Le pastiglie sono una delle componenti dell'automobile che si usura più facilmente, in quanto l'attrito che queste generano con il disco del freno inevitabilmente comporta una perdita di materiale dalla pastiglia, che con il tempo si consuma e lascia scoperto il supporto metallico che la spinge. Naturalmente la sostituzione deve essere fatta in tempo, perché se il supporto metallico entra in contatto con il disco questo verrà rigato profondamente, tanto da dover essere cambiato.
Le pastiglie del freno
NK sono costituite da vario tipo di materiale di attrito, che privilegia l'efficienza o la durata : una pastiglia molto performante avrà una durata di vita breve, viceversa una pastiglia più dura avrà una performance minore ma una longevità maggiore.
In alcuni casi, come ad esempio nel caso in cui una macchina viene usata poco negli anni, nonostante la pastiglia visivamente si presenta intatta, questa potrebbe avere subito delle modificazioni nella sua struttura, e risultare quindi troppo rigida o addirittura cristallizzata; in questo caso una sostituzione aumenta le prestazioni frenanti e diminuisce la possibilità che la pastiglia provochi danni sul disco.
Come capire quando cambiare le pastiglie dei freni? in questi casi il chilometraggio non è un indice affidabile, perché un'auto che viaggia prevalentemente in autostrada avrà un consumo delle pastiglie sensibilmente più basso rispetto ad una che viaggia in città, dovrete quindi affidarvi al consiglio del vostro gommista o meccanico di fiducia, che dopo una ispezione vi dirà se sono da cambiare o meno.
Quando ritenete che sia necessario sostituire le pastiglie, affidatevi alle pastiglie NK, composte in polimeri pressofusi studiati per soddisfare le esigenze di ogni automobilista. Vi sconsigliamo di rivolgervi direttamente alle officine per sostituire questi pezzi, in quanto non saprete cosa vi montano, e molto probabilmente le pagherete 2 o 3 volte di più.
Info: Tuttiautopezzi.IT