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Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 229870 volte)
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manuel46
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« Risposta #340: 07 Ottobre 2013, 14:56:07 »

secondo me dovresti dare un'occhiata al cuscinetto degli ammortizzatori

Ho avuto anch'io il sospetto che potrebbero c'entrarci gli ammo, infatti sembra quasi che sia l'attacco della molla degli ammo anteriori (forse solo uno) che prima si torce e poi con uno scatto tipo "clack" torna,
dovrò ancora portarla dal mecca per approfondire, anche perchè non vorrei trascurare qualcosa che alla fine si rovina ancor di più!
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« Risposta #341: 07 Ottobre 2013, 15:01:18 »

guarda quà:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8394.0;highlight=rumore+sterzo
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manuel46
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« Risposta #342: 07 Ottobre 2013, 15:09:57 »


Si, cosi a sensazione, sembra più questo il mio caso.....se dovessi tirare fino a quando cambierò gli ammo (ora ho 73.000km e secondo me seppur non più efficenti come da nuova, svolgono ancora abbastanza bene il loro lavoro) non ci dovessero essere grossi problemi?
d'altronde questo schiocco lo fa saltuariamente, poi io l'auto non la uso spesso e faccio pochissima città, quindi non è sottoposta a frequenti manovre da fermo.....

Grazie comunque.
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« Risposta #343: 08 Ottobre 2013, 11:07:55 »

Salve a tutti io ho una megane 2 del 04 la mia ha il seguente problema . Quando giro tutto lo sterzo a dx o sx poi ritorno mettendo le ruote diritte e cerco di ritornare a dx o sx sento rumore come degli scoppiettii il meccanico mi ha detto che é la scatola guida che ha preso un pó di gioco.. che mi dite?
Ovviamente il tutto avviene da fermo.

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« Risposta #344: 08 Ottobre 2013, 12:18:19 »

leggiti questa discussione, e dai un'occhiata a  queste:
sembra proprio il rumore dovuto alla vite del piantone, la trovi subito sotto la moquette, va stretta bene, anche se sembra già stretta

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« Risposta #345: 08 Ottobre 2013, 12:48:26 »

Salve a tutti io ho una megane 2 del 04 la mia ha il seguente problema . Quando giro tutto lo sterzo a dx o sx poi ritorno mettendo le ruote diritte e cerco di ritornare a dx o sx sento rumore come degli scoppiettii il meccanico mi ha detto che é la scatola guida che ha preso un pó di gioco.. che mi dite?
Ovviamente il tutto avviene da fermo.

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Sembrerebbe che potrebbe essere anche il cuscinetto degli ammortizzatori,
Leggi anche la discussione che hanno linkato a me,
Anche io sento a volte lo scoppiettio che dici tu.

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« Risposta #346: 08 Ottobre 2013, 12:49:45 »

Sembrerebbe che potrebbe essere anche il cuscinetto degli ammortizzatori,
Leggi anche la discussione che hanno linkato a me,
Anche io sento a volte lo scoppiettio che dici tu.

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questa   Occhiolino

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8394.0;highlight=rumore+sterzo
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013, 12:50:59 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #347: 08 Ottobre 2013, 14:44:10 »


Ho letto...secondo me devo farla vedere anche da un'altro meccanico ..... anche perché non lo fá sempre... solo alcune volte e devo portare lo sterzo a fondo battuta....poi rimetto lo sterzo in posizione normale appena faccio anche un quarto di giro sento questo stack......

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« Risposta #348: 08 Ottobre 2013, 14:51:47 »

Ho letto...secondo me devo farla vedere anche da un'altro meccanico ..... anche perché non lo fá sempre... solo alcune volte e devo portare lo sterzo a fondo battuta....poi rimetto lo sterzo in posizione normale appena faccio anche un quarto di giro sento questo stack......

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sembra come la mia scatola dello sterzo che ho dovuto cambiare...e che ora sta di nuovo per essere cambiata in quanto uno snodo si era allentato...
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« Risposta #349: 10 Febbraio 2015, 20:14:37 »

Buona sera a tutti riprendo questa discussione per chiedere  se qualcuno ha delle foto della vite del piantone che deve essere stretta perché non riesco ad identificarla....
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« Risposta #350: 24 Luglio 2015, 19:08:58 »

ciao ragazzi...ho fatto cambiare i braccetti le testine e il piantone dello sterzo..(scatola dello sterzo)della mia megane 1.6 del 2003....ora...quando accendo la macchina...mi resta accesa la spia service..spia airbag..e un messaggio che dice di controllare il piantone dello sterzo...e x di piu non si inserisce il bloccasterzo e non scatta la chiusura centrallizzata! qualcuno puo darmi un aiuto x favore?cosa puo essere??!
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« Risposta #351: 25 Luglio 2015, 02:16:20 »

È stato sostituito anche il servosterzo  o solo il piantone? L'hair bag credo sia un errore che debba essere resettato in officina, a meno che lo spinotto non sia rimasto scollegato.
Se il servosterzo è stato cambiato è necessario registrarlo con il computer in officina, altrimenti dovrebbe bastare una reinizializzazione manuale, che si fa ruotando lentamente il volante tutto da un lato e poi direttamente tutto dall'altro senza fermarsi a metà
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« Risposta #352: 25 Luglio 2015, 09:33:58 »

è stato sostituito solo la scatola dello sterzo...e mi rimane accesa la spia airbag..spia service (che lampeggia appena accendo la macchina..ma quando parto resta fissa) e non scatta piu la chiusura centralizzata....
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« Risposta #353: 25 Luglio 2015, 13:09:55 »

Lunica è andare in diagnosi e far resettare gli errori, hai provato a reinizializzare lo sterzo?
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« Risposta #354: 25 Luglio 2015, 13:30:44 »

Si sono andato a fare una diagnosi..ma non legge l'angolo dello sterzo...
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« Risposta #355: 25 Luglio 2015, 16:26:40 »

Prova a reinizializzarlo con la procedura che ho scritto, l'hair bag funziona?
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« Risposta #356: 25 Luglio 2015, 20:11:28 »

Solitamente quando vengono effettuati questiavori vs staccato il morsetto per evitare appunto che vengano registrate anomalie...
Non vorrei che staccando la canna dello sterzo dalla scatola, lo sterzo abbia fatto qualche giro a vuoto e montandolo e provandolo si sia rotto il contatto strisciante...
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« Ultima modifica: 25 Luglio 2015, 20:15:51 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #357: 25 Luglio 2015, 20:25:51 »

ho paura che avendo smontato la scatola dello sterzo non abbiano riallineato il volante come in origine e di conseguenza si è strappato il cavo flessibile del devio alla prima sterzata, infatti quando si fannp questi lavori la prima cosa da fare è bloccare il volante, in modo che resti dritto e rimontare la scatola anche lei dritta, altrimenti può sembrare di rimettere il volante in posizione dritta ma magari ha compiuto uno o più giri completi con conseguente rottura del cavo dell'airbag
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« Risposta #358: 26 Luglio 2015, 02:02:19 »

Prova a reinizializzarlo con la procedura che ho scritto, l'hair bag funziona?
no...l'airbag non funziona!la spia resta sempre accesa e la chiusura centralizzata non va...

Post Unito: 26 Luglio 2015, 02:04:06
ho paura che avendo smontato la scatola dello sterzo non abbiano riallineato il volante come in origine e di conseguenza si è strappato il cavo flessibile del devio alla prima sterzata, infatti quando si fannp questi lavori la prima cosa da fare è bloccare il volante, in modo che resti dritto e rimontare la scatola anche lei dritta, altrimenti può sembrare di rimettere il volante in posizione dritta ma magari ha compiuto uno o più giri completi con conseguente rottura del cavo dell'airbag
ma sai che...adesso..quando giro il volante sento dei rumorini che nn avevo mai sentito?sono rumorini molto deboli...come se sentissi delle lamelline che scattano......

Post Unito: 26 Luglio 2015, 09:39:12
e tutto questo succede da quando ho cambiato i braccetti...testine e scatola dello sterzo....

Post Unito: 26 Luglio 2015, 10:22:55
Ecco...adesso ho visto che nemmeno il cruise control non va!!!
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 10:22:55 da Fody » Registrato  
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« Risposta #359: 26 Luglio 2015, 10:35:23 »

i rumorini sono il devio luci che si è rotto comprende anche i comandi del cruise control, hanno causato loro il guasto, il minimo è che te lo riparino a spese loro anche se come al solito negheranno tutto
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