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Autore Discussione: Problemi al piantone/scatola dello sterzo  (Letto 230038 volte)
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« Risposta #180: 16 Gennaio 2009, 16:30:33 »

Concordo appieno con te........

xgrogerx
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« Risposta #181: 16 Gennaio 2009, 16:36:08 »

si ragazzi, ci stavo già pensando... e sto provvedendo proprio ora...

per ora nessuna sezione, solo una discussione in cui raccogliere le esperienze... maggiori dettagli li troverete nel topic start, in cui sarà comunque riportato un piccolo regolamento da seguire...
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« Risposta #182: 20 Gennaio 2009, 02:50:10 »

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=4279.0
ok raga siamo in onda... mi raccomando leggete bene prima di postare...

qui possiamo proseguire con "Problemi al piantone/scatola dello sterzo"
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« Risposta #183: 20 Gennaio 2009, 18:02:13 »

Ciao ragazzi, mi succede una cosa strana.....
Vi ricordate che l'ultima volta che ho ritirato l'auto dal meccanico il problema era in modo evidente peggiorato?
Ebbene, dopo alcuni giorni di utilizzo, ora il problema è meno evidente, come se si fosse assestato qualcosa, forse le gomme non so......può darsi che le aveva girate ed avevano bisogno di assestarsi.
La deriva a sinistra c'è sempre, quella dipende da altro, ma mentre fino a pochi giorni fa se ne andava decisamente a sinistra, ora è molto meno evidente......
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« Risposta #184: 21 Gennaio 2009, 12:20:28 »

Ciao!
anche a me è successa una cosa un pò strana...ma che mi aspettavo...

Allora, dopo il tagliando l'auto andava bene, anzi tirava un pò a destra...mi era venuto il dubbio che abbiamo modifcato la convergenza all'anteriore...

Domenica ho girato le ruote portando le anteriori sulle posteriori e viceversa, lasciandole sullo stesso lato. La pressione era esagerata, 2.7 su tutte invece che 2.2 ant e 2.0 post. Ecco perchè non aveva trazione sulla neve e sui tombini in ghisa bagnati tendeva a pattinare di muso. Infatti il battistrada era talmente inarcato a schiena d'asino che le gomme smontate non stavano in piedi.

Provata l'auto, sorpresa (insomma...me l'aspettavo che qualcosa succedeva..)!! L'auto se ne rivà a sinistra, meno di prima ma ancora a sinistra col volante che si appoggia da quel lato! Dopo che ho girato un pò in città, mi sono reso conto che il problema è un pò diminuito e anzi come supero i 50 la macchina va dritta e il volante si indurisce come dovrebbe rimanendo e ritornando al centro sia che ritorni da dx o da sx.

Sembra un problema di sensore di posizione, ma mi dissero a suo tempo che non ci sono sensori sparsi ma tutto è integrato nella centralina insieme al piantone e i segnali che arrivano sono solo quelli dei sensori di velocità dell'abs posizionati sulle ruote.

...mah... Ho la tentazione di andare dal gommista per far misurare convergenza e campanatura e fargli vedere il consumo delle gomme... però mi scoccia spendere inutilmente soldi....


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« Risposta #185: 21 Gennaio 2009, 15:37:52 »

ALLORA RAGAZZI ANNUNCIO IMPORTANTE. INSIEME AL MIO GOMMISTA ABBIAMO RISOLTO IL PROBLEMA DELLA DERIVA A SX...
TANTO PER COMINCIARE CAMPANATURA COME VUOLE RENAULT, AD ESEMPIO LA MIA ERA CHIUSA DAVANTI...INFATTI ORA LO STERZO è POCO PIù DURO, VI DICO SOLO CHE ORA FACCIO LE CURVE A 100 KM/H E POI PROVATE A SCAMBIARE LA GOMMA ANTERIORE SINISTRA CON LA DESTRA. OVVIAMENTE SOLO SE USATE PNEUMATICI ASIMMETRICI. BENE A ME COSì IL PROBLEMA è SPARITO, VA DRITTA è PERFETTA E SOPRATTUTTO L'ASSETTO ORA C'è.

MOD: occhio al maiuscolo... non si urla sui post. è una regola
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2009, 00:23:30 da Simply.the.nenn » Registrato  
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« Risposta #186: 21 Gennaio 2009, 17:51:05 »

Vuoi che non l'abbiano già fatto sulla mia dopo 6 mesi?Che?!?
Comunque ora sono in mano ad un avvocato, stò aspettando che mi faccia sapere.......
Di certo l'auto non vale i soldi che ho pagato.......
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« Risposta #187: 22 Gennaio 2009, 14:35:30 »


Sembra un problema di sensore di posizione, ma mi dissero a suo tempo che non ci sono sensori sparsi ma tutto è integrato nella centralina insieme al piantone e i segnali che arrivano sono solo quelli dei sensori di velocità dell'abs posizionati sulle ruote.

...mah... Ho la tentazione di andare dal gommista per far misurare convergenza e campanatura e fargli vedere il consumo delle gomme... però mi scoccia spendere inutilmente soldi....

Il sensore di posizione dello sterzo c'e', cmq se non fosse calibrato avresti la spia service accesa.
Inoltre ho letto su la documentazione di officina che il servosterzo dovrebbe avere la funzione di compensazione della deriva a dx o a sx: in pratica il servo forza il volante a stare dritto. Pero' e' una funzione che si puo' attivare o disattivare tramite lo strumento di diagnosi. Bisogna vedere se sulla tua e' attivo o meno, potrebbe essere quello che fa tornare dritto lo sterzo sopra i 50 km/h...
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« Risposta #188: 22 Gennaio 2009, 15:57:25 »

ALLORA RAGAZZI ANNUNCIO IMPORTANTE. INSIEME AL MIO GOMMISTA ABBIAMO RISOLTO IL PROBLEMA DELLA DERIVA A SX...
TANTO PER COMINCIARE CAMPANATURA COME VUOLE RENAULT, AD ESEMPIO LA MIA ERA CHIUSA DAVANTI...INFATTI ORA LO STERZO è POCO PIù DURO, VI DICO SOLO CHE ORA FACCIO LE CURVE A 100 KM/H E POI PROVATE A SCAMBIARE LA GOMMA ANTERIORE SINISTRA CON LA DESTRA. OVVIAMENTE SOLO SE USATE PNEUMATICI ASIMMETRICI. BENE A ME COSì IL PROBLEMA è SPARITO, VA DRITTA è PERFETTA E SOPRATTUTTO L'ASSETTO ORA C'è.

MOD: occhio al maiuscolo... non si urla sui post. è una regola

Nn era un urlo era solo per evidenziare il fatto


MOD: ok ma non evidenziare tanto sogghigno

« Ultima modifica: 25 Gennaio 2009, 01:39:41 da Simply.the.nenn » Registrato  
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« Risposta #189: 22 Gennaio 2009, 18:44:19 »

Ciao a tutti.
@ motorizzato: grazie per il consiglio, solo che come dice xgrogerx sono azioni che sono state già fatte..purtroppo. Bene per te che sei riuscito a risolvere Sorriso!

@starsky: infatti il sensore di posizione c'è eccome, altrimenti non sarebbe possibile il funzionamento del servosterzo. Mi sono spiegato male, intendevo dire il sensore non è dislocato sulla meccanica ma integrato con il gruppo piantone-centralina. La funzione che dici forse mi è stata fatta in occasione del tagliando a metà dicembre: tra l'altro il capofficina mi ha detto che la centralina era impostata per il 1.5 mentre io ho il 1.9. E la differenza è stata enorme! (PS.ti ho risposto anche per l'assetto nell'altro topic..)
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« Risposta #190: 23 Gennaio 2009, 20:18:43 »

@starsky: infatti il sensore di posizione c'è eccome, altrimenti non sarebbe possibile il funzionamento del servosterzo. Mi sono spiegato male, intendevo dire il sensore non è dislocato sulla meccanica ma integrato con il gruppo piantone-centralina. La funzione che dici forse mi è stata fatta in occasione del tagliando a metà dicembre: tra l'altro il capofficina mi ha detto che la centralina era impostata per il 1.5 mentre io ho il 1.9. E la differenza è stata enorme! (PS.ti ho risposto anche per l'assetto nell'altro topic..)
e hai risolto?
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2009, 01:41:10 da Simply.the.nenn » Registrato  
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« Risposta #191: 30 Gennaio 2009, 11:17:31 »

ciao starsky,
scusa se rispondo ora ma non mi ero più connesso per motivi di lavoro.
Il problema è stato risolto in parte. Il servo è più duro (prima era talmente morbido che su ogni piccola buca lo sterzo girava e la macchina se ne andava ovunque tranne che dritta).
Appena presa tirava a destra leggermente, ora che ho girato le ruote, se sto sotto i 50 tira a sinistra, oltre va dritta e leggermente a destra...
Con lo sterzo tutto girato a destra o sinistra l'anteriore dà la sensazione di saltellare (in prima, velocità molto bassa) come se le ruote anteriori non fossero parallele ma aperte. Spero che non sia stata aperta la ruota dx per compensare la deriva a sinistra...
Ciao!
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« Risposta #192: 01 Febbraio 2009, 12:27:48 »

Vi ricordo che su questo link è stata aperta una raccolta dei casi irrisolti con renault.......non mi sembra che scarseggino, quindi vi invito ad andarci ed a raccontare la vostra storia sinteticamente....

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=4279.0

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gioppi
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« Risposta #193: 04 Febbraio 2009, 09:25:58 »

Ciao ragazzi anche io ho avuto stesso problema del rumore alla scatola dello sterzo mentre effettuo manovre o sterzate più accentuate e non andando dritto, ho una grandtour del marzo 2007 con 27000 km e tra un mese scade la garanzia. Ho portato ieri  l'auto in concessionaria (sta ancora li almeno fino a giovedì) e mi hanno detto che sostituiranno piantone e scatola dello sterzo in garanzia. Io aspetto giovedì e poi vedremo come andrà a finire Adirato
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« Risposta #194: 04 Febbraio 2009, 23:14:40 »

beh gioppi mi pare che fin'ora il conce abbia risposto positivamente al problema...
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gioppi
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« Risposta #195: 05 Febbraio 2009, 20:43:54 »

Bene oggi ho ritirato l'auto ed effettivamente hanno sostituito il piantone e la scatola dello sterzo. Il capo officina mi ha fatto vedere il vecchio piantone e secondo lui comunque il rumore proveniva dall'interno per una probabile poca lubrificazione, e se non fosse stato in garanzia mi avrebbe suggerito di non cambiarlo per la spesa elevata. Comunque era in garanzia e tutto è stato fatto senza spendere una lira. Ghigno
Adesso il problema è sparito e speriamo che finisca tutto qua.
ciao a tutti
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2009, 20:45:47 da gioppi » Registrato  
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« Risposta #196: 06 Febbraio 2009, 11:10:09 »

ottimo!!! dovrebbe esser sempre così!!
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« Risposta #197: 15 Marzo 2009, 10:53:17 »

Per una rara volta che si risolve così non è un sollievo ma pura coincidenza visto che le risposte più frequenti sono, come quella del meccanico che mi ha liquidato, "......ha sbagliato a comprare renault, vanno tutte così"........senza contare che mi aveva detto di aver cambiato i quattro ammortizzatori, quando invece ho scoperto che ha sostituito solo quelli dietro......
Detto questo non occorre aggiungere altro visto il trattamento della renault in generale.......
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« Risposta #198: 06 Giugno 2009, 18:26:16 »

 renault Bastard inside

Eccomi di nuovo qui con una notizia che conferma quanto penso.......anche se sono ancora in garanzia, ho fatto controllare l'assetto ad un meccanico autorizzato come collaudatore, ex rallysta, quindi molto esperto.
Provata l'auto ci mette poco a dire che ho ragione e che c'è qualcosa che non và.
La prova su un ponte dove effettua il controllo della convergenza ed ammortizzatori e si accorge che il computer indica una deriva a sinistra di 14 metri ogni 100. La alza sul ponte e si accorge che il retrotreno è storto ma fortunatamente si può regolare.
Adesso io mi domando, che cacchio di ingegneri e meccanici ha la renault se a nessuno è venuto in mente di controllare ogni cosa che possa influire sull'assetto e quindi sulla deriva a sinistra su cui ho tanto rotto le scatole ed ogni volta hanno dovuto ammettere che non mi stavo inventando niente? Possibile che nonostante abbia anche suggerito di controllare il ponte posteriore, visti altri casi come il mio, non hanno controllato niente comunque?
Mi astengo da ogni ulteriore commento perchè potrei scrivere qualcosa di offensivo......
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« Risposta #199: 17 Giugno 2009, 20:57:47 »

nulla di offensivo... tanto nulla può essere più efficace della cattiva pubblicità basata su ESPERIENZE REALI...
e che la Renault si svegli e si metta gli abiti "seri"

anche se non credo sia incapacità (vuoi che non sappiano benissimo come sono fatte le loro auto?) quanto poca cura del cliente... perché conviene sbattersene di qualcuno ogni tanto...
« Ultima modifica: 17 Giugno 2009, 20:59:16 da Simply.the.nenn » Registrato  

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