Ciao a tutti!
mi sono iscritto ieri (vedi la mia presentazione).
Prima di mettere un nuovo post, ho cercato e trovato questo (a cui allego la mia disavventura) e pure quest'altro:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1466.0 .
Ho lo stesso problema di
xgrogerx e un'altro di assetto:
1. la megane tira a sinistra: il volante si posiziona angolato a sinistra. si sente chiaramente che girando a sinistra il servosterzo è più morbido rispetto a destra.
2. grossi tonfi dagli ammortizzatori (tutti) quando prendo buchette da poco o piccoli rialzi di asfalto. Si sente che gli ammortizzatori sia ant che post non lavorano bene e in curva tende a saltare traslando leggermente anche sulle 4 ruote (ha l'ESP), le ruote non stanno incollate sulla strada (parlo sull'asciutto e andando a velocità tranquille senza caricare sulle gomme).
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La storia:
acquisto l'auto a Brescia a fine mese di Ottobre [mio padre ha la gt del 2004 luxe dynamic 1.9dci 120CV con esp (ora 60.000km): auto andata sempre benissimo e impeccabile di assetto e sterzo].
Percorro pochi km in due mesi (1000km ai primi di gennaio) ma noto e sento subito che tira a sinistra e dà grossi tonfi secchi quando prendo qualsiasi tipo di buca leggera (le grosse buche le evito sempre) o pavè.
700km: Faccio presente gli inconvenienti alla conc di Livorno, il capofficina risponde di far assestare le gomme e poi di ripassare.
6000km, tutto uguale, ritorno. La lascio e quando la riprendo sorpresa, l'auto va benissimo: sulle buche assorbe tutto, sta in terra. Vado e torno a Torino, assetto impeccabile. Tira ancora un pò a sinistra. Vado a complimentarmi per il lavoro, il meccanico dice che era allentata sotto (senza specificare cosa), ha dovuto stringere tutto.
Dopo 2000km si ripresenta il problema. La riporto (vengo accolto non bene, mi si dice che non possono controllarmi la macchina ogni 2mila km...e che fanno tutte così. Altrimenti "riportala dove l'hai comprata"...). Insisto e la lascio nuovamente. La riprendo e mi dicono che hanno riprogrammato la centralina del clima (vers.manuale), l'assetto va bene così com'è: sulla scheda lavoro c'è solo la riprogrammazione, nessuna menzione all'assetto e volante. Mi dicono che loro più di così non possono fare (!).
Non sono affatto contento. Provo in una piccola officina Renault vicino casa, molto gentili e disponibili, fanno convergenza, etc. Chiedo se c'è tipo un braccetto piegato o altro, niente di tutto questo. L'auto va ancora come prima.
Cerco nella provincia di Pisa, trovo una officina Renault abbastanza grande e specializzata in assetti. Molto gentili, provano l'auto, mi danno ragione che tira a sinistra, per i tonfi sulle buche no. Il capofficina ha passione per il lavoro, e fa diversi test per risolvere il problema tenendomi aggiornato. Prova l'auto con due ruote ant di un'altra auto, tutto uguale. Sostituisce entrambi i cuscinetti dei piattelli degli ammortizz. ant (uno era un pò bloccato). Tutto uguale. Sente a Roma, gli danno l'ok x sostituire tutto il servoserzo elettrico. Siamo in estate, rimanda il lavoro a inizio settembre. Ora davanti non dà più i tonfi e sta in terra, sono soddisfatto. Porto l'auto i primi di ottobre, ordinano il pezzo (ritardi vari di consegna causano un fermo auto di 12giorni, pazienza) e lo sostituiscono. Ritiro l'auto, mi accorgo che tira a sinistra ancora! Molto meno di prima. Adesso a velocità basse il volante si posiziona a sinistra se prendo delle piccole buche e resta lì. Se accellero e aumenta la velocità è più stabile. In velocità tiene, però si sente la morbidezza girando a sx rispetto che a dx. Inoltre si è di nuovo riaccentuato il problema dei tonfi sulle buche all'anteriore. Il giorno dopo richiamo, fisso un incontro e dal breve test mi fa vedere che l'auto va bene (guida lui). Tira a destra quando la strada è inclinata da quella parte. Per lui il problema è risolto.
Ho pensato anche che mi abbiano venduto un'auto nuova incidentata e riaddrizzata, ma tutti hanno escluso categoricamente questo problema.
Morale: non sono per niente soddisfatto. Per lavoro ho guidato a noleggio una megane identica alla mia ma 1.5, con 10mila km e andava perfetta. I meccanici rispondono che vanno tutte come la mia. E' scomoda da guidare, secca sulle buche e con il braccio sinistro sempre in tensione (adesso solo in città) per tenerla dritta.
Vorrei estendere la garanzia con il pack Gold (ho pochissimi giorni per decidere), ma conviene se il servizio è questo?
Scusate se ho scritto un romanzo, ma sono parecchio rassegnato. Telefonato ora al serv. clienti, sanno già del problema sulle grandtour che tira a sx. Devo comunicare i dati dell'auto (telaio) e avvieranno la pratica.
Un grazie a tutti per lo spazio riservato e per i consigli che potrò ricevere.
Daniele