BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
21 Settembre 2024, 22:38:26

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 673
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 427
Totale: 427
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 226268 volte)
0 utenti e 39 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #60: 04 Novembre 2008, 19:45:38 »

Ciao Daniele,

devo dire che contrariamente a quanto avevo appreso da questo forum per convincermi a comprare una megane, ora mi rendo conto che se si dice che un pò tutte le megane tirano a sinistra, la stessa non vale come si vuol far credere......purtroppo sono incappatoin questo errore di valutazione e ora me lo tengo!!!
Il meccanico Renault del mio paese (non quello famoso di Oderzo che nega l'evidenza) ha smontato il volante e provato la forza del volante con il torsiometro constatando che esiste differenza tra il ritorno da sinistra e da destra. Ha poi provato la convergenza con il sistema meccanico che si usava una volta e l'auto risulta evidentemente fuori convergenza.
Hanno poi chiamato da Roma per avvisare che manderanno un ingegnere e di rimontare tutto e riconsegnarmi nel frattempo l'auto.
Ho scritto di nuovo alla Renault per sottolineare il comportamento inaccettabile del conce di Oderzo e che non intendo attendere ancora molto perchè la situazione non è facile da sopportare e che il problema deve essere risolto il prima possibile visto che l'auto non ho ancora potuto godermela come avrei voluto.
Farò sapere sicuramente qualcosa appena avrò novità.....speriamo bene ma comunque mai più Renault.....
Registrato  
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
*****


Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 2.008

Ringraziato: 76

« Risposta #61: 04 Novembre 2008, 19:54:07 »

mi dispiace molto della tua situazione xgrogerx purtroppo come dice il proverbio non tutte le ciambelle riescono con il buco.....ma questo non vuol dire arrendersi o dire che la renault non vale nulla..purtroppo in base alle Ns esperienze diciamo che il prodotto è buono oppure no.... e fai bene andare in fondo alla questione perchè se ci sono colpevoli è giusto che devono pagare.... ti auguro di risolvere il più presto possibile questa situazione per godere appieno le potenzialità della meggy e magari..... cambiare chissà il tuo attuale concetto sulla renault
Registrato  


LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #62: 05 Novembre 2008, 09:00:50 »

 quoto in pieno ziotibia
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #63: 05 Novembre 2008, 17:09:32 »

Concordo ma in questo momento non posso che essere deluso..........
Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #64: 17 Novembre 2008, 17:22:52 »

Ciao,
stamani mi ha contattato un ispettore Renault di Roma, tra l'altro molto cortese. Domattina viene appositamente per provare la mia auto presso l'officina che mi ha sostituito il servosterzo.
Spero di poter dare una svolta definitiva alla situazione. Mi ha fatto piacere che la mia richiesta non sia caduta nel vuoto. Come dicevo qualche giorno fa, voglio dare fiducia alla Renault: la macchina di mio padre identica alla mia ma pre-restyling va benissimo e in 5 anni e più di 60mila km ha sostituito solo un supporto motore. In passato ho acquistato per lavoro il nuovo furgone Master: non mi ha dato mai problemi e andava bene pure quello. Il fatto di essere incappato in un esemplare con un difetto non deve pregiudicare la fiducia verso un marchio, a patto però che il difetto venga risolto con competenza e professionalità. Purtroppo si parla già di un anno trascorso e vari interventi, e se non mi fossi impuntato ad andare in fondo alla questione, per le officine dove l'ho portata la mia auto andava bene così.
Domani vi farò sapere.

Xrogerx, hai risolto qualcosa con il tecnico di Roma?
Teo, a te come è andata in officina? Hanno confermato il problema e sono intervenuti?

Ciao a tutti!
Daniele
Registrato  
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
*****


Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 2.008

Ringraziato: 76

« Risposta #65: 17 Novembre 2008, 17:38:24 »

bravo facci sapere sm2259an
Registrato  


teo1203
Utente non iscritto
« Risposta #66: 18 Novembre 2008, 09:26:31 »

Per Teo: è da molto che hai acquistato l'auto? Che versione è (motore)? Immagino tu l'abbia già portata in officina Renault, cosa ti hanno risposto? Anche sulla tua quando prendi buche anche piccole, senti una risposta molto secca tipo tonfi dagli ammorizzatori? Facci sapere, il problema è lo stesso.

Teo, a te come è andata in officina? Hanno confermato il problema e sono intervenuti?

ciao scusa se risp adesso, la macchina è una gt 1.5 106 cv del 12/2007 non l'ho ancora portata in officina, ma non sento tonfi dagli ammortizzatori quando prendo le buche...quel rumore che sentivo dallo sterzo è durato qualche giorno e poi è sparito 82, per adesso tira solo a sinistra ma mi sono accorto che se c'è un passeggero in auto tira molto meno...possibile sia anche una questione di pesi? dubbioso
cmq in bocca al lupo, spero che tu riesca a risolvere il problema sm2259an
« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 09:40:51 da teo1203 » Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #67: 18 Novembre 2008, 18:07:46 »

Ciao a tutti,
l'auto l'ho portata ieri sera all'officina autorizzata vicino casa dove è stato l'ingegnere di Renault Italia a controllare i problemi riscontrati.
Intanto, pare che ci sia una ruota anteriore che converge di 0,5 cm e quindi è da rifare la convergenza. Poi è stato rilevato che uno degli ammortizzatori posteriori è al 67% ed anche gli altri non sono perfetti, unito al fatto che si sentono tutte le asperità dell'asfalto, si è deciso di cambiare tutti gli ammortizzatori.
Le forti piogge degli ultimi giorni mi hanno fatto notare un nuovo problema:
i fanali posteriori si appannano all'interno e, appena muovo l'auto dopo tanta acqua, si sente un rumore di acqua che scorre dalla parte della portiera destra anteriore......boh!!! Ne salta fuori sempre una nuova!!
Comunque spero che venga sistemato il tutto a breve. Resta comunque il fatto che sono sempre più pentito dell'acquisto.
A presto per le novità............
« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 23:24:54 da xgrogerx » Registrato  
alessandrob
Utente non iscritto
« Risposta #68: 19 Novembre 2008, 22:35:01 »

Ho una megane del 2006 dci 1.5. Stesso problema al piantone della tua, 6 interventi in officina, poi ho mandato una lettera dell'avvocato e l'hanno sostituito. Pero' dopo circa 10.000 km e' riapparso tale e quale. Mi hanno detto che si lasca un canotto che comanda l'attuatore. Anche la megane dell'officina che ho avuto come auto sostitutiva aveva il medesimo problema.
Ciao
« Ultima modifica: 20 Novembre 2008, 07:53:13 da LUPEN84 » Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #69: 20 Novembre 2008, 19:07:50 »

Ciao a tutti,
ieri è venuto l'ispettore Renault presso l'officina di Pisa dove era stato sostituito il piantone.
Prima della prova il capo officina mi ha chiesto le chiavi e pregato di aspettare nella saletta mentre sarebbero andati a fare i test su strada.
Non mi sembrava proprio il caso: ho voluto provare l'auto prima con me alla guida per mostrare direttamente il problema. Il capo officina è salito a bordo dietro.
Ha provato successivamente l'auto l'ispettore. Dopo che veniva negata l'evidenza, ha dovuto ammettere che l'auto effettivamente tira a sinistra, ma che è un piccolo difetto che hanno tutti i servo elettrici e rientra nelle tolleranze dell'auto. Inoltre secondo lui nessun lavoro può sistemare il problema. Secondo la sua opinione l'auto va bene così, anche dopo mie insistenze di verificare con il torsiometro la forza diversa che imprime il servosterzo sul ritorno a sinistra (poca) e a destra (maggiore): infatti mi ha fatto riprendere la guida del veicolo per mostrargli come il volante ritorna bene dopo una sterzata a destra e invece resta ancora girato dopo una curva a sinistra. Nonostante mi sono qualificato come tecnico con competenze nel settore e spiegato quali sono le cause oggettive che potrebbero portare a una risoluzione (differenza di forza tra destra e sinistra che deve essere eliminata, sistematico allentamento dell'avantreno e del retrotreno con tonfi sulle buche), ha compreso il mio disappunto ma ha confermato la sua opinione.

Oggi mi ha chiamato la persona di renault italia che ha in carico la mia pratica e ha mandato l'ispettore dopo mia richiesta.
Per renault italia il caso è chiuso, in quanto dopo la prova dell'auto l'ispettore ha verificato che il problema rientra nelle tolleranze renault. Ho fatto ancora presente che un'auto nuova da 22mila euro non può andare così, che deve essere messa a posto ed è un mio diritto avere un prodotto che vada al meglio. Confermato che l'auto va bene così.

Ho chiesto una relazione scritta, informando che invierò una lettera dall'avvocato dove si indicherà che Renault sarà responsabile di qualunque danno causato da questo difetto. Posso fare una perizia di persona, ma mi affiderò a qualcuno del settore sperando di arrivare a qualcosa di utile.
Purtroppo ho evitato finora di ricorrere agli avvocati. A nessuno arrivano i soldi gratuitamente, questa auto mi è costata sacrifici e pretendo che vada come deve. Se con Altro Consumo posso fare qualcosa prego chi ha avuto contatti di mandarmi i riferimenti ai quali posso inviare le mie rimostranze.

Vedo che anche Xrogerx ha gli stessi identici problemi, oltre del piantone di cui abbiamo ampiamente discusso anche agli ammortizzatori e assetto in generale. Forse sono uscite insieme dalla fabbrica e hanno gli stessi difetti congeniti...

Purtroppo sono deluso dell'epilogo attuale, immaginavo che ci potesse essere da parte di Renault un approccio diverso col cliente. Sono ancora più amareggiato dal fatto che l'auto di mio padre vada bene, e a detta dell'ispettore hanno gli stessi servosterzi. Anche altre megane grantour prese a noleggio dalla mia azienda non hanno mostrato difetti di sterzo e di assetto, anzi, andavano veramente bene...e son auto a noleggio, con 15mila chilometri fatti da persone tutte diverse e ben sappiamo come vengono maltrattate!

Vi farò sapere gli sviluppi.
Ciao

Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #70: 20 Novembre 2008, 19:44:49 »

Sono sicuro che se dovresti una perizia tu, non ne terranno conto, visto che sei di parte.
Non arrenderti e tienici aggiornati.

xgroerx, alessandrob, teneteci aggiornati sugli sviluppi.





Registrato  
mauro37
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #71: 20 Novembre 2008, 22:12:19 »

ciao anche a me e' successo io ho una megane gran tour 1900dci del 2006 e sentivo dei colpi secchi sul piantone dello sterzo durante le curve e su asfalto sconnesso.sono andato in officina e la prima volta mi hanno sostituito una testina ma il problema e' rimasto.con l'ultimo tagliando ancora in garanzia mi hanno sostituito la scatola dello sterzo.problema risolto .se hai ancora la macchina in garanzia vai subito perche costa circa 700 euro!!
Registrato  
xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #72: 21 Novembre 2008, 14:45:54 »

Ciao Mauro,
grazie del consiglio...purtroppo il piantone è stato già sostituito. La macchina ha 1 anno preciso, quindi un'altro di garanzia...ma per Renault il caso è chiuso, la macchina va bene così...
Volevo estendere la garanzia di altri 2 anni col pacchetto gold...fortuna che mi sono risparmiato questi soldi, se il servizio offerto è quello che sto vivendo sulla mia pelle.

Evidentemente la stessa renault non sa affrontare il problema, e prima di investire soldi sostituendo a caso pezzi per fare delle prove senza saper andare alla causa del problema, preferiscono perdere un cliente ...e tutti i suoi conoscenti, perchè di certo non farò una buona pubbicità. Mio padre vorrebbe sostituire l'auto, ma non certo renault, che peraltro gli ha dato grandi soddisfazioni.

Non so se le officine qua in toscana sono preparate ad affrontare questi problemi o se è una questione di budget e politica aziendale: per risolvere un problema hanno a disposizione tot tempo, oltre quello sono in rimessa e allora caso chiuso, il difetto è pura immaginazione del cliente.

Ora devo fare il tagliando, ma da chi?
Registrato  
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
*****


Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 2.008

Ringraziato: 76

« Risposta #73: 21 Novembre 2008, 15:00:03 »

posso dire una caxxata..........ma hai mai pensato di rendere la tua odissea nota a tutti??? cioè scrivere per esempio a "mi manda raitre"... a volte messi sotto pressione dai mass-media come per miracolo risolvono i problemi....

« Ultima modifica: 21 Novembre 2008, 15:09:45 da ziotibia71 » Registrato  


xbiker
Utente non iscritto
« Risposta #74: 21 Novembre 2008, 15:30:38 »

ciao, dici giusto. Infatti sono ora ora sul sito di 4ruote a lamentare il problema. Non è molto ma per ora è l'inizio. Ho un anno ancora di garanzia, sono abbastanza amareggiato e non mi piace essere preso in giro.
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #75: 21 Novembre 2008, 15:37:26 »

contatta le iene  Bastard inside
Registrato  
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
*****


Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 2.008

Ringraziato: 76

« Risposta #76: 21 Novembre 2008, 16:04:29 »

e fai bene.... fai valere il tuo diritto, non darti per vinto
Registrato  


Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #77: 21 Novembre 2008, 20:16:07 »

 quoto io sinceramente non ne avrei la forza... ma lo sputtanamient ci sta proprio bene!!!
Registrato  

luca64
Utente non iscritto
« Risposta #78: 21 Novembre 2008, 23:51:27 »

Signori , il problema dei tonfi a ruote sterzate , soprattutto a destra quando si prendono buche  o altro , è noto più o meno a tutti ma la causa reale del problema mi sembra non sia stata sviscerata ancora .Mi spiego , sembra sia qualcosa che si allenti , ma sembra anche un gioco che si crea fra due parti mobili , ma sembra centrino anche le testine , ma sembra che siano anche i tiranti dello sterzo , ma sembrano anche le testine degli ammortizatori , ma sembra  ..... ma sembra ..... Io so per certo che tutti ci stanno mettendo l'anima per risolvere questo enigma ma dico ; è possibile che da  "renault" o da un qualsiasi buon meccanico non si arrivi a una conclusione sulla vera natura del problema ? Qui signori stiamo brancolando al buio e a mio avviso se non arriviamo alla verità le officine ci potranno sempre raccontare quello che vogliono o peggio cambiarci pezzi per nulla . Come per altri casi sono quasi convinto che artigianalmente magari uno se lo possa anche risolvere in casa il problema ( meganecc insegna con gli alzavetri per esempio ).Cacchio se è un gioco o due parti che sbattono fra loro si potrà anche spessorarle mi vien da pensare magari anche con supporti in gomma per attutire sti rumoracci che si sentono sull'avantreno , non so , mi sembra perfino surreale questa situazione .
In ebay , non so se originale ma la scatola guida megane II (senza piantone) costa circa 240E spedita a casa e scrivono essere compatibile con scenic e anche megane I (?? quindi anche scenic e megane I avevano sti problemi ?? boh !!).
Speriamo si arrivi presto a una soluzione anche per questo problema che a mio avviso e come già espresso è insieme a quello dei supporti il più gettonato fra i clienti (perche' non siamo utenti visto che abbiamo potuto scegliere) megane , di cui io cmq rimango innamorato (che poi penso , se non avesse questi problemi che auto potrebbe competere con la nostra ??)
Grazie a tutti per le testimonianze e l'impegno profuso.





   
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #79: 22 Novembre 2008, 00:02:02 »

Vedo che la mitica Renault stà perdendo colpi.......
Sono stato contattato dall'officina per andare a provare l'auto. Sono stati sostituiti i quattro ammortizzatori e l'altro cuscinetto che non era ancora stato sostituito. Inoltre è stato controllato l'assetto che è ora dovrebbe essere perfetto.
Ho fatto un giro col meccanico ma, come se me l'aspettassi, il problema della deriva a sinistra è rimasto inalterato, le vibrazioni al cruscotto ci sono ancora ma si può vedere dopo. Per la morbidezza della guida non mi sembra che vada molto meglio, ci farò più caso nei prossimi giorni......
Purtroppo vedo che il tempo passa e i problemi restano. Per ora sono seguito gentilmente ma sono disposto ad attendere ancora qualche giorno, poi deciderò se rivolgermi a mi manda raitre o altro.....
L' auto è difettosa e su questo non ci sono dubbi..........e c'è una legge che in questi casi ne prevede la sostituzione........
« Ultima modifica: 22 Novembre 2008, 00:06:25 da xgrogerx » Registrato  
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione dello sterzo Interni « 1 2 3 » desert 40 21618 Ultimo messaggio 04 Giugno 2008, 19:41:40
da Simply.the.Nenn
aria fredda sotto piantone sterzo e tunnel centrale marce Varie max70 7 6231 Ultimo messaggio 18 Aprile 2013, 09:37:18
da max70
Ruggine piantone sterzo Varie lillo684 14 10270 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2016, 19:35:41
da Omihalcon
Piantone sterzo ricoperto di ruggine!! Varie Leopalm79 3 1994 Ultimo messaggio 20 Settembre 2018, 16:15:46
da olciccio
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 6193 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94