Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
21 Settembre 2024, 21:31:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 673
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 267
Totale: 267
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 226163 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #320: 29 Aprile 2013, 20:39:49 »

ciao ragazzi ho notato da diverso tempo che mentre effettuo un parcheggio che devo svoltare lo sterzo velocemente da un lato all'altro, diventa più duro, non ho fatto caso al terreno ma mi è capitato piu di un occasione che dopo ripetute svolte dello sterzo diventi un po piu duro
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #321: 31 Maggio 2013, 09:33:47 »

non so se sia inerente ma cmq lo scrivo lo stesso

sono 2 giorni che ho ripreso la macchina dal mecca (ho aver cambaito volano/scatola dello sterzo/tagliando)e purtroppo con i cerchi nuovi ho una vibrazione sia sui pedali(moooolto lieve, forse dovuto ai cerchi che sono molto pesanti) mentre ne ho una importante sullo sterzo.
praticamente dai 0 ai 70 non succede nulla,anzi la macchina va una bomba
dai 70 ai 90 la vibrazione e molto leggera ma cmq si sente in tandem con i pedali
dai 90 ai 95 la vibrazione si sente sia in fase di rilascio dell'acceleratore, che in accelerazione e il volante balla un pò.
dai 95 ai 120...avete presente la mezzaluna? quella per sminuzzare il pesto? ecco sogghigno sogghigno
dai 120 fino ai 300 si stabilizza tutto e va liscia come una bomba
renault dopo aver sostituito la scatola mi ha TASSATIVAMENTE rifatto l'equilibratura
son gia andato dal gommista di fiducia che mi ha riguardato il tutto , ma il risultato è stato praticamente lo stesso
stamattina presto sono passato vicino casa mia e il gommista mi ha messo la macchina sul ponte e dopo 5 minuti ha visto che ci stava un lieve gioco della ruota. a detta sua dice che molto probabilmente sono i giunti omocinetici( ???) che sono da cambiare.
visto che non mi fidavo sono andato dal gommista all'autoparco ANAS e glielo lasciata stamattina non dicendogli nulla di quello che mi aveva detto il gommista a riguardo
già mi ha chiamato e mi ha detto che sono per lui i giunti omosexual Linguaccia
secondo le vostre modesti pareri?ne sapete qualche cosa?
non so se sia influente e anche i gommisti me lo hanno detto ma lo ridico: ho i dischi davanti (brembo) anche se particamente nuovi(cambiati l'estate scorsa) sono ovalizzati( ho già kit e pastiglie a casa)


ps:visto che sto aspettando il foglio del cetoc per l'omologazione dei 18', vorrei risolvere sta situazione prima di mettere su la nuova ruotatura
« Ultima modifica: 31 Maggio 2013, 09:37:55 da Lawrence85 » Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #322: 31 Maggio 2013, 11:17:45 »

se i dischi sono storti prima di tutto cambiali, le vibrazioni le possono benissmio dare loro, cambiali e poi verifica se il problema rimane o servono ulteriori indagini, ma il problema alla scatola dello sterzo poi sostituendola e scomparso?
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #323: 31 Maggio 2013, 11:20:15 »

se i dischi sono storti prima di tutto cambiali, le vibrazioni le possono benissmio dare loro, cambiali e poi verifica se il problema rimane o servono ulteriori indagini, ma il problema alla scatola dello sterzo poi sostituendola e scomparso?

si è completamente sparito
insieme ai verdoni sogghigno
prima abbiamo provato a fare tutto quello che avevo letto nella discussione /stringere bene bene il bullone/ bulloni della scatola sul telaio ma nulla


@meganecc: i dischi??? in accelerazione? perchè?
« Ultima modifica: 31 Maggio 2013, 11:25:12 da Lawrence85 » Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #324: 31 Maggio 2013, 11:53:53 »

se i dischi sono storti è come avere le ruote squilibrate, più vai veloce e più lo noti, poi dipende da come sono piegati, ma prima di fare altre cose cambiali, ma quando freni a velocità superiori a 70-80kmh come si comportano?
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #325: 31 Maggio 2013, 12:06:51 »

se i dischi sono storti è come avere le ruote squilibrate, più vai veloce e più lo noti, poi dipende da come sono piegati, ma prima di fare altre cose cambiali, ma quando freni a velocità superiori a 70-80kmh come si comportano?

mezzaluna con basilico genovese e pinoli sticazzi
ma solo ad alte velocità
invece non riesco a capire come mai dopo i 125 non si ha questo effetto
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #326: 31 Maggio 2013, 12:38:01 »

se ci fai caso anche le ruote non equilibrate hanno una velocità dove vibrano di più e oltre smettono, una cosa però è certa, se freni anche a velocità superiori devono comunque darti problemi dischi storti
« Ultima modifica: 31 Maggio 2013, 12:43:14 da MEGANECC » Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #327: 31 Maggio 2013, 12:39:55 »

se ci fai caso anche le ruote non equilibrate hanno una velocità dove vibrano di più e oltre smettono, una cosa però è certa, se freni anche a velocità superiori devono comunque darti problemi

allora domani cambio i dischi davanti e faccio questa prova
speriamo Occhiolino
Registrato  

drummangelo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Milano
Messaggi: 23

Ringraziato: 1

« Risposta #328: 14 Settembre 2013, 23:32:48 »

Salve a tutti,
quando procedo su un pave' abbastanza pronunciato, o quando passo sopra asperita' rugose accentuate del manto autostradale, si sente una vibrazione sotto forma di battito provenire apparentemente dal piantone di sterzo, la cosa mi sembra accada pero' soltanto quando la ruota sx passa su tali asperita'. Da cosa potrebbe dipendere? Qualche supporto della sospensione da sostituire ? Braccetto dello sterzo ?
La macchina ha 70.000 Km e, per il resto, va benone .
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #329: 15 Settembre 2013, 11:07:45 »

Leggi questa discussione  Occhiolino

topic unito, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic  sm2259an
« Ultima modifica: 15 Settembre 2013, 11:08:11 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
drummangelo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Milano
Messaggi: 23

Ringraziato: 1

« Risposta #330: 15 Settembre 2013, 12:20:32 »

Leggi questa discussione  Occhiolino

topic unito, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic  sm2259an

Chiedo scusa !! Il solito imbranamento da principiante.... Occhi al cielo

Ho letto, quindi si puo' iniziare a verificare lo snodo del piantone.
Domanda: anche per la Megane III si trova sotto alla moquette del tappeto lato guida ?
Nell'uso normale, ovvero sterzando normalmente nelle manovre non si sente nulla, il fenomeno vibratorio si avverte solo su asperita' pronunciate o buche "toste" o pave'...
Se ho capito bene occorre anche verificare il serraggio dei bulloni della scatola sul telaio, e, in ultima analisi le testine, giusto ?
In teoria, la fonte del rumore/vibrazione non dovrebbe essere la scatola , altrimenti forse farebbe rumore avvertibile quando si sterza, dico bene ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #331: 15 Settembre 2013, 14:25:39 »

va distinto se il rumore proviene da guida su asperità (tipo pavè) oppure da sforzo di sterzata (anche da fermo) epoi il tipo di rumore
Registrato  
drummangelo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Milano
Messaggi: 23

Ringraziato: 1

« Risposta #332: 15 Settembre 2013, 17:49:11 »

va distinto se il rumore proviene da guida su asperità (tipo pavè) oppure da sforzo di sterzata (anche da fermo) epoi il tipo di rumore

Il rumore si manifesta solo su asperita' pronunciate, come il pave', nella guida normale (asperita' stradali saltuarie, giunti di vidotto, binari del tram) cosi' come nella sterzata da fermo, nessun problema. Il tipo di rumore; su una buca "spigolosa" e "tosta" si sente un effetto singolo del tipo che si ottiene picchiando con una bacchetta di legno su una superficie di marmo (come un "tam"). Se invece si passa su un pave' piuttosto pronunciato (ieri ero a Novellara e la piazza centrale e' pavimentata con sassi tondeggianti) il rumore non inizia subito, ma avviene dopo qualche secondo di transito e si manifesta con la stessa tonalita' della buca ma sotto forma di vibrazione (come un "trr..trr.....trr..trr").
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #333: 15 Settembre 2013, 19:46:01 »

da come dici il rumore non sembra sordo ma abbastanza secco e lieve, difficile dire cosa può essere ma sono più dell'idea che si sia allentato qualche pezzo che non ha a che fare con le sospensioni ma qualcosa di molto meno importante come suppori vari tipo quelli del radiatore o parti come il riparo inferiore ecc...
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #334: 29 Settembre 2013, 22:05:08 »

si è meglio, io l'ultima volta che mi è capitato di controllarlo (non era una megane ma è un problema comune sulle auto col servo elettrico perchè molta forza passa attraverso il piantone al contrario delle auto con idroguida) ero convinto che fosse stretto abbastanza ma non era così.
purtroppo è un problema che spesso sembra si risolva con il cambio della scatola guida ma solo perchè smontandola e rimontando quella nuova si serra come si deve il perno.
magari se lo serri bene (è giusto allentarlo e ristringerlo per far si che il tutto si assesti bene nella sua sede) e il problema persiste prova a registrare il rumore

Ho letto un po' di pagine, perchè da qualche giorno sta capitando anche a me, c'è stato un piccolo antefatto che secondo me è stato determinante nel far uscire il problema del rumore nello sterzare da fermo (cosa che faccio raramente perchè all'auto ci tengo, ma a volte non si può farne a meno)
l'antefatto è che da una ventina di giorni avevo abbassato un po' la pressione delle ruote anteriori, in pratica dai 2.3-2.4 le ho portate ai 2.2 prescritti, perchè forse a causa anche delle premium contact con qualche anno alla spalle, sentivo molto le sconnessioni dell'asfalto,
infatti a 2.2 mi stavo trovando molto bene, invece qualche giorno fa, credo complice il fatto che con pressione più bassa, lo sterzo sforza di più, ho sentito per la prima volta il "track" tanto che pensavo di aver schiacciato un bicchiere di plastica,
ma ho capito subito che c'era qualcosa che non andava....e infatti me lo ha rifatto,
oggi poi in un parcheggio ho provato apposta e si sente che va sotto sforzo e poi track e si sente che come se sgranasse un ingranaggio,
domattina faccio la prova di serrare come hai detto tu, la vite in fondo al piantone dello sterzo (ho capito bene?)
intanto ho riportato la pressione ai 2.3 cosi da far sforzare meno il servo elettrico,
se non dovesse funzionare, ho letto anche di serrare la scatola sterzo, casomai mi spieghi/spiegate come si fa?

PS questo forum è formidabile, ogni dubbio viene risolto....basta cercare e si trova chi ha avuto lo stesso problema e come cercare di risolverlo, immaginate se tutte le volte ci dovessimo recare dal meccanico che magari va per tentativi e cambia pezzi a caso..... sm2259an sm2259an sm2259an
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #335: 29 Settembre 2013, 22:36:33 »

sembra proprio il rumore dovuto alla vite del piantone, la trovi subito sotto la moquette, va stretta bene, anche se sembra già stretta
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #336: 30 Settembre 2013, 12:30:24 »

io invece ho un gioco bestiale di nuovo allo snodo della scatola destro.... dopo solo 3 mesi dalla sostituzione della scatola...
Registrato  

manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #337: 30 Settembre 2013, 12:33:00 »

sembra proprio il rumore dovuto alla vite del piantone, la trovi subito sotto la moquette, va stretta bene, anche se sembra già stretta
Fatto, la vite avrà fatto un quarto di giro, volendo forse la serravo ancora, ma non ho voluto eagerare....intanto grazie come sempre e vediamo come va....già mi ero spaventato Ghigno

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #338: 06 Ottobre 2013, 20:03:30 »

Me lo fa ancora, sempre se sterzo da fermo naturalmente,
Per serrare sulla scatola sterzo è complicato?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #339: 07 Ottobre 2013, 12:22:59 »

secondo me dovresti dare un'occhiata al cuscinetto degli ammortizzatori
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione dello sterzo Interni « 1 2 3 » desert 40 21617 Ultimo messaggio 04 Giugno 2008, 19:41:40
da Simply.the.Nenn
aria fredda sotto piantone sterzo e tunnel centrale marce Varie max70 7 6230 Ultimo messaggio 18 Aprile 2013, 09:37:18
da max70
Ruggine piantone sterzo Varie lillo684 14 10268 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2016, 19:35:41
da Omihalcon
Piantone sterzo ricoperto di ruggine!! Varie Leopalm79 3 1993 Ultimo messaggio 20 Settembre 2018, 16:15:46
da olciccio
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 6193 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94