BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Settembre 2024, 19:52:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224727
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 594
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 428
Totale: 428
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 12 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione lampadine fanali: le tecniche  (Letto 292594 volte)
0 utenti e 19 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #60: 01 Giugno 2009, 11:17:01 »

Si, allora avevo capito...
Io l'abbagliante lo raggiungo "quasi" tranquillamente togliendo solo il coperchio della batteria e considera ke ho il 1.5. Togliendo la batteria dovresti avere un pò di spazio in + per manovrare salvo ke (di questo non ne sono certo) attorno alla batteria non ci sia tipo qualche involucro  Che?!?
Non avendo gli angel misà ke non potrei essere troppo d'aiuto  lol
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #61: 01 Giugno 2009, 11:35:16 »


caspita è più incasinato del previsto....la batteria per ogni polo ha sopra un accrocchio dove vanno tanti cavetti diramati.
per giunta ha un grosso bullone che la blocca al basamento probabilmente per non farla muovere....
cercherò di svitarlo, magari sollevandola senza smontare i due accrocchi, riesco ad infilarci un braccio e a prendere il led fulminato.

 grazie01 dell' aiuto!
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #62: 01 Giugno 2009, 13:09:52 »

Di niente  Occhiolino
Fai attenzione che non dovrebbe essere necessario smontare tutti i fili, dovrebbe bastare togliere solo la piastra dove sono attaccati tutti i fili... adesso ke torno  casa ci do un'occhiata...

Post Unito: 01 Giugno 2009, 15:41:50
Guardato, basta staccare le 2 morsettiere a cui sono collegati tutti gli altri fili. Ho visto però (almeno sulla mia) un tubo ke dovrebbe essere il convogliatore dell'aria verso l'air box. Pare ad incastro, non dovresti aver problemi a staccarlo  Sorriso
« Ultima modifica: 01 Giugno 2009, 15:41:50 da RogerWaters » Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #63: 01 Giugno 2009, 16:04:37 »

Di niente  Occhiolino
Fai attenzione che non dovrebbe essere necessario smontare tutti i fili, dovrebbe bastare togliere solo la piastra dove sono attaccati tutti i fili... adesso ke torno  casa ci do un'occhiata...

Post Unito: 01 Giugno 2009, 15:41:50
Guardato, basta staccare le 2 morsettiere a cui sono collegati tutti gli altri fili. Ho visto però (almeno sulla mia) un tubo ke dovrebbe essere il convogliatore dell'aria verso l'air box. Pare ad incastro, non dovresti aver problemi a staccarlo  Sorriso

grazie per la risposta e per il disturbo

Il tubo di asprirazione l' ho smontato altre volte è ad incastro per cui viene via facilmente.
Per la batteria ho un pò di perplessità......
Quando dici staccare le morsettiere , intendi allentando i bulloni sui poli della batteria (evidenziati in verde), oppure svitare i dadi dalla basetta collegata su ciascun morsetto (evidenziati in rosso)?





e questo è il dado a cui sembra ancorata la batteria



oltretutto ho visto che sui 2 poli della batteria (ha 4 anni) si è fatto tipo del calcare/polvere  sticazzi, se non li pulisco urgentemente rischio qualche mattina che l' auto non vada in moto....oltretutto andando incontro all' estate devo rabboccare il liquido in cui sono immersi gli elementi.
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #64: 01 Giugno 2009, 16:11:20 »

Devi svitare i dadi cerchiati in verde e non smontare tutto!!!! Per i poli della batteria, versaci un pò d'acqua pulita sopra e l'acido presente sui morsetti va via, dopodichè fagli una bella spruzzata di grasso liquido e vai tranquillo!!!! sm2259an lol
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #65: 01 Giugno 2009, 16:13:34 »

Allora nessuno sa e può aiutarmi?? nonquoto nonquoto

purtroppo con il vecchio faro feci fare tutto da un elettruato ....però se vedi le prime pagine ci sono degli ottimi consigli su come fare.
Dallo smontare la ruota e agire sia dal vano apposito che dal vano motore alla guida su come smontare il paraurti .... dai un'occhiata e poi chiedi.....ci dovrebbero essere anche delle mie foto dei vecchi fari che ti permetterebbero di vedere bene come sono posizionate le lampadine

Post Unito: 01 Giugno 2009, 16:18:20
Devi svitare i dadi cerchiati in verde e non smontare tutto!!!! Per i poli della batteria, versaci un pò d'acqua pulita sopra e l'acido presente sui morsetti va via, dopodichè fagli una bella spruzzata di grasso liquido e vai tranquillo!!!! sm2259an lol

 grazie01 mille per i preziosi consigli.....  il dado di sotto lo devo togliere per sollevare la batteria?
« Ultima modifica: 01 Giugno 2009, 16:18:20 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #66: 01 Giugno 2009, 16:24:24 »

Di niente....si se vuoi staccare la batteria devi togliere anche il dado...occhio quando la tiri via perchè dovrebbe esserci nella parte bassa della batteria un tubicino teso ad evacuare i gas che si formano nel circuito stesso della batteria...cmq vai tranquillo!!!!

Quando rimonti la batteria oltre al codice autoradio, dovrai riprogrammare gli alzavetri elettrici ad impulso: basta che li tiri giù, poi li tiri su utilizzando l'apposito pulsante e tieni premuto per una decina di secondi e riprendono la memoria!!!! sm2259an lol
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #67: 01 Giugno 2009, 16:41:17 »

ah!
questa degli alzavetri non la sapevo!

Grazie ancora!

Nel frattempo a pagina 2 di questa discussione

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=104.20

ci sono le foto con i vecchi fari.

Credo , nel tuo caso, che  il faro destro sia quello dove ci siano più difficoltà per cambiare le luci di posizione data la presenza dei tubi e delle vaschette dei liquidi.... nel faro sinistro potreti usare lo stesso stratagemma che dovrei usare io.
Anche se credo che avendo un motore più ingombrante data la cilindrata gli spazi siano davvero risicati
Ma potevano fare un buco nel passaruota più grande?che la mano ci entrava per bene?
BOH?!
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #68: 05 Giugno 2009, 08:06:52 »

ok ho risolto il problema della batteria....puliti bene i morsetti e posto il grasso liquido e rabboccato il liquido per ogni elemento e con il tester da batteria ho il 97% di affidabilità.

Per quegli stamaledetti led non c'è verso anche togliendo la batteria non ci si arriva .... sono troppo in profondità ..... essendo in totale 8 se ne fulmina uno alla volta costringendomi a portare l' auto in officina..... sicuramente toglierò i 6 led, lasciando gli anelli e i led in alto che si riescono a cambiare facilmente.

Oltretutto il mese scorso la stradale mi aveva rotto un pò le scatole per la colorazione dei led (celeste) per cui a maggior ragione non voglio noie.

 grazie01 per tutto l' aiuto
« Ultima modifica: 05 Giugno 2009, 08:09:39 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
jospo84
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Vigonovo
Messaggi: 29

Ringraziato: 0

« Risposta #69: 28 Dicembre 2009, 00:42:17 »

ciao a tutti!!!oggi ho sostituito tutte le lampadine della meganozza!!!una via crucis ke nn v dico!!!stamattina a vevo cominciato, armato d chiavi torx etc, a smontare il para..x poi bloccarmi cm un pirla xkè dopo aver smollato tutto ciò ke c'era da smollare nn ne voleva comunque sapere d venire via!! Scioccato Ho deciso così d rimontare tutto e pensavo già d affidarmi al meccanico di fiducia.. Indeciso dopo pranzo xò ho avuto un'illuminazione..ho cambiato le lampadine d posizione cn quelle a led ultra bianche e gli abbaglianti con le lampadine d gear effetto xenon blu +50%, il tutto operando dal vano motore!!x il lato sx ho dovuto staccarre il bocchettone x rabbocco liquido vetri e spostarlo verso la ventola(x capirci) e alzare sopra il sostegno del tubo rabbocco il tubicino ke entra nella vaschetta radiatore, così facendo s era formato un anfratto abbastanza confortevole x la sostituzione lampadine!!  lol x quanto riguarda il lato destroho solamente sfilato il tubo ke porta aria fresca all'air box e anke qui è andata abb bene!!!  :up:I DOLORI  sn arrivati cn la sostituzione degli anabaglianti ke purtroppo ho dovuto sostituire passando dalle "feritoie" nei passaruota..cmq l'effetto ke danno le lampadine ana/abbaglianti della d gear insieme ai led d gear è favoloso!!!prox foto!!ho anke montato le daylights sempre d gear e sn una favola!!!peace!!  Bastard inside
Registrato  
Ufo
Utente non iscritto
« Risposta #70: 01 Gennaio 2010, 15:55:07 »

Abbandonata per ora.. l'idea di montare H7 particolari (Blue Vision, Eco Vision, ecc..) in attesa di trovarle a prezzi decenti..  ieri mi sono cimentato per cambiarla con una normale..

mica avevo capito che c'erano due versioni diverse di anabbaglianti nella Meggy secondo restilyng..  Che?!?
prima avevo la Megane II serie del 2006.. e aveva il sistema con la molletta con il quale era difficile azzeccare l'orientamento giusto della lampadina (Sud Est) (ma almeno avevo imparato!!)

Ora ho una serie II Aprile 2009 e.. a voglia a cercare la molletta...! Alla fine ho messo la macchina sul crick..ho smontato la ruota.. e ho capito che "semplicemente" bastava premere su un connettore verso il faro per sbloccare la lampadina per poi estrarla.. quindi la lampadian entra in una e una sola posizione, OTTIMO  sm2259an

posto una foto..
 
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2010, 16:30:27 da Ufo » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #71: 01 Gennaio 2010, 17:23:33 »

eh già nel restiling si sono accorti che qualcosa (anche se poco) dovevano farlo per migliorare il sistema lol
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #72: 01 Gennaio 2010, 19:49:20 »

Ora ho una serie II Aprile 2009 e.. a voglia a cercare la molletta...! Alla fine ho messo la macchina sul crick..ho smontato la ruota.. e ho capito che "semplicemente" bastava premere su un connettore verso il faro per sbloccare la lampadina per poi estrarla.. quindi la lampadian entra in una e una sola posizione, OTTIMO  sm2259an
scream
Aiuto, avevo delle certezze e ora non le ho +!!!
Io ho una megII faseI e anch'io premo la molletta verso il faro per sbloccare la lampada  Indeciso
Ma soprattutto l'orientamento... non ricordo se il dente va verso il basso o l'alto (+certamente verso l'alto) ma non la metto orientata a sud-est e tutte le volte ke ne inserisco una provo a ruotarla per vedere se è bloccata e, quindi nella posizione giusta  Indeciso
boh  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #73: 01 Gennaio 2010, 21:42:51 »

la chiavetta della lampadina va verso l'altro come si può vedere da questo faro fase 1
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #74: 02 Gennaio 2010, 17:13:27 »

Ok, non l'ho mai visto il mio faro da dietro ma le mie dita dicono ke è così anche il mio  lol
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2010, 17:18:32 da RogerWaters » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #75: 02 Gennaio 2010, 17:25:00 »

senza la vista gli altri sensi si sviluppano sogghigno

l'unica differenza tra la sede lampadina della fase 1 e 2 è che la 2 non ha la mollettina per bloccare la lampada ma basta spingere o tirare o la lampadina si incastra o si sblocca
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #76: 02 Gennaio 2010, 17:36:00 »

...si si, compreso il tatto ke a volte diventa dolore sogghigno
La smetto con gli OT  lol

Effettivamente la faseII deve essere molto meglio e non c'è il rischio di sfilare la molla ke ho già dovuto reinserire a tatto 2 volte!!!
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2010, 17:37:52 da RogerWaters » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #77: 02 Gennaio 2010, 17:40:20 »

guarda a parte la molla siamo lì a difficoltà, ma con la pratica... io comunque in 5 minuti smonto il paraurti ormai lol
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #78: 02 Gennaio 2010, 17:50:14 »

Si si, mi riferivo solo alla molla, probabilmente l'accesso alle lampade è uguale  Sorriso
Nel momento in cui impari qualcosa (cambiare i fari) esce un imprevisto nuovo (la molla ke finisce nel paraurti  risatona01
Registrato  
ngherappa
Utente non iscritto
« Risposta #79: 04 Gennaio 2010, 16:22:40 »

scusate, ma per cambiare le luci di posizioni dei fanali posteriori, come si fa??non ci son viti!
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 12 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
abbaglianti nn funzionano Fanali Luci e Neon LUPEN84 14 11094 Ultimo messaggio 09 Ottobre 2008, 19:44:36
da LUPEN84
lampadine abbaglianti meggy rs phase 2 Il Garage Megane RS « 1 2 » ElKaiser 39 22259 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2009, 18:22:01
da Megxenon
Abbaglianti e fendinebbia scenic 2 Fanali Luci e Neon pippobn 0 2607 Ultimo messaggio 27 Marzo 2014, 17:56:31
da pippobn
Piastre camber MRS3 Elaborazione Megane RS MarcoPL 13 9380 Ultimo messaggio 19 Luglio 2016, 14:54:23
da GardusTech
[Megane IV] Utilizzo automatico abbaglianti Fanali Luci e Neon Dany61 9 7107 Ultimo messaggio 20 Novembre 2016, 12:30:07
da Fabio ComeOn