Buongiorno a Tutti;
Per togliere definitivamente ogni dubbio e perchè sulla rimozione del cicalino cinture, ho provveduto ad inserirvi una guida di come lo si può fare in pochi istanti e con assoluta facilità facendo comunque attenzione nel rispettare alcune accortezze.
GUIDA ALLA ELIMINAZIONE DEL SUONO CICALINO CINTUREpremessa:
La rimozione di tale dispositivo è totalmente a responsabilità di chi la esegue
introduzione:
Il cicalino che noi sentiamo è relativo alla funzione di contatto eseguita da uno switch posizionato all'interno del connettore cinture che troviamo vicino al tunnel centrale della nostra auto. Tale dispositivo a volte fastidioso a volte indispensabile per i più smemorati non va comunque ad intaccare la velocità, l'affidabilità, la robustezza dei dispositivi di sicurezza installati nella vettura. Ricordiamoci che è solo uno switch, un interruttore per capirci e non ha poteri occulti al suo interno.
Operazione:
a) ci procuriamo una chiave TORX da 10, e procediamo con la rimozione delle due viti presenti nella parte verso il sedile del connettore.
b) una volta rimosse facciamo una leggera pressione per aprire i due gusci nel modo che le linguette che li tenono uniti si sgancino. Fatto ciò sfiliamo verso l'alto la parte interna del connettore facendo attenzione che le due linguette che vediamo vicine al tasto rosso, non facciano presa, altrimenti le spingiamo verso il basso con un cacciavite a taglio. Ora sfilato, saremmo in grado di togliere anche la parte più piccola quella verso il sedile.
c) vi troverete adesso nel cuore del connettore in una posizione che è la seguente dove potrete con facilità notare lo switch che andremo a disabilitare.
se osservate l'immagine lo switch (freccia bianca) lavora per interruzione del circuito quindi una volta inserita la cintura, la parte di plastica grigia che vedete in guida al connettore scende (freccia nera), e provoca l'interruzione del circuito con relativo suono del cicalino. E' tempo ora di eliminare "l'inconveniente"
d) guardando dall'alto il connettore
procediamo alla apertura forzata del circuito piegando le alette dello switch cosi da farle allontanare perennemente. Per sicurezza essendo un contatto molto elastico prendete del nastro isolante da elettricisti e tagliate dell stringhe della lunghezza di 10mm per 5mm, e una volta sovrapposte l'una all'altra per ricavarne dello spessore, applicatele tra le due linguette avendo cosi la certezza che non commuteranno più in un segnale di consenso. (si usa dello scotch e non della plastica poichè la plastica è rigida e scendendo il maschio della cintura facendo scattare la plastica (freccia nera) potrebbe inceppare il dispositivo e questo noi non lo vogliamo)
e) ora proviamo ancora a gusci aperti se tutto funziona senza inceppi e vi accorgerete che la risposta è YEP!!!!
f) Oki Doki richiudete il tutto facendo attenzione ora di fare il contrario, prima la parte verso il sedile e poi infilando da sopra la parte verso il tunnel per far scattare le due linguettine nella sede. richiudete le viti ed il gioco è fatto.
g) l'operazione va fatta solo sul sedile sinistro, del conducente, su quello del passeggiero non serve, troverete il connettore comunque se la aprite per via dello standard (guida a sx guida a dx) ma in centralina solo uno è l'ingresso ed è quello del guidatore che ora noi abbiamo staccato.
ECCO RISOLTO, il problema relativo al fastidioso cicalino, che diciamocelo non essendo Arteriosclerotici ancora, mi auguro, non ha che di funzionale è risolto, attenzione:
Vi consiglio comunque di ricordarvi di mettere sempre le cinture, perchè sono un carabiniere e se vi becco vi faccio la multa e vi tolgo 5 punti della patente!!!!
MOD: chiedo un po più rispetto, perche se facessi parte di quel corpo non credo avresti piacere a leggere certe cose su un forum pubblico... per questo motivo ho eliminato alcuni tuoi commenti...
Buon Lavoro a Tutti.................Tschuss!!!