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Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 229941 volte)
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xbiker
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« Risposta #80: 25 Novembre 2008, 10:09:09 »

Ciao, purtroppo vedo che anche da altre parti d'italia il problema non si risolve.
Io sono esaurito. Però non voglio darla vinta, anche se sono piccolo. Ciò che mi lascia perplesso è l'atteggiamento verso un cliente. Se mi tratti in questo modo, come pensi che in futuro possa riacquistare un'auto del tuo marchio, e così i miei familiari, amici, etc...?

Se ti vuoi rivolgere a Mi manda raitre o altro, contattami. Se siamo in diversi a presentarsi anche per problemi differenti ma irrisolti e relativi alla stessa auto, possiamo avere voce grossa ed essere presi in considerazione. Eventualmente apriamo un topic di adesioni per mettere in luce alla stampa-cronaca i problemi delle megane.
Per la cronaca, ricordo qualche anno fà da Mi manda raitre un caso parecchio diffuso di malfunzionamento e guasti sulle multipla a metano: la fiat negava l'evidenza dicendo che era tutto regolare, e i clienti sono rimasti con i loro problemi...però i tempi cambiano, con questa crisi la pubblicità negativa adesso non fa bene a nessuno, quindi....

Fatemi sapere!
Ciao
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xgrogerx
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« Risposta #81: 25 Novembre 2008, 23:23:43 »

Sono con te!! Sono stato questa sera a dire che l'auto presenta lo stesso difetto e che la convergenza e la sostituzione degli ammortizzatori non ha avuto l'effetto sperato.
Ho nuovamente scritto a Renault Italia spiegando la cosa e chiedendo di rassicurarmi sul fatto che cercheranno si risolvere il difetto quanto prima visto che il tempo trascorso è ormai troppo.
Ho allegato anche uno schema che riassume chiaramente il difetto qualora ce ne fosse bisogno.....

« Ultima modifica: 25 Novembre 2008, 23:29:41 da xgrogerx » Registrato  
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« Risposta #82: 26 Novembre 2008, 22:41:28 »

Domani sarò contattato da Renault Italia e saprò i loro intendimenti........spero di non dover fare ricorso a.......
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alessandrob
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« Risposta #83: 27 Novembre 2008, 08:24:11 »

Atenzione alla convergenza POSTERIORE!! Nella mia megane hanno sostituito 5 ponti posteriori di cui 3 storti. Fate verificare il ponte posteriore da un gommista di fiducia (non concessionarie ne officine autorizzate) e controllare LA SEMICONVERGENZA ( NON LA CONVERGENZA TOTALE CHE NON DICE NULLA) e L'ANGOLO DI SPINTA!! Sui ponti che ho avuto io le ruote erano entrambe girate a sx quindi la semiconvergenza sx era aperta  e quella destra chiusa, quindi una negativa e l'altra positiva. Risultato la convergenza totale era zero e quindi rientrava nella tolleranza di renault. In questo caso pero' l'auto cammina di traverso perche' il ponte posteriore viaggia disassato. RENAULT NON RISPONDE DI QUESTO DIFETTO, dovete scrive e rompere altrimenti non vi cambiano il ponte.

Per la questione del piantone che fa rumore, a me ne hanno sostituito uno ma dopo 5000 km in problema e' riapparso anche se un po' inferiore. Alla fine me lo sono tenuto come sta visto che avevo altre rogne piu' gravi da risolvere. Anche qui, visto che del difetto c'e chiara evidenza anche in questo forum vanno rotte le scatole a megane e renault, magari con una lettera di diffida. Se e' fatta da piu' persone magari si decidono a risolvere il problema alla base. Se andate a quelche trasmissione mi associo anche io perche' ho una bella storiella da raccontare.
CIao
Alex
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« Risposta #84: 02 Dicembre 2008, 09:12:26 »

Ciao  bye1 a tutti,

riguardo al problema che le nostre meganine presentano, a quanto pare abbastanza frequentemente, al piantone dello sterzo con manifestazioni rumorose molto anomale, che nel mio caso più che infastidirmi mi spaventavano, vi segnalo che il tutto si risolve facilmente individuando e stringendo un perno (a stella) situato nella parte alta della canna di sterzo.
 lente
Ammetto che non è proprio facile individuarlo ma se vi fate aiutare da qualcuno a girare lentamente lo sterzo mentre voi siete sdraiati per cercarlo allora non sarà poi così difficile. Un vero peccato risolvere il problema in officina (pagando o meno) quando possiamo risolvercelo da soli no?
 ok02
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luca64
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« Risposta #85: 02 Dicembre 2008, 10:16:52 »

Caro Rosario , stai confermando la tesi della bulloneria molle . Pensa che io sono ancora senza pancia sotto l'auto proprio perchè mi devo decidere a fare questa operazione . Ora però visto che tu l'hai fatta da solo dovresti fare quel passettino in piu e spiegarci bene come ci si arriva a questo bullone , (fa finta che molti giustamente ci capiscano poco perchè non di mestiere ) intendo dire che se riesci magari a postare almeno una foto di dove si trova fai felice trequarti di forum , anche solo il fatto di dire se ci vuole il ponte oppure basta un buon cric è un info utile .In ogni caso quello che tu hai verificato non risoverà magari il problema a tutti ma è comunque un' ottima notizia .

Ciao
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2008, 10:20:07 da luca64 » Registrato  
LUPEN84
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« Risposta #86: 02 Dicembre 2008, 10:21:23 »

a pranzo vedo se riesco a metterla sul ponte e vedo se riesco a trovarlo, perchè anche a me fa quel fastidiosissimo rumore nel caso faccio delle foto
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luca64
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« Risposta #87: 02 Dicembre 2008, 10:29:24 »

 "stringendo un perno (a stella) situato nella parte alta della canna di sterzo. "

Abbi pazienza , ma ho una curiosità che non sto nella pelle , questo perno a stella con che chiave si fissa , faccio un esempio con chiave a stella oppure esagoni interni , torx , a tubo , fissa ... ed è da 10 , 11, 12 , 13 ....22! mamma ..io vado a casa e mi butto sotto !Lupen84, vedo che anche tu non sei molto tranquillo .. va bene così , questo forum è oro colato ha ha ha h he
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2008, 11:44:45 da luca64 » Registrato  
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« Risposta #88: 02 Dicembre 2008, 10:47:13 »

Chiedo scusa se ho provocato fraintendimenti  vergognoso non specificando che in realtà non è assolutamente necessario sdraiarsi sotto la maggy ma farlo all'interno dell'abitacolo, più precisamente sotto lo sterzo!
Comunque appena posso faccio una foto e la posto...

Per quanto riguarda il perno è necessario munirsi di chiave a stella (non esagoni interni), da 8 se non ricordo male,  a tubo.

ciao
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luca64
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« Risposta #89: 02 Dicembre 2008, 10:50:29 »

bhe ora mi sembra chiaro allora anche perchè li sotto ho smanettato per x motivi già diverse volte.
Grazie
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LUPEN84
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« Risposta #90: 02 Dicembre 2008, 12:03:37 »

ho controllato e ci sono 2 perni uno con la chiave da 8 e l'altro con la chiave da 13 ma il problema nn dipende da quello xkè le viti erano già strette x bene e il rumore nn proviene da quel punto bensì proprio dalle ruote o sospensioni
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« Risposta #91: 02 Dicembre 2008, 12:41:36 »

caspita , che sfortuna , speriamo che a qualuno almeno risolva .lupen confermi che si accentua molto con ruote a dx piuttosto che a sx ?
Ciao
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« Risposta #92: 02 Dicembre 2008, 13:11:32 »

nn confermo, xchè a me si sente sempre sia con ruote dritte che con ruote sterzate da un lato o l'altro, quando parto da fermo e quando freno, mentre in movimento nn si sente
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« Risposta #93: 02 Dicembre 2008, 14:29:41 »

a me praticamente quasi esclusivamentecon ruote a dx , non quando parto ne quando freno .E' strano che le anomalie sul piantone si presentino in modalità diverse e quindi i problemi siano più di uno a meno che non dipenda dall'entita del problema stesso e che quindi a lungo andare si manifesti in tutte le condizioni di guida.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2008, 14:53:44 da luca64 » Registrato  
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« Risposta #94: 02 Dicembre 2008, 15:44:15 »

ma io prima di questi rumori nn sentivo niente di nessun tipo
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« Risposta #95: 02 Dicembre 2008, 15:56:00 »

nel mio caso si sentiva SOLO percorrendo delle curve quando la ruota saltella sopra qualche irregolarita' tipo i giunti dell'asfalto. Proveniva dal vano motore, quindi da qualcosa vicino al piantone. Il meccanico mi ha detto che era un lasco in un canotto nel punto dove viene rilevato lo sforzo sul volante per azionare il servosterzo. Cambiato il piantone e' andato bene per 5000 km pooi e' riapparso.
Chiaro difetto di progettazione. Vergogna renault!!
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« Risposta #96: 03 Dicembre 2008, 12:23:07 »

Ho provato a stringere di mezzo giro la vite da 8 (chiave da 13) che si trova in basso ridosso della carrozzeria sotto i pedali . Prossimi giorni vi dico come va anche se la sensazione effettivamente è che fosse stretto gia sufficientemente . Questa vite stringe a mò di morsa la parte di piantone superiore.
           Ciao

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xbiker
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« Risposta #97: 03 Dicembre 2008, 18:03:07 »

Ciao a tutti,
non mi sono più fatto sentire...
Avevo iniziato a scrivere a 4ruote sul loro sito, c'è una sezione dedicata ai problemi riscontrati sulle auto: http://www.quattroruote.it/la_tua_auto/nuovoguasto.cfm. Ci si deve prima registrare. In questi giorni scrivo, magari se siamo in diversi come dicevo nei precedenti post viene presa in maggior considerazione. Propongo di segnalare che siamo del forum megane 2, (sempre che il moderatore non ci neghi di citare il forum), così da dare un riferimento preciso

Evoluzioni sulla tua situazione xrogerx?

domani vi aggiorno su 4ruote.
CIAO!
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« Risposta #98: 04 Dicembre 2008, 11:01:06 »

Ho provato a stringere di mezzo giro la vite da 8 (chiave da 13) che si trova in basso ridosso della carrozzeria sotto i pedali . Prossimi giorni vi dico come va anche se la sensazione effettivamente è che fosse stretto gia sufficientemente . Questa vite stringe a mò di morsa la parte di piantone superiore.
           Ciao


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« Risposta #99: 07 Dicembre 2008, 00:11:10 »

 Adirato
Sono stato in officina e mi hanno detto che sarò contattato da Roma.
Ho inviato nel frattempo una raccomandata ma senza ancora risposta.
Purtroppo la Renault non è una casa seria, bisogna proprio dirlo.
Scriverò anchio a quattroruote......
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2008, 15:30:40 da xgrogerx » Registrato  
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