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« Risposta #150: 04 Gennaio 2009, 23:12:10 »

no no... se fossi in te non prenderei proprio un'altra megane... !!
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« Risposta #151: 05 Gennaio 2009, 13:07:24 »

Cambiate marca... di buono ci sono solo i motori.. il resto è molto molto criticabile.
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« Risposta #152: 06 Gennaio 2009, 15:07:59 »

Cambiate marca... di buono ci sono solo i motori.. il resto è molto molto criticabile.

Quali problemi hai sulla tua megane?
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« Risposta #153: 06 Gennaio 2009, 21:10:28 »


E udite udite , la centralina del servosterzo (di cui ho sempre lamentato che ci sono sicuramente problemi di software sulla programmazione o sui sensori da cui prende i segnali...è il mio lavoro progettare sistemi elettronici) era impostata per il motore 1.5 !!! Ma allora mi pigliano per il c..o!! Il perito ha provato l'auto allargando le braccia, la macchina è conforme!! Ma se lo sterzo è talmente morbido che una piccola buca lo fa girare come una foglia al vento!!
Daniele

Quindi fino ad ora nessuno aveva pensato di fare o aveva fatto una diagnosi accurata del servosterzo con il Clip (il tester renault)?
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« Risposta #154: 07 Gennaio 2009, 08:29:56 »

Qualità della componentistica (non solo interna) molto molto scarsa. Di buono (anzi, ottimo) c'è solo il motore e il mio è Nissan (è il 2.0 dci) quindi neanche del tutto Renault....
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« Risposta #155: 07 Gennaio 2009, 08:49:16 »

Qualità della componentistica (non solo interna) molto molto scarsa. Di buono (anzi, ottimo) c'è solo il motore e il mio è Nissan (è il 2.0 dci) quindi neanche del tutto Renault....

In pratica che problemi hai avuto? Sei sicuro che sia Nissan il motore?
Cmq se ad esempio parli di qualita' delle plastiche e dei sedili sono d'accordo con te: le stoffe dei sedili erano piu' resistenti sulla vecchia megane, e le plastiche sono abbastanza belle da vedersi ma sono troppo delicate, quelle liscie del tunnel si rigano con niente. Oppure la plastica dove scorre la cintura di sicurezza, sul montante, e' consumata dalla cintura stessa, dopo neanche 2 anni!

Se vuoi rispondimi in messaggio privato, cosi' non andiamo OT qui!
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2009, 09:00:14 da starsky.78 » Registrato  
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« Risposta #156: 07 Gennaio 2009, 08:58:08 »


Se vuoi rispondimi in messaggio privato, cosi' non andiamo OT qui!

 quoto
c'è la discussione a riguardo motore: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2823.0
cosa non ci piace della meggy: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1970.0
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2009, 10:42:41 da Simply.the.nenn » Registrato  
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« Risposta #157: 07 Gennaio 2009, 18:31:06 »

Ciao a tutti,
Per la centralina, in occasione del tagliando è stata riprogrammata perchè ho lamentato il problema molto accuratamente facendo ipotesi sul funzionamento del sistema e che sicuramente c'era un problema di software (troppo morbido!!). Tra l'altro questa officina conosceva già la mia auto perchè interpellata dall'altra che ha effettuato la sostituzione del piantone.

Immagino che nessuno avesse fatto il controllo perchè è stato deciso da renault di non effettuare più nessun intervento in garanzia su sterzo e assetto sulla mia auto. Una svista a mio avviso molto grave, con il problema che si porta dietro sbagliare motorizzazione...la differenza è notevole. Forse perchè sulle bande laterali non c'è nessuna scritta, tipo 1.9dci come ha mio padre...


Per sostituire l'auto, ci ho pensato anche io quando ero in concess per il tagliando: svalutazione per prendere la nuova megane (ovviamente senza sconto)-> prezzo di listino della mia nuova meno 35% !!!! In pratica 8mila euroni in un anno!! E il bianco sulla nuova megane costa 240 €!! Pensavo scherzasse il venditore...mah...

Eccomi di ritorno da un viaggio in montagna di 900km proprio stanotte, l'auto è andata bene andata e ritorno, ovviamente carica. Stamani sorpresa, come un pò sospettavo, dà la sensazione di essersi allentata di nuovo sia sul ponte anteriore che posteriore.. sembra la storia infinita...

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« Risposta #158: 08 Gennaio 2009, 07:33:06 »

Non ne uscirai più! Cambiala (e non con un'altra megane... ora fanno anche pagare il bianco perché "è di moda").
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« Risposta #159: 08 Gennaio 2009, 19:07:09 »

non ho parole........
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2009, 20:39:13 da xgrogerx » Registrato  
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