La Mègane non parte. 1,4TCe. Mi sono fermato, ho ascoltato 3 minuti la musica, ed al momento di schiacciare lo Start dà un accenno lievissimo e poi nessun segno di vita.
Il quadro si accende, i finestrini vanno su e giù, eccetto non andare su con doppio click per chiudere l'auto (salgono di un cm). Ho attaccato la batteria a quella di una Panda e poi di un macchinone con batteria da 60Ah: nessun segno.
Non credo sia la batteria quindi, se no la Mègane sarebbe partita collegata alle altre auto.
Domattina arriva il carro attrezzi, però si sa mai che qualcuno di voi mi illumini prima di allora.
L'auto non ha mai dato segni di fatica nell'accensione, è morta d'un tratto...
Commutando tra gpl e benza (cmq parte sempre a benza) il rumore era cambiato ed era poco rassicurante. Credo sia qualcosa a livello elettrico. Dai filmati che ho fatto comunque non fa più differenza di "rumore" se commuto o meno, forse perché l'auto è fredda.
Due filmatini:
https://www.dropbox.com/s/t50m33ho6mee7qu/VID20150803001713.mp4?dl=0https://www.dropbox.com/s/q6nph0cxjkpf9v8/VID20150803001731.mp4?dl=0
Post Unito: [time]Mon Aug 3 13:03:04 2015[/time]
Risolto! Batteria morta, tutto d'un tratto, senza aver mai dato segni di affaticamento...
E PORCA VACCA erano i cavi che avevo che non riuscivano a trasferire la corrente necessaria ad avviare il mio motore collegandoci ad altre macchine. Nessuno di 5 persone ci ha pensato che la colpa potesse essere loro! Non sono interrotti, nè si scaldavano, sono semplicemente troppo piccoli per avviare (possono essere usati per caricare) a detta del signore del carro attrezzi, al quale ho fortunatamente chiesto di provare prima di caricare l'auto.
Senza la chiave vecchio stile, non si riesce a capire se è la batteria o il motorino d'avviamento purtroppo. Il tasto Start dà l'impulso: se non parte subito niente, non insiste come si può fare con la chiave (riuscendo ad accendere alle volte).
A titolo informativo, batteria da 50Ah alla Renault 80€: 100€ montata. Quella da 60Ah 100€uri; sarà 120 montata.
Amazon, batteria Bosch da 60Ah, 65€. Però ha il polo positivo a destra. Faccio un salto al centro commerciale e vedo se ne hanno (eviterei di prendere quella della Renault).