BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Settembre 2024, 00:41:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 309
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 199
Totale: 199
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 226318 volte)
0 utenti e 9 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #260: 12 Novembre 2011, 10:08:14 »

Mi sapreste dire i prezzi della scatola dello sterzo nuovo e revisionata?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #261: 12 Novembre 2011, 10:30:05 »

se ricordo bene si aggira sui 500€ nuova o sui 350 revisionata , ma si trova anche a meno, ma pretendila in garanzia. Ripeto comunque come ho già scritto che la probabilità è alta che sia quella ma non pensarlo matematicamente, una verifica è d'obbligo
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #262: 12 Novembre 2011, 11:10:29 »

Si, si, me la faccio passare in garanzia.
Chiedevo tali prezzi semplicemente perché se mi mettono la scatola guida nuova devo dare un contributo del 30% visto che nel libretto della garanzia è scritto questo, viene citata pure una legge del codice al consumo al riguardo, poiché un componente nuovo apporta una miglioria all'auto.  sticazzi
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #263: 12 Novembre 2011, 11:35:04 »

fortunatamente la scatola è molto più economica della maggiorparte delle auto, perchè è una semplice scatola a cremagliera visto che tutto il meccanismo del servo è separato, se fosse ststa una scatola con idroguida poteva costare anche 4 volte di più
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #264: 14 Novembre 2011, 10:46:20 »

Stamane ho lasciato la Megane all'officina Renault.
Il capo officina mi ha comunicato che è sufficiente stringere le vite e bulloni della scatola dello sterzo e del piantono.
Alle mia domanda se non è meglio cambiarla la scatola dello sterzo ha affermato che non essendoci gioco non è necessario sostituirla.
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #265: 14 Novembre 2011, 11:01:31 »

è esattamente quello di cui ti ho avvertito prima, se stringono troppo la regolazione del gioco per fare sparire il rumore lo sterzo ritornerà male (o non ritornertà affatto) e il problema si ripresenterà presto, tutto dipende da cosa è causato il rumore, dopo l'intervento provala bene, il ritorno e se va dritta da sola, e se andasse bene fai caso al ripresentarsi del rumore, ma ribadisco, stringere quella vite di solito è solo un palliativo che usano per togliersi le rogne al volo, tutto questo ovviamente se la causa del rumore è quella che penso io
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #266: 14 Novembre 2011, 11:06:57 »

è esattamente quello di cui ti ho avvertito prima, se stringono troppo la regolazione del gioco per fare sparire il rumore lo sterzo ritornerà male (o non ritornertà affatto) e il problema si ripresenterà presto, tutto dipende da cosa è causato il rumore, dopo l'intervento provala bene, il ritorno e se va dritta da sola, e se andasse bene fai caso al ripresentarsi del rumore, ma ribadisco, stringere quella vite di solito è solo un palliativo che usano per togliersi le rogne al volo, tutto questo ovviamente se la causa del rumore è quella che penso io

Infatti mi ricordavo benissimo di quello che mi avevi detto tu, così gli ho chiesto se non fosse meglio cambiare la scatola dello sterzo, ma il capo officina mi ha detto di no. Alchè ho insistito un pò, dicendo che a chi aveva lo stesso mio problema gli cambiano la scatola. Lui dice che non è necessario perché non ha gioco. Bho!
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #267: 14 Novembre 2011, 11:25:25 »

lo dice perchè a loro conviene così, comunque, controlla bene il risultato e tienilo d'occhio
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #268: 14 Novembre 2011, 14:54:35 »

Ok, lo terrò d'occhio sicuramente.

Post Unito: 15 Novembre 2011, 10:08:05
Ho parlato stamattina con il capo officina il quale mi ha detto che provvederà, per la garanzia, a fare una richiesta per volta.
Ha chiesto la sostituzione della turbina. Per la scatola dello sterzo, se dovesse darmi problemi, provvederemo con una successiva richiesta.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2011, 10:08:05 da Skipper » Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #269: 26 Novembre 2011, 16:50:05 »

oggi ho portato la macchina per sostituire le mie "Caciotte" PointS con le Nokian WRG2 di misura 205/55/r 16, e ho pagato in totale 410 con uno sconto di euro 15.
tutto sommato sono rimasto soddisfatto,in marcia rispetto alle Summerstar che erano molto rumorose queste non fanno fruscii,
ah! il gommista mi ha detto che avevo un "Lieve" problema alla Scatola dello Sterzo ma che tutto sommato non era assolutamente preoccupante..cosa che invece mi ha preoccupato un poco...
che significa? Indeciso
Registrato  

vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #270: 26 Novembre 2011, 17:28:52 »

potrebbe essere una boccola della scatola stessa che col tempo e con purtroppo aime' con le buche si sara' consumata avendo quel piccolo giochetto.
sarei in te' la farei controllare per bene se no' le gomme ti durano da natale e santo stefano..
ma tu' quando fai strada sconnessa senti qualche rumore all' avantreno?
Registrato  

LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #271: 26 Novembre 2011, 17:56:43 »

che tipo di rumore?
perchè di rumori ne sento parecchi ma non mi è parso di sentire dei rumori sordi all'avantreno..
l'unica cosa che noto all'avantreno è quando sto per partire in prima, ogni tanto ho la sensazione che le ruote della macchina "pattinino" mentre mi avvio...ma non è cosi...
Registrato  

roby.205
Utente non iscritto
« Risposta #272: 29 Novembre 2011, 09:09:01 »

Se prende gioco la scatola senti una vibrazione sul volante. A me era successo che, a causa di una buca, avero rotto una boccola e il volante della macchina sembrava un vibratore.
Se è così purtroppo devi sostituirla interamente, altrimenti farla revisionare da qualche centro specializzato. Comunque al di la del costo è abbastanza una rottura di scatole smontarla, soprattutto sull'RS!! 
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #273: 29 Novembre 2011, 18:55:38 »

grazie per la risposta. Sorriso
no, non siamo a questo livello per fortuna, il mio volante in mano è ben saldo e non ha nessuna vibrazione del genere
quindi possiamo scongiurare una rottura.
forse è melio sentire il parere di un altro gommista in proposito, o pensate sentire un altro dottore che sia solo uno spreco di tempo?



Registrato  

vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #274: 30 Novembre 2011, 12:34:29 »

piu' che altro dovresti sentire un meccanico..
diciamo che e' piu' specializzato nella cosa.
Registrato  

TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #275: 30 Novembre 2011, 14:47:06 »

Se prende gioco la scatola senti una vibrazione sul volante. A me era successo che, a causa di una buca, avero rotto una boccola e il volante della macchina sembrava un vibratore.
Se è così purtroppo devi sostituirla interamente, altrimenti farla revisionare da qualche centro specializzato. Comunque al di la del costo è abbastanza una rottura di scatole smontarla, soprattutto sull'RS!! 

Ciao ti posso chiedere quando si presentava questa vibrazione? Solo a certe velocità oppure sempre?
Registrato  
Roby85
Utente non iscritto
« Risposta #276: 14 Marzo 2012, 13:02:39 »

Salve a tutti, da un po' di tempo la mia auto mi sta dando delle noie...
Ho una Megane 1.9 dCI del 2004 da 88 kW, e finora una cosa del genere non mi era mai capitata:
all'avantreno, al momento di caricare lo sterzo verso destra, si ode uno sgradevolissimo scricchiolio, quasi
stesse andando in pezzi il braccetto o il supporto motore..
Più e più volte ho fatto controllare molle ed ammortizzatori, tutto ok, ma il meccanico ha detto che il rumore è dato dalle boccole presenti nella scatola di sterzo, che per questa versione sono difettose, si usurano subito e necessitano di una modifica prima della sostituzione (posso far rigenerare quelle presenti sulla mia auto o sostituirle con altre già rigenerate per risparmiare tempo e soldi, a patto che lui trattenga le mie...) morale della favola, tra manodopera e pezzi di ricambio occorrono, secondo lui, € 200,00.
Passi per la cifra, relativamente irrisoria, non mi fido a far fare un lavoro del genere, ritengo che le cause di questo rumore siano altre,
altrimenti dovrei avvertirlo anche sulla ruota anteriore sinistra, ma ciò non accade.
Qualcuno ha avuto il mio stesso disagio??
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #277: 14 Marzo 2012, 13:11:52 »

se il rumore è secco come uno scatto, sullo sterzo c'è una storia che sto scoprendo in questi giorni, prima di fare lunghi discorsi però ti consiglio di stringere il perno da 13 che unisce il piantone alla scatola dello sterzo, (lo vedi chiaramente spostando la moquette) sembra incredibile ma un piccolo lasco in quel punto genera un rumore assurdo nella scatola dello sterzo senza che si senta dentro l'abitacolo, anche se sembra stretto va serrato almeno a 25N/m se poi il problema scompare allora va serrato ancora di più per evitare che si ripresenti, prova e facci sapere

Post Unito: 14 Marzo 2012, 13:53:33
Mod: discussione unita
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 13:54:49 da MEGANECC » Registrato  
Sat
Utente non iscritto
« Risposta #278: 13 Ottobre 2012, 23:51:29 »

Ciao a tutti,
Anche io ho un problema simile.
Da un paio di mesi sento un rumore tipo tac tac quando faccio manovra e giro lo sterzo a basse velocità (soprattutto in manovra), quando mi fermo o parto (lasciando la frizione per esempio), quando prendo delle buche a bassa velocità.
Ci tengo a precisare che nelle giornate piovoso il rumore scompare del tutto! Cosa stranissima!
Potrebbe essere la scatola dello sterzo o il piantone? Con la pioggia a voi il problema scompariva? Cosa potrebbe essere seno??
Grazie Mille.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #279: 14 Ottobre 2012, 11:23:41 »

lo senti più forte all'esterno o all'interno dell'auto? (fai delle prove con il finestrino aperto)
quanto è forte il rumore? paragonalo in tipo e intensità a qualcosa di comune noto a tutti
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione dello sterzo Interni « 1 2 3 » desert 40 21621 Ultimo messaggio 04 Giugno 2008, 19:41:40
da Simply.the.Nenn
aria fredda sotto piantone sterzo e tunnel centrale marce Varie max70 7 6231 Ultimo messaggio 18 Aprile 2013, 09:37:18
da max70
Ruggine piantone sterzo Varie lillo684 14 10271 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2016, 19:35:41
da Omihalcon
Piantone sterzo ricoperto di ruggine!! Varie Leopalm79 3 1994 Ultimo messaggio 20 Settembre 2018, 16:15:46
da olciccio
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 6193 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94