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Autore Discussione: Rifare l'assetto Megane RS  (Letto 136566 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #20: 28 Marzo 2008, 17:18:10 »

Gli ammortizzatori top gamma di qualsiasi casa, Bilstein, Koni, KW,
H&R, Ohlins ecc sono TUTTI REGOLABILI. Forse questo concetto
può aiutare a chiarirne la posizione e la qualità.
Lo stelo non conta niente perchè l'altezza regolabile è semplicemente
data da una ghiera, quindi non è che se alzo o abbasso la molla si allunga
di +o- 6 cm!!!! E nemmeno l'ammortizzatore. L'escursione rimane esattamente
la stessa di un ammortizzatore fisso, dettata ovviamente dall'altezza della molla.
E non bisogna fare confusione con l'altezza e la rigidità.

La resistenza non conta assolutamente NIENTE se uno è fisso o meno,
ma è data dai materiali. Così come la rigidità, non è assolutamente
maggiore con un assetto fisso.
Se poi vogliamo dire che se uno non lo regola ma lo lascia sempre così
siano soldi sprecati (e non sono assolutamente d'accordo) allora possiamo
dirlo. Ma resta un opinione personale dato che gli assetti migliori al mondo,
compresi quelli da competizione su WRC, F1 ecc ecc ecc sono ampiamente
regolabili e a ragion veduta.

In ogni caso gli ammortizzatori regolabili sono studiati appositamente
per gestire al meglio appunto le varie regolazioni, per cui dire che durano
meno ...

Se non vi fidate di me chiedete pure ad un esperto, a patto
che sia meccanico e serio.

« Ultima modifica: 28 Marzo 2008, 17:23:52 da gio-z » Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #21: 28 Marzo 2008, 17:59:45 »

Come diceva un signore poco magro ...... MA BAFFAN......

 sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno

PS: forse se dopo la terza media non fossi andato a lavorare
sarei diventato un Ingegnere... ma dubito fortemente.  lol lol
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« Risposta #22: 28 Marzo 2008, 18:03:07 »

Allora devo associarmi al gio-z. Lui ha l'assetto KW Variant3, cioè regolabile in altezza compressione ed estensione. Io sulla ZR avevo il KW Variant1 cioè solo regolabile in altezza. La regolazione dell'altezza è data da una ghiera filettata che può salire o scendere sul corpo dell'ammortizzatore. La compressione e l'estensione sono regolate da dei pomellini che agiscono sulle valvoline che fanno passare l'olio smorzante all'interno dell'ammo.
Poi devi pensare che gli ammo regolabili non sono come i fissi, ma sono studiati proprio per sopportare queste regolazioni quindi lo stelo e il tampone di fine corsa sono costruiti per poter funzionare al meglio sia quando l'altezza è bassa sia quando è alta.
Non so se mi sono spiegato.

Poi se uno vuole spendere tanto per dire che ha l'assetto regolabile e non lo usa è libero di farlo.
Per esperienza personale posso dire di essere stato veramente soddisfatto dal KW anche se era solo regolabile in altezza, ma non l'ho sfruttato perchè lo abbassata al max e così è rimasta  Occhiolino
Quindi non comprerò più un assetto completo e opterò solo per le molle.. infatti non vado in pista  Occhiolino
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gio-z
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« Risposta #23: 28 Marzo 2008, 18:32:15 »

Ti sei spiegato sicuramente meglio di me. Abbiate pazienza ragazzi,
sono un igegnere un pò sopra le righe.  risatona01 risatona01 risatona01 risatona01

Torniamo in topic chiedendo al Piero, dopo che noi ci siamo battuti duramente,
se ha preso sto benedetto assetto?!?!?  sogghigno sogghigno
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« Risposta #24: 29 Marzo 2008, 14:51:29 »

Anch'io sarei orientato per montare più avanti un kw v3....però gio-z.....quanto si abbassa realmente la meggy? leggevo -6...così tanto?Che?!?
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gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #25: 29 Marzo 2008, 16:34:07 »

Allora devo associarmi al gio-z. Lui ha l'assetto KW Variant3, cioè regolabile in altezza compressione ed estensione. Io sulla ZR avevo il KW Variant1 cioè solo regolabile in altezza. La regolazione dell'altezza è data da una ghiera filettata che può salire o scendere sul corpo dell'ammortizzatore. La compressione e l'estensione sono regolate da dei pomellini che agiscono sulle valvoline che fanno passare l'olio smorzante all'interno dell'ammo.
Poi devi pensare che gli ammo regolabili non sono come i fissi, ma sono studiati proprio per sopportare queste regolazioni quindi lo stelo e il tampone di fine corsa sono costruiti per poter funzionare al meglio sia quando l'altezza è bassa sia quando è alta.
Non so se mi sono spiegato.

Poi se uno vuole spendere tanto per dire che ha l'assetto regolabile e non lo usa è libero di farlo.
Per esperienza personale posso dire di essere stato veramente soddisfatto dal KW anche se era solo regolabile in altezza, ma non l'ho sfruttato perchè lo abbassata al max e così è rimasta  Occhiolino
Quindi non comprerò più un assetto completo e opterò solo per le molle.. infatti non vado in pista  Occhiolino

Così va un po' meglio  Fico

A bè, è vero, io ho detto il contrario infatti.....  sogghigno

Ragazzi se non avete capito dopo 724 parole da me usate
andate a prenotare una visita specialistica...  sogghigno sogghigno sogghigno lol

« Ultima modifica: 30 Marzo 2008, 11:23:37 da gio-z » Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #26: 29 Marzo 2008, 16:35:37 »

Anch'io sarei orientato per montare più avanti un kw v3....però gio-z.....quanto si abbassa realmente la meggy? leggevo -6...così tanto?Che?!?

Gio anche tu mi cadi sulla lettura ne!  Bastard inside

Puoi scegliere da -25 a -60.

IO: - 30. E' più che sufficiente e calcola che ho giù spaccato
2 volte la paratia sottomotore...e non nei dossi rallentatraffico..
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« Risposta #27: 29 Marzo 2008, 16:42:27 »

ueh amore....cominci ad essere un pò permalosa e delicata ne?Che?!? sogghigno

ok...allora già -25 andrebbe benissimo.....
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tao_199
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« Risposta #28: 29 Marzo 2008, 20:53:55 »

scusate eh.....io ci capisco poco di ste cose ma.....dato che trovo gia buono l'assetto base della meg volevo sapere se montare ammortizzatori regolabili sull RS porta realmente ulteriori benefici in tenuta,guidabilità ecc oppure voi li montate solo per un fattore estetico di abbassamento della vettura???

e poi...le regolazioni delle varie ghiere,valvoline e minchiatine varie sono facili da fare o si deve andare ogni volta da qualcuno che ti alzi l'auto???

Scusate se abbasso il livello tecnico della discussione ma io sono completamente profano in materia...grazie portate pazienza.... risata vergogna ops
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piero7
Utente non iscritto
« Risposta #29: 29 Marzo 2008, 23:57:37 »

E vi avevo pregato di non mandarmi in crisi...
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gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #30: 30 Marzo 2008, 11:22:39 »

ueh amore....cominci ad essere un pò permalosa e delicata ne?Che?!? sogghigno

ok...allora già -25 andrebbe benissimo.....

Per questo mi chiamano suocera delle Alpi.  sogghigno sogghigno sogghigno

Ma no è che Deca mi ha fatto arrabbiare, così per non abbassare il tiro
della discussione ho messo un pò di acido anche nella risposta a te.  risatona01 lol
Però dico io .... ho scritto 4 volte che si può abbassare da -25 a -60, è
mai possibile che ti devo sempre spiegare tutto, Giorgia?  lol lol

PS: dobbiamo ancora vederci per prendere il treno ...  sogghigno sogghigno

Tornando seri. Tao, non dire zazzate, tu saresti profano? Ma dove??

Per la tua rischiesta ti dico ciò: la regolazione della rigidità la fai tranquillamente
a macchina a terra, per quella dell'altezza e compressione/estensione devi mettere
la macchina sul ponte e togliere le ruote.
Per quanto riguarda le migliorie, non ho mai provato la R-26, che molto probabilmente
non necessita di un assetto diverso dall'originale, ma sulla mia ho dovuto farlo per forza...
e assolutamente non mi interessa il fattore esterico, se no sarei già a -60.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2008, 11:26:53 da gio-z » Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #31: 30 Marzo 2008, 17:20:56 »

Allora Piero hai abbassato la tua RS...Che?!?

« Ultima modifica: 30 Marzo 2008, 20:11:41 da andsrt » Registrato  
piero7
Utente non iscritto
« Risposta #32: 01 Aprile 2008, 20:52:13 »

Macchè, non mi avete dato 1 suggerimento reale... non sono un tecnico e non ho capito nulla!
Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #33: 02 Aprile 2008, 12:12:45 »

Macchè, non mi avete dato 1 suggerimento reale... non sono un tecnico e non ho capito nulla!

Monta un assetto completo se vuoi la prestazioni a scapito del confort,
e, nel caso, guarda cosa offre K-Tec racing. C'è un topic dedicato.
Se monti solo le molle avrai cmq un abbassamento e una tenuta maggiore,
senza perdere particolare confort.

Personalmente, sulla RS, non cambierei solo le molle. Cmq sono pareri.

Te capit?  sogghigno
Registrato  
piero7
Utente non iscritto
« Risposta #34: 05 Aprile 2008, 20:30:53 »

Capito! Grazie gio, mo vedo per le molle soltanto, poi magari mi regolo per gli ammo.

Ma solo con le molle, si inclinerà di meno nelle curve?
Registrato  
piero7
Utente non iscritto
« Risposta #35: 05 Aprile 2008, 20:39:20 »

Macchè, non mi avete dato 1 suggerimento reale... non sono un tecnico e non ho capito nulla!

Monta un assetto completo se vuoi la prestazioni a scapito del confort,
e, nel caso, guarda cosa offre K-Tec racing. C'è un topic dedicato.
Se monti solo le molle avrai cmq un abbassamento e una tenuta maggiore,
senza perdere particolare confort.

Personalmente, sulla RS, non cambierei solo le molle. Cmq sono pareri.

Te capit?  sogghigno

quale di queste gio?

http://www.k-tecracing.com/catalogue.asp?app=Megane%202&category=Suspension

E per gli ammo? Che mi suggerisci?
Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #36: 05 Aprile 2008, 20:41:02 »

piero cn eibach o H&R ci sara un abbassamento di circa 3cm piu una conseguente diminuzione di rollio  Occhiolino
« Ultima modifica: 05 Aprile 2008, 20:41:56 da Meganoide » Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #37: 07 Aprile 2008, 08:07:16 »

Tu devi guardare qui Piero:
http://www.k-tecracing.com/catalogue.asp?app=Megane%20225&category=All%20Categories&nav=4

Quelle postate da te non sono per la RS se non ho visto male.

Qui trovi H&R, KW e le sole molle Eibach. Occhiolino
Registrato  
tao_199
Utente non iscritto
« Risposta #38: 15 Aprile 2008, 19:59:00 »

Mi avete messo la pulce nell'orecchio ragazzi.... sogghigno

Domanda:cosa si ottiene in termini di guida se si modificano i valori di compressione ed estensione di un ammortizzatore?? o meglio quali vantaggi si ottengono??
Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #39: 16 Aprile 2008, 08:37:19 »

Secondo me sulla strada di tutti i giorni conviene un sano compromesso
perchè riducendo compressione ed estensione si arriva ad avere una tavola
che salta anche sui tic-tac. Il che sulle nostre strade si traduce in rompimento
di palle totale più che piacere di guida.
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