Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Settembre 2024, 22:21:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8731
Ultimo utente: arcibaldo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 663
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 301
Totale: 301
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo  (Letto 96092 volte)
0 utenti e 5 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #40: 21 Marzo 2011, 18:53:27 »

Ragazzi... vorrei fare una puntualizzazione per chi ha forato il gommone passacavo originale...

Nel punto dove si fora si creano delle lacerazioni tutto attorno, che possono diventare dei veri e propri squarci con il tempo, l' invecchiamento della gomma dovuto alle escursioni termiche ed agli agenti chimici che "vivono" nel vano motore possono riservare gravi sorprese...

La corretta procedura prevede di eliminare le fascette ed il nastro isolante alle estremità del gommone, far passare il cavo di alimentazione con il cablaggio originale, risigillare il tutto con molta attenzione... con questa procedura è possibile passare tranquillamente anche con un 50 mmq!
Questa procedura è effettivamente un po' delicata, basta un po' di mancanza di manualità per pregiudicare il cablaggio originale... infatti questa operazione dovrebbe essere di esclusiva competenza di un installatore professionista, o di qualcuno che comunque sappia bene cosa sta facendo...

Praticare un foro ex-novo sulla lamiera ed utilizzare un gommino passacavo è una buona idea, a patto di individuare un buon punto dove praticare il foro... cosa non banale da farsi!
Attenzione alla corrosione della lamiera dove è stato praticato il foro! E sigillate il tutto con del buon silicone...
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #41: 21 Marzo 2011, 19:15:29 »

 sm2259an In effetti Adriano a ragione o visto foto dai siti francesi di gommoni crepati le mie idee sono due, 1° far passare il cavo insieme al cablaggio originale togliendo la fascetta, 2° con il saldatore a stagno forare il gommone leggermente inferiore al diametro del cavo e sigillare il tutto con un mastice per gomma.
Per il momento o comperato LC6I del Audio Control per ricavare 3 uscite RCA di cui una dedicata per il Sub 4,5ve le altre due 2,5v, due amplificatori dell'Impact LK 902 uno per il front e l'altro per il Sub, mi mancano ancora il kit per il front + sub??? o una pallida idea di montare Morel Tempo 6 e per il sub un Coral.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2011, 19:22:27 da Titanic100 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #42: 21 Marzo 2011, 19:25:49 »

@Titanic100 Beh allora quando finisci la voglio proprio vedere la tua auto!

Se leggo bene il tuo ampli tira al max 42A, dovrebbe quindi bastare anche meno tipo un AWG5 da 17mmq..
che formula hai usato? comunque attendi pareri anche più professionali del mio..

Ho letto questo articolo:
http://www.mariohifi.it/instampli.htm

Quindi 55Wx4 = 220W + 1x185W = 405W -> 405 x 0,06= 24,3mm -> 25mm (di sezione).
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #43: 21 Marzo 2011, 20:36:06 »

Certo Omihalcon non manchero, per adesso sto costruendo i due fianchetti dove mettero i due amplificatori, per i due supporti o creato un file con AutoCAD in dxf e tagliati con il plasma al lavoro dove verranno fissati alla carozzeria ovviamenti all'interno del baule, i fianchetti le o realizati con mdf di spessore di un 10mm facendo una sagoma di cartone e verrano avvitati sul supporto ci vorra un po di tempo per finire.
Registrato  
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #44: 22 Marzo 2011, 09:05:31 »

@Titanic100 Beh allora quando finisci la voglio proprio vedere la tua auto!
Ho letto questo articolo:
http://www.mariohifi.it/instampli.htm
Quindi 55Wx4 = 220W + 1x185W = 405W -> 405 x 0,06= 24,3mm -> 25mm (di sezione).
ah ok, il calcolo l'hai fatto bene secondo le istruzioni ma secondo me, questo dei Wrms non è perfetto di calcolo e non torna con il calcolo degli ampere..Qualcuno di esperienza può illuminarci?
Con il calcolo con i Wrms risulta 24.3mmq ma se si pensa alla Imax che ci può passare con 5 resistenze a 4ohm in parallelo (14.4V :4ohm x 5canali=18A) è ben minore! Purtroppo il data sheet riporta solo la corrente a 2ohm che è di 42A, ma anche con questo amperaggio la sezione è di 42:2.5=16.8mmq che è quello che ti dicevo nel post precedente..
Tra i dati manca quello fondamentale, cioè corrente max a 4ohm
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #45: 22 Marzo 2011, 12:11:13 »

Un formuletta abbastanza precisa per poter calcolare l' assorbimento di un amplificatore è questa:

I = (Ptot * u) / V

dove

I: corrente assorbita dall' ampli
Ptot: somma della potenza di tutti i canali espressa in Wrms
u: rendimento dell' amplificatore
V: tensione di alimentazione

Tipicamente per un amplificatore in classe AB il rendimento massimo teorico è del 50%, mentre come valore di tensione di alimentazione io solitamente utilizzo 13,5V, cioè la tensione con motore acceso...

Se ipotizziamo il rendimento del 50%, il calvolo di sui sopra è corretto  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #46: 22 Marzo 2011, 13:57:55 »

Un formuletta abbastanza precisa per poter calcolare l' assorbimento di un amplificatore è questa:
I = (Ptot * u) / V
dove
I: corrente assorbita dall' ampli
Ptot: somma della potenza di tutti i canali espressa in Wrms
u: rendimento dell' amplificatore
V: tensione di alimentazione
Tipicamente per un amplificatore in classe AB il rendimento massimo teorico è del 50%, mentre come valore di tensione di alimentazione io solitamente utilizzo 13,5V, cioè la tensione con motore acceso...
Se ipotizziamo il rendimento del 50%, il calvolo di sui sopra è corretto  Occhiolino
il calcolo di cui sopra..mio o di Titanic?!
io ho calcolato 18A con la legge di ohm, inserendo anche il rendimento diventa 15A (405*0.5/13.5) quindi continuo a sostenere che un 25mmq è molto sovradimensionato! il calcolo da Wrms a mmq non mi ha convinto nemmeno quando ho montato il mio, è meglio parlare di corrente-sezione che di Wrsm-sezione!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #47: 22 Marzo 2011, 14:45:55 »

Se leggo bene il tuo ampli tira al max 42A, dovrebbe quindi bastare anche meno tipo un AWG5 da 17mmq..
che formula hai usato? comunque attendi pareri anche più professionali del mio..

io ho calcolato 18A con la legge di ohm, inserendo anche il rendimento diventa 15A (405*0.5/13.5) quindi continuo a sostenere che un 25mmq è molto sovradimensionato! il calcolo da Wrms a mmq non mi ha convinto nemmeno quando ho montato il mio, è meglio parlare di corrente-sezione che di Wrsm-sezione!

Scusate c'e' scritto questo nella pagina linkata in precedenza:
Citazione
Cavo di corrente positivo, da collegare al positivo della batteria con PROTEZIONE D'ADEGUATO FUSIBILE. Per primo dobbiamo decidere che sezione dovrà avere detto cavo, questo e uno di quei casi in cui esagerare non guasta ma, poiché c'e' un limite a tutto, vediamo quale deve essere la sezione minima. Per decidere che cavo acquistare, abbiamo bisogno di conoscere la corrente di massimo assorbimento dell'amplificatore oppure la sua potenza RMS, prendiamo ad esempio un ampli 4chx45 watt RMS che abbia una corrente massima d'assorbimento di 27A, per il calcolo della sez. cavo possiamo fare la seguente operazione 27:2,5= 10,8mm (sez.cavo); oppure 180X0,06=10,8mm, dove 180 sono i watt totali RMS su 4 ohm  e 0,06 numero fisso.

Cavo di corrente negativo, da collegare alla scocca dell'auto in un punto vicino all'amplificatore, in modo che la lunghezza del cavo sia più breve possibile. Scegliete bene il punto dove praticare il foro, badando sopratutto che non comunichi con l'esterno e che non andiate a forare ciò che c'e' sotto, ad esempio il serbatoio carburante o tubi del sistema frenante; molto spesso, se guardate bene sotto i rivestimenti del baule, esistono dei punti di massa realizzati per l'impianto elettrico dell'auto, per il nostro scopo sono perfetti. Per la sezione vale quanto detto in precedenza. Sverniciate il punto dove collegherete il cavo negativo che dovrà essere terminato con occhiello. Evitate di prelevare la massa dalle stesse viti che fissano l'amplificatore!

Scusate ma io non so ancora che sezione di cavo utilizzare...  Che?!?  Che?!?  Che?!?  Che?!?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #48: 22 Marzo 2011, 15:02:31 »

Chiedo scusa... non avevo notato che Omihalcon ha scritto 24 mm... semmai 24 A!!!

In realtà ho commesso un altro errore, non ho notato che si parla anche di 1 canale da 185 W...

In wuesto caso avremo

(55 Wrms x 4) + 185 = 405 Wrms totali

405 Wrms + 50 % = 607,5 W realmente assorbiti

607,5 W / 13,5 = 45 A assorbiti

Se teniamo presente la normativa che prevede un flusso di corrente di 3 A per mmq su di una lunghezza di 5 metri otteniamo

45 / 3 = 15 mmq

ecco la sezione da utilizzare...


Chiedo scusa a tutti, ho commesso un errore per aver letto troppo velocemente i post...  calcolatore
« Ultima modifica: 22 Marzo 2011, 15:03:46 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #49: 22 Marzo 2011, 16:16:56 »


(55 Wrms x 4) + 185 = 405 Wrms totali
405 Wrms + 50 % = 607,5 W realmente assorbiti
607,5 W / 13,5 = 45 A assorbiti
Se teniamo presente la normativa che prevede un flusso di corrente di 3 A per mmq su di una lunghezza di 5 metri otteniamo
45 / 3 = 15 mmq
mah, i 45A assorbiti a 4ohm rispetto ai 42A dichiarati a 2ohm non mi convincono molto ma siamo arrivati alla stessa soluzione..15-16mmq  up
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #50: 22 Marzo 2011, 17:49:08 »

infatti bisogna tenere presente anke il fattore lunghezza
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #51: 22 Marzo 2011, 17:57:12 »

mah, i 45A assorbiti a 4ohm rispetto ai 42A dichiarati a 2ohm non mi convincono molto ma siamo arrivati alla stessa soluzione..15-16mmq  up

Se l' amplificazione in questione assorbe 42 A con tutti i canali caricati a 2 ohm le motivazioni sono 2... anzi 3...

1- la potenza dichiarata non è riferita ad un carico di 4 ohm (forse ai 2 ohm a cui fai riferimento tu   Occhiolino)

2- la potenza dichiarata non è espressa in Wrms, magari musicali o di picco...

3- il rendimento del finale è superiore al 50%, ma questo è possibile sole se si tratta di un circuito in classe D...

Tieni presente che il mio calcolo dei 45 A assorbiti è basato sulla teoria che ho spiegato sopra (è sempre legge di ohm...  Sorriso),
ovviamente una misura diretta è la miglior soluzione per conoscere il dato esatto!

Il mio intervento aveva l' unico scopo di fornirvi uno strumento (la formuletta) per calcolarvi l' assorbimento di un amplificatore quando non avete dati veritieri su cui basare il dimensionamento dei cavi  Ghigno
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #52: 22 Marzo 2011, 18:45:07 »

Se l' amplificazione in questione assorbe 42 A con tutti i canali caricati a 2 ohm le motivazioni sono 2... anzi 3...
1- la potenza dichiarata non è riferita ad un carico di 4 ohm (forse ai 2 ohm a cui fai riferimento tu   Occhiolino)
2- la potenza dichiarata non è espressa in Wrms, magari musicali o di picco...
3- il rendimento del finale è superiore al 50%, ma questo è possibile sole se si tratta di un circuito in classe D...
Tieni presente che il mio calcolo dei 45 A assorbiti è basato sulla teoria che ho spiegato sopra (è sempre legge di ohm...  Sorriso),
ovviamente una misura diretta è la miglior soluzione per conoscere il dato esatto!
Il mio intervento aveva l' unico scopo di fornirvi uno strumento (la formuletta) per calcolarvi l' assorbimento di un amplificatore quando non avete dati veritieri su cui basare il dimensionamento dei cavi  Ghigno

ehi Centoradio, non stavo criticando il tuo calcolo, è solo per chiarirmi le idee Occhiolino ho studiato troppa elettrotecnica per cadere su ste cose eheh
Intendevo che, appunto secondo la legge di Ohm, è impossibile che circoli più corrente in un circuito con resistenze da 4ohm che in uno con resistenze da 2ohm..(45 a 4ohm e 42 a 2ohm ?!?!?) e se si valuta il circuito elettrico con ohm e ampere non serve tirare in mezzo il rendimento, mentre con i Wrms ovviamente si!
La misura fatta in laboratorio con il tester è sempre la più reale e precisa, ma nel datasheet mancaaa Occhiolino
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #53: 22 Marzo 2011, 19:19:14 »

Quindi 15mmq sono circa 5mm di diametro giusto?

Allora mi e' stata detta una cosa corretta... Bastard inside

Quindi questo andrebbe bene giusto?

Codice:
AWG     mm°     millesimi di ohm/m 
 5     16.8     2.0


Ho preso da questa tabella:

http://www.mariohifi.it/cavo_corrente.htm
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #54: 22 Marzo 2011, 21:48:21 »

ciao raga la decisione di un 35 mmq deriva dal fatto che in futuro volessi aggiungere un'altro amplificatore o cambire uno dei due con uno più potente il cavo principale fino al deviatore sicuramente non dara problemi, con la configurazione che per adesso o scelto andava più che bene 4 awg (21,1).
Registrato  
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #55: 23 Marzo 2011, 09:41:43 »

Quindi 15mmq sono circa 5mm di diametro giusto?
Allora mi e' stata detta una cosa corretta... Bastard inside
Quindi questo andrebbe bene giusto?
Codice:
AWG     mm°     millesimi di ohm/m 
 5     16.8     2.0

Ho preso da questa tabella:
http://www.mariohifi.it/cavo_corrente.htm

Omihalcon no..quella tabella da la corrispondenza tra i mmq e la sigla americana, appunto AWG, che non corrisponde al diametro del cavo! Infatti se noti il valore AWG diminuisce al crescere della sezione..
Il diametro del solo conduttore di rame è 4.1mm (è un cerchio..A=(pigreco*d^2)/4), più la guaina che dipende dal cavo che scegli es silicone o normale "plastica" etc.

Nel caso particolare dell'AWG5 effettivamente quasi corrisponde però, il cavo con guaina sarà circa da 6mm di diametro, ma è un caso!
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011, 09:47:06 da iQueesy82 » Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #56: 23 Marzo 2011, 15:37:04 »

ehi Centoradio, non stavo criticando il tuo calcolo, è solo per chiarirmi le idee Occhiolino ho studiato troppa elettrotecnica per cadere su ste cose eheh
Intendevo che, appunto secondo la legge di Ohm, è impossibile che circoli più corrente in un circuito con resistenze da 4ohm che in uno con resistenze da 2ohm..(45 a 4ohm e 42 a 2ohm ?!?!?) e se si valuta il circuito elettrico con ohm e ampere non serve tirare in mezzo il rendimento, mentre con i Wrms ovviamente si!
La misura fatta in laboratorio con il tester è sempre la più reale e precisa, ma nel datasheet mancaaa Occhiolino

Non ho mai inteso le tue parole come critica, ma solo come risultato di una mia mancanza nel farmi capire...

Ti ripeto che se i dati del finale riportano 42 A come assorbimento a pieno carico allora c' è qualcosa che non va nei dati di potenza dichiarata... i 45 A da me supposti tengono in conto che la potenza sia espressa in Wrms e che il rendimento sia del 50%, applicando la legge di ohm con questi dati ottieni il mio risultato... puramente teorico  Occhiolino

Mi piace trovare ogni tanto qualcuno che possa parlare la mia lingua!  Felice
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #57: 23 Marzo 2011, 16:14:57 »

Non ho mai inteso le tue parole come critica, ma solo come risultato di una mia mancanza nel farmi capire...

Ti ripeto che se i dati del finale riportano 42 A come assorbimento a pieno carico allora c' è qualcosa che non va nei dati di potenza dichiarata... i 45 A da me supposti tengono in conto che la potenza sia espressa in Wrms e che il rendimento sia del 50%, applicando la legge di ohm con questi dati ottieni il mio risultato... puramente teorico  Occhiolino

Mi piace trovare ogni tanto qualcuno che possa parlare la mia lingua!  Felice

penso che a livello audio sei ben più avanti di me, però qualcosa di circuiti ne capisco Occhiolino ..di unifilari ne vedo tutti i giorni Occhiolino ma torniamo a ste calcolo..
Anche secondo me dichiarano Wrms non reali in quanto i conti non tornano..non ho la certezza ma internamente all'ampli immagino i finali siano collegati in parallelo per dare ad ogni woofer i 12V, giusto?
Mi viene il dubbio in quanto un canale ha potenza maggiore (il classico per il sub) quindi forse non sono in parallelo..hai uno schema di come sono fatti internamente gli ampli? (a meno di diodi etc etc) cosi mi tolgo per sempre questo dubbio..
Registrato  
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #58: 23 Marzo 2011, 16:33:34 »

ragà non vorrei fare il guasta feste...

[Megane III] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo

penso stiamo un tantino OT....  risata vergogna
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
crist.megane
Utente non iscritto
« Risposta #59: 23 Marzo 2011, 20:13:32 »

ragazzi buonasera a tutti oggi pomeriggio ho passato un cavo d'alimentazione da 20mm per amplificare il mio ampli ed ho scopert che è semplicemente facile non ho smontato niente in poche parole sono passato dal solito gommone senza bucarlo o fare chi sa che....ho inanzitutto passato una zona da elettricista da dentro a fuori appena è uscita nella parte esterna ho collegato il mio cavo e ho continuato a tirare fino a che il cavo non e' uscito ho collegato alla batteria è il gioco è fatto appena ho tempo posto due foto del lavoro sm2259an
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo Impianto Elettrico « 1 2 3 4 » Simply.the.Nenn 72 53643 Ultimo messaggio 03 Aprile 2013, 19:00:34
da kayo81
[Megane III] Spia di passaggio della marcia Il Meccanico M C I « 1 2 3 » taddi 48 27797 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2013, 10:20:52
da hackergio
Passaggio cavi audio Megane 3 Car Audio Gekyman 7 7544 Ultimo messaggio 28 Novembre 2014, 00:45:12
da asas86
Passaggio Gancio traino da Megane II e III cuopè Il Meccanico M C I mikyiy92 0 1447 Ultimo messaggio 25 Maggio 2016, 21:16:32
da mikyiy92
Fusibile cavo alimentazione. Urgente MEGANE 2 Car Audio Alex 1992 1 2318 Ultimo messaggio 30 Gennaio 2017, 22:14:06
da Omihalcon