BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Settembre 2024, 01:35:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 491
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 404
Totale: 404
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 226436 volte)
0 utenti e 23 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #240: 22 Luglio 2010, 11:05:25 »

 quoto
Attacca a lagnarti a morire, del resto te l'hanno fatto loro il lavoro non vedo perchè dovresti andare a lagnarti altrove  sogghigno
Cmq la convergenza falla e pure alla svelta altrimenti rischi di rovinare le gomma. Non è necessario far la convergenza quando, smontando e rimontando, si è certi di non aver modificato alcuna regolazione, oppure se hanno sostituito proprio quei pezzi ke necessitano di regolazione.
Considera se abbiamo la stessa vettura potremmo non avere valori di convergenza uguali  Sorriso

Ps. e il fatto ke hai le gomme vecchie dietro in questo caso non c'entra nulla, la macchina non dovrebbe tirare da nessun lato nemmeno con le gomme ke hanno un pò di km.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2010, 11:08:37 da RogerWaters » Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #241: 24 Febbraio 2011, 21:00:20 »

Il mio problema ormai lo conoscete tutti ma non sapete gli ultimi sviluppi.
Dopo l'ennesima volta che la renault mi ha rbadito che per loro l'auto è a posto mi sono rivolto ad un buon gommista per scambiare le gomme e rifare convergenza ed equilibratura. Oltre a qualche decimo di grado fuori davanti, dietro c'era una differenza di 1,4 (cm o gradi, non ricordo). Hanno tentato in due forzando con una leva ma sono riusciti a recuperare 1 cm, dicono che comunque ora rientra nella tolleranza.
Ora il problema dello sterzo è molto meno evidente.....possibile che i meccanici renault e soprattutto l'ingegnere intervenuto per ben due volte da roma non abbiano mai pensato di controllare il ponte posteriore? O forse hanno tentato di nascondere il problema principale agendo proprio sul ponte ma esagerando?
Sta di fatto che ora è accettabile anche se ancora non eliminato. Poi c'erano tutti i giunti anteriori che non erano stretti e questo si riperquoteva negativamente sugli ammortizzatori, infatti sentivo tutte le imperfezioni dell'asfalto sul volante. Ora è già più accettabile anche se ritengo gli ammortizzatori troppo duri rispetto ad altre auto.
Comunque, se ancora ce ne fosse bisogno, ho avuto l'ennesima conferma della mancanza di serietà della renault.....della serie, aiutati che il ciel ti aiuta......

Scrivo solo per mettervi al corrente degli sviluppi sulla mia problematica.
Dopo un suggerimento avuto da un collega decido di recarmi presso un'officina dove preparano le auto da rally. Vengo subito al sodo: viene riscontrato che mi hanno sostituito solo un ammortizzatore anteriore e non tutti e quattro come sostenuto dalla renault come da ricevuta in mio possesso. Questo ammortizzatore è tarato diversamente rispetto all'altro, inoltre c'erano i supporti dei cuscinetti degli ammortizzatori invertiti e dunque montati male. I due ammortizzatori anteriori erano completamente fuori diagonale e questo provocava la deriva e faceva anche lavorare male gli stessi con rischio rottura e facendo risaltare ancor di più la nota durezza anche per colpa delle molle troppo rigide.
In poche parole l'auto ora va bene, c'è ancora una leggera deriva ma questo è dovuto al fatto che le gomme sono ormai deteriorate ed il difetto dovrebbe rientrare completamente al prossimo cambio.
Ho speso 340 € e per questo motivo, senza dimenticare le mille peripezie che la renault mi ha fatto passare, ci tengo a precisare ancora una volta che l'auto era difettata fin dall'inizio ed è stato tenuto nascosto dal venditore, la casa madre lo ha coperto con l'aiuto dell'ingegnere che per ben due volte si è recato sul posto ed ha disposto a tutte le concessionarie del trevigiano di non mettere le mani sulla mia auto. L'incompetenza dei vari meccanici ha fatto il resto.... Se questa è serietà ditemi voi!!! Da quanto mi risulta ci sono anche altri casi come il mio e quindi si può affermare che la politica della renault (almeno quella di roma) è proprio questa. Non è servito scrivere raccomandate, interessare l'associazione consumatori e l'avvocato, nemmeno la renault francese che mi aveva ascoltato ha potuto niente....VERGOGNA
Dico solo che non è giusto trattare così i propri clienti pensando esclusivamente a far passare la garanzia....coi soldi che costano le auto e con la velocità con cui svalutano mi sono convinto a tenermi la mia renault merdane....
Registrato  
riparatore
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: siracusa
Messaggi: 28

Ringraziato: 2

« Risposta #242: 03 Marzo 2011, 00:17:00 »

salve a tutti mi sono accorto di avere la tesina del braccio oscillante sx andata  , muovendo la ruota ha un gioco di 2mm. vorrei sapere se ce una guida per cambiarla o suggerimento? grazie !
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #243: 06 Maggio 2011, 00:09:59 »

Credo di avere il vostro stesso problema, oggi ho fatto controllare gli errori sulla centralina ed ho trovato:
errore C1609 - velocità vettura. Che ne pensate?
Registrato  
spritzato
Utente non iscritto
« Risposta #244: 19 Maggio 2011, 17:41:06 »

Citazione
Non è servito scrivere raccomandate, interessare l'associazione consumatori e l'avvocato, nemmeno la renault francese che mi aveva ascoltato ha potuto niente....VERGOGNA
Dico solo che non è giusto trattare così i propri clienti pensando esclusivamente a far passare la garanzia....coi soldi che costano le auto e con la velocità con cui svalutano mi sono convinto a tenermi la mia renault merdane....


Hai ragione dovrebbe proprio vergognarsi la Renaul e tutto il circuito di assistenza ufficiale. In 7 anni di renault non ho mai trovato una sola persona competente, la Renault fa sempre orecchie da mercante e i problemi sulla mia macchina ho dovuto risolvermeli da solo presso officine generiche.
Cmq per quanto mi riguarda non comprerò mai più una Renault e visto quanto ho speso fin'ora sulla mia, la terrò finchè non si scioglierà al sole.
Deluso fuori dai modi.

P.S. sostituita la scatola dello sterzo completa!!!!!!
« Ultima modifica: 19 Maggio 2011, 17:43:42 da spritzato » Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #245: 21 Maggio 2011, 20:02:42 »

Credo di avere il vostro stesso problema, oggi ho fatto controllare gli errori sulla centralina ed ho trovato:
errore C1609 - velocità vettura. Che ne pensate?

no direi che non c'entra assolutamente a niente.. credo che sia un errore o di acquisizione dati dai sensori o di emissione valori non corretti
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #246: 19 Giugno 2011, 13:01:30 »

 renault Gentilmente dovrei sostituire le testine esterne dello sterzo esattamente quelle vicine alle ruote perché ho notato che le cuffiette sono rotte faccio la convergenza ma dopo breve e peggiore di prima quindi ho pensato che sia il problema delle testine. Gentilmente qualcuno sa dirmi come smontare il tutto, cosa mi consigliate di comprare i pezzi originali ho concorrenza, vi ringrazio. Ps la mia e megane 1.9 sw del 2004 renault
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #247: 19 Giugno 2011, 17:35:28 »

X la testina sx giri tutto il volante a dx, alzi la macchina togli la ruota, sviti il dado da 18 (mi pare) con una chiave inglese, tenendo fermo il filetto sopra che sarebbe poi come una brugola maschio. Svitato il dado, picchi secco sul mozzo dove è dentro il filetto, ma non picchiare ne sul filetto ne sulla testina..quando è fuori, coppia di chiavi inglesi una sul corpo della testina e una sul braccetto... Prima di svitare, misura dal controdado alla fine del filetto, cosi piu o meno la rimetti dritta... Ma guarda che comunque la geometria la devi fare comunque... Occhio ai serraggi
Scarico ogni responsabilita su eventuali danni..
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #248: 20 Giugno 2011, 01:06:53 »

 renault Ti ringrazio Tinox sarebbe meglio se ci fosse una guida comunque grazie.  renault
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #249: 20 Giugno 2011, 07:21:04 »

Cavolo se me lo dicevi prima... Sabato ho cambiato molle, trapezi, cuscinetti, bracci e testine.. Triste
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #250: 30 Giugno 2011, 00:22:02 »

Gentilmente dovrei sostituire le testine esterne dello sterzo esattamente quelle vicine alle ruote perché ho notato che le cuffiette sono rotte faccio la convergenza ma dopo breve e peggiore di prima quindi ho pensato che sia il problema delle testine, e anche quele sotto il trapezio scusate se non uso i termini giusti spero di essere stato chiaro Gentilmente qualcuno sa dirmi come smontare il tutto, ho una guida cosa mi consigliate di comprare i pezzi originali ho concorrenza, vi ringrazio. Ps la mia e megane 1.9 sw del 2004 renault
e smontare il tutto, ho una guida cosa mi consigliate di comprare i pezzi originali ho concorrenza, vi ringrazio. Ps la mia e megane 1.9 sw del 2004 renault
« Ultima modifica: 01 Luglio 2011, 00:39:28 da kurtis » Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #251: 25 Agosto 2011, 01:35:37 »

Devo sostituire sia i braccetti come ho già scritto che le testine sotto il trapezio penso che si chiami cosi qualcuno gentilmente a una guida ho sa, dove trovarla, ho secondo voi sarà meglio cambiare direttamente il trapezio nuovo, la mia ruota destra camminando e prendendo buche sembra che abbia attaccato tanti barattoli aiuto e grazie.   renault
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #252: 25 Agosto 2011, 20:34:43 »

Potrebbero essere diverse cose.. Se vuoi sapere come togliere il trapezio te lo spiego ma scordatelo di farlo a casa o se nn hai esperienza
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #253: 27 Agosto 2011, 00:20:42 »

Se hai l'opportunità di spiegarmelo o di avere una guida, sarebbe gradito, ti ringrazio per la tua gentilezza. renault
Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #254: 11 Novembre 2011, 11:06:33 »

Come consigliatomi da un moderatore posto in queste sezione per segnalare il problema che ho allo sterzo.

Da tre giorni posseggo una megane grandtour 1.9 dci 130 cv del 2008. Ieri pomeriggio mi sono accorto che lo sterzo fa rumore quando giro, sia da fermo che in movimento, sento dei "sdonk" provenire dalla parte anteriore. Problema alla scatole dello sterzo? Piantone?

Avendo letto nei giorni scorsi dal moderatore Enrico250 che consigliava un officina Renault, così ho preso appuntamento da Moauro srl visto che sono di Roma.

Ho la garanzia media motor. Ovviamente l'officina Renault a cui mi sono rivolto non è autorizzata media motor, però sono disponibili a prendersi in carico la mia macchina, contattarli, ed aspettare parere loro per la sostituzione.
Ho sentito altre officine autorizzate mediamotor e la situazione è penosa.
Un'officina mi ha detto che la turbina non è in garanzia, mentre nel libretto che mi è stato rilasciato è evidenziato benissimo che invece lo è, e già ha detto che doveva sostiturila. Alché gli ho detto "Lei già sa che deve sostituire la turbina senza vedere la macchina? Arrivederci e grazie". Un'altra invece mi ha detto che loro sono autorizzati Alfa Romeo, alché faccio presente che loro sono anche autorizzati media motor. Risposta loro "no, no, noi non le facciamo più queste cose".
Che bella situazione. Ti danno l'anno di garanzia e poi ci sono tutti questi problemi.
Vergogna!

Comunque mi ha fatto molto piacere invece che Moauto è stato subito disponibile. Se mi trovo bene credo che l'auto la porterò sempre da loro, spero solo per i tagliandi. Mi auguro che quelli della media motor non mettano i bastoni fra le ruote.

Voglio godere appieno della mia megane!  
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011, 11:35:25 da Skipper » Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #255: 11 Novembre 2011, 11:33:57 »

se il piantone è stato già serrato bene, il rumore che tu senti se lo fa sia in movimento che da fermo al 99% è la scatola dello sterzo che ha preso lasco non sulla cremagliera, ma un lasco laterale che ha l'asse che agisce sulla scremagliera, l'unica soluzione è la sostituzione della scatola, ma attenzione, alcuni meccanici agiscono sulla vite di regolazione della cremagliera per attenuare/fare sparire questo difetto, ma non è la soluzione, agendo su questa vite si indurisce esageratamente il movimento dello sterzo e avrà seri problemi nel ritorno e nell'autocentraggio oltretutto nel giro di poco tornerà ad avere il lasco con relativo rumore
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 13:15:04 da MEGANECC » Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #256: 11 Novembre 2011, 11:37:00 »

il rumore che tu senti se lo fa sia in movimento che da fermo al 99% è la scatola dello sterzo che ha preso lasco non sulla cremagliera, ma un lasco laterale che ha l'asse che agisce sulla scremagliera, l'unica soluzione è la sostituzione della scatola, ma attenzione, alcuni meccanici agiscono sulla vite di regolazione della cremagliera per attenuare/fare sparire questo difetto, ma non è la soluzione, agendo su questa vite si indurisce esageratamente il movimento dello sterzo e avrà seri problemi nel ritorno e nell'autocentraggio oltretutto nel giro di poco tornerà ad avere il lasco con relativo rumore

Grazie del consiglio. Chiederà la sostituzione della scatola dello sterzo.
Quindi è escluso il piantone?
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #257: 11 Novembre 2011, 11:44:38 »

il piantone è il tronchetto che collega la scatola al servo elettrico, se è stato verificarto che sia serrato bene non è lui
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 13:16:23 da MEGANECC » Registrato  
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #258: 11 Novembre 2011, 12:09:46 »

il rumore lo sento all'esterno, nella parte anteriore sinistra.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 13:16:48 da MEGANECC » Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #259: 11 Novembre 2011, 13:28:47 »

allora è la scatola, altri organi come tiranti o testine sferiche il rumore lo fanno sopratutto quando prendi buche
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione dello sterzo Interni « 1 2 3 » desert 40 21634 Ultimo messaggio 04 Giugno 2008, 19:41:40
da Simply.the.Nenn
aria fredda sotto piantone sterzo e tunnel centrale marce Varie max70 7 6235 Ultimo messaggio 18 Aprile 2013, 09:37:18
da max70
Ruggine piantone sterzo Varie lillo684 14 10273 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2016, 19:35:41
da Omihalcon
Piantone sterzo ricoperto di ruggine!! Varie Leopalm79 3 1996 Ultimo messaggio 20 Settembre 2018, 16:15:46
da olciccio
Problema scatola sterzo Varie Mattemm94 2 6193 Ultimo messaggio 09 Giugno 2020, 12:03:51
da Mattemm94