Il disco del freno costituisce il cuore dell'impianto frenante, essenzialmente è grazie all'attrito tra questo e le pastiglie dei freni che la nostra automobile ha la capacità di fermarsi, facile capire quindi quanto la qualità degli elementi di cui è composto questo componente influenzi la performance frenante dell'intero comparto. I materiali che compongono i dischi possono andare da elementi quali ghisa, acciaio, ceramica e carbonio ad elementi più sofisticati quali carbo ceramica e carburo di silicio, dei quali vengono equipaggiate le top car come Ferrari o Porsche.
La differenza tra un materiale e l'altro è essenzialmente data dalla capacità di mantenere la temperatura del disco a livelli operativi accettabili, è facile infatti immaginare che un disco in carbo ceramica si surriscaldi molto più lentamente di uno in ghisa, e questo quindi giustifica la differenza di prezzo. Tuttavia in alcuni casi si può avere un disco performante nonostante il materiale utilizzato non sia esattamente il top della gamma, come ad esempio nel caso dei dischi ventilati, che lasciano un passaggio per l'aria al loro interno, facilitando di molto il raffreddamento del disco dopo una frenata.
Mapco è leader in Europa per la produzione di prodotti per l'impianto frenante automobilistico, all'interno del nostro store troverai sicuramente il prodotto più appropriato per la tua auto e per le tue tasche.
Un segno inequivocabile del deterioramento del disco è la rigatura, che può essere dovuta o alla mancata sostituzione delle pastiglie o ad una loro cristallizzazione, in questi casi la sostituzione del disco è caldamente consigliabile dal momento che sostituire le sole pastiglie non garantisce un corretto funzionamento dei freni, in altri casi la sostituzione è dovuta all'assottigliamento eccessivo per usura del disco, che in genere avviene ogni 100 mila chilometri.
Per avere ulteriori informazioni relative ai dischi Mapco o di altre marche, non esitare a contattarci!
Informazione: Autopezzistore.IT