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Autore Discussione: Autonomia: come viene calcolata?  (Letto 12027 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
CaesarAug
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« Topic Start: 09 Settembre 2010, 23:13:31 »

Oggi scorrendo le voci del cdb mi sono accorto di un'incongruenza:
Litri consumati: 30,5
Consumo medio: 5,7 l/100km
Distanza percorsa 530 km
Autonomia:  calcolatore 660 km
Ora, se il serbatoio è di 60 litri e ho consumato circa la metà dovrei poter ripercorrere più o meno gli stessi km.
Come sono calcolati i km di autonomia? Che?!?
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 23:14:33 da CaesarAug » Registrato  
ale901
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« Risposta #1: 09 Settembre 2010, 23:54:21 »

Se non erro dovrebbe essere una media fra consumo medio e consumo attuale
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Enrico225
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« Risposta #2: 10 Settembre 2010, 08:16:26 »

se i 30 lt li hai consumati in più giorni non puoi fare questo calcolo perchè l'autonomia è data dalla velocità che porti in quel momento
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« Risposta #3: 10 Settembre 2010, 09:52:15 »

 Che?!? Nn è data dal consumo medio?
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« Risposta #4: 10 Settembre 2010, 10:32:09 »

Credo ke l'autonomia la calcoli sul consumo medio:
Cioè, divide i km percorsi con il carburante consumato (stima) e viene fuori quel dato tipo 5.7/100km.
Per differenza sui 60 litri calcola l'autonomia residua, ma nel momento in cui vai in riserva smette di darti l'autonomia.

Altra cosa ke ho notato (e correggetemi se sbaglio) e ke almeno sulla megane2 abbiamo 4 tacche, una ogni 15 litri: se provate a fare il pieno dopo aver consumato la prima tacca, riuscirete a mettere 15 litri di carburante (+ o -), se avete 1/2 serbatoio 30 litri, e così via... Questo per dire ke (sempre secondo me  Felice ) il contatore dell'autonomia residua e la lancetta sono indipendenti tra loro; infatti la lancetta non sbaglia mai, mentre il calcolo della stima del carburante consumato a volte sbaglia clamorosamente.

Ho scoperto l'acqua calda?  sogghigno
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MrNik
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« Risposta #5: 10 Settembre 2010, 11:46:10 »

State facendo un pò di confusione.. sulla meg III il cdb sà quanto carburante è stato realmente consumato misurando l'uscita dal serbatoio. Si hanno 6 Lt di carburante di riserva e 54 di autonomia.  Sorriso

Se a 33 segna metà serbatoio è corretto perchè le tacche scalano quando viene raggiunto il livello successivo. Contate che il consumo non è solo quello in movimento ma anche quando affrontate una discesa oppure quando l'auto è ferma (il consumo istantaneo e medio non conteggeranno questo consumo poichè segnano zero).  Fico

Quando mettete carburante contate che metterete sempre 1 lt di meno a meno che non forziate la pompa della stazione di servizio (il classico *tak* che fà chiudere la pompa quando il sensore di pressione sulla pompa chiude l'erogazione di carburante).  Indeciso

L'autonomia è data dal carburante restante per il consumo istantaneo medio di quel momento.  Occhiolino
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« Risposta #6: 10 Settembre 2010, 11:56:51 »

a meno che il cliente precedente della pompa di carburante non abbia ballato la samba con il tubo per svuotarlo, il carburante che metti deve corrispondere con quello che dice il contatore (salvo pompe truccate)
i consumi bassi o zero in discesa (e comunque in movimento) vengono conteggiati e fanno comunque media, io se azzero il cdb e parto da casa facendo solo discesa per 5km alla fine ho un indicazione bassissima di consumo come è giusto che sia
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« Risposta #7: 10 Settembre 2010, 12:02:45 »

a meno che il cliente precedente della pompa di carburante non abbia ballato la samba con il tubo per svuotarlo, il carburante che metti deve corrispondere con quello che dice il contatore (salvo pompe truccate)

no marco intendevo che quando metti carburante e si chiude la pompa ha messo 1 lt circa di meno rispetto a quanto può portare il carburante a meno che non ripremi sulla pistola piano piano e ne fai scorrrere un altro litro  Sorriso
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RogerWaters
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« Risposta #8: 10 Settembre 2010, 12:07:44 »

No, forse il "litro in meno" ke dice nik è riferito alla differenza tra quanto è vuoto il serbatoio e a quanto ne riusciamo a versare per vie dell'aumento di volume causato dalla schiuma ke interrompe l'erogazione.
Io cmq non mi fermo mai al primo scatto.
Altra cosa, io sostengo solo ke le due segnalazioni sono indipendenti oltre ke, se tengo il motore acceso e in folle, l'istantaneo nemmeno parte, ma il consumo del carburante aumenta così come la media l/100km  Sorriso
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« Risposta #9: 10 Settembre 2010, 12:19:02 »

no marco intendevo che quando metti carburante e si chiude la pompa ha messo 1 lt circa di meno rispetto a quanto può portare il carburante a meno che non ripremi sulla pistola piano piano e ne fai scorrrere un altro litro  Sorriso
ah ok ok ora mi è chiaro, comunque considerate che tutte queste misure sono indicative, per avere misure e medie precise andrebbero impiegati sensori di flusso e livello molto costosi, per lavoro li uso e ho a che fare anche con quelli comunemente usati nei motori auto e barche c'è un abisso tra un tipo e l'altro, le misure dei consumi servono per confrontare sulla stessa auto diversi comportamenti (diversi carburanti, stili di guid percorsi...) ma non prendeteli troppo sul serio, mi ricordo di un tipo che insisteva nel dirmi che due indicatori di giri differenti misuravano 30 giri/minuto diversi e voleva che fossero cambiati alla fine glielo ho messi a lancetta così non poteva apprezzare la differenza, questo è il brutto di indicatori numerici con sensori giustamente indicativi, quelli precisi io lo chiamo di misura
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« Risposta #10: 10 Settembre 2010, 13:20:15 »

Sulla MAgane III le tacche sono 8.
Il cdb mi dice che ho consumato 33,5 litri ma ho ancora 5 tacche (cioè più di matà serbatoio).
Secondo me il cdb   dubbioso non è molto bravo in matematica.
Al prossimo pieno (se mi ricordo   pensieroso01) confronto i litri consumati secondo il cdb con quelli della pompa.
Si vede che a me hanno dato un sernatoio più grande  risatona01

Oppure hai il serbatoio a forma d' imbuto o a forma di clessidra....La Twingo aziendale che guido ce l' ha a forma d' imbuto perche' con le prime due tacche faccio 350km su un' autonomia totale di circa 750km.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2010, 09:45:06 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #11: 15 Settembre 2010, 22:46:57 »

Aggiornamento:
Appena raggiunto metà serbatoio (4 tacche) sono andato a verificare i dati del cdb:
Litri consumati 33,8
Consumo medio 5,7 l/100km
Distanza percorsa 584
Autonomia 580

Sembrerebbe che il dato relativo ai litri consumati non sia allineato con la sonda del serbatoio.

La conferma mi arriva quando vado a fare il pieno:
il cdb dice che ho consumato 46,8 litri mentre ne sono bastati 42,1
il consumo medio del cdb è 5,8 l/100km quello reale misurato 18,95 km/l

Premetto che ho misurato gli ultimi 3 pieni ed il consumo medio non torna con quello reale, di seguito il dettaglio:
817 km percorsi con 43 l
1019 km percorsi con 55 l
797 km percorsi con 42 l

In pratica il mio consumo reale sfiora i 19 km/l mentre secondo il cdb si aggira tra i 17 e i 18.

Ritornando all'oggetto della discussione, se confrontiamo i dati che ho riportato quando ero a metà serbatoio, sembrerebbe che il dato dell'autonomia sia corretto, perchè:
metà serbatoio = 30 litri
30 x 19 (consumo effettivo) = 570 km
 
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