Da me c'è un distributore Q8 che fa i prezzi poco superiori a quelli della nologo a fianco. Ti posso dire che il carburante Q8 è di poco migliore della AGIP che ho usato ultimamente. (infatti c'è ressa sia da una parte che dall' altra)
se sono vicini sono uguali, fatti nella stessa raffineria, con la stessa percentuale di "additivi" non oleosi (bio eccetera) che vengono scelti in base alla raffineria di provenienza
es nella mia zona tutto il carburante per tutte le marche viene fatto da una sola raffineria, cambiano i camion che lo vanno a prendere
discorso diverso per i carburanti premium, qui ci mettono dentro additivi diversi a seconda della richiesta e non ci mettono (in teoria, poi chi lo sà) la famigerata percentuale di gasolio non derivante dal petrolio
purtroppo i nostri motori:
digeriscono di tutto
non è detto che a chi và meglio quello per un tipo di motore vada bene lo stesso anche per l'altro, es se un fiat si comporta meglio con il il total premium magari un altro si comporta meglio con l'agip premium ecc
lo shell v power è a parte ma lì secondo me con tutto il rispetto non sò se ne vale la spesa
Post Unito: 24 Novembre 2013, 10:03:17
io uso solamente gasolio normale solitamente Shell(lo pago meno)mediamente percorro 30/35 mila km all anno e mi trovo bene,considerando che prima possedevo una clio dci con 200000km(che ancora viaggia)di media faccio 18,5 km/l percorso prevalentemente extraurbano,poca città e qlc volta autostrada dove il consumo scende e faccio i 20 km/l.
l'unica cosa "diversa"che faccio è mettere un additivo specifico per motori dci più o meno ogni 40000 km.
l'unico consiglio che mi permetto di dare è quello di evitare se possibile di fare gasolio in autostrada,molte volte trovi cisterne sporche e rischi di rovinare iniettori e quant altro(esperienza personale e di alcuni conoscenti)ovviamente poi va a fortuna e può capitare un pò dappertutto
sono d'accordo l'ideale è da andare da quelli che non cambiano nemmeno l'olio
l'olio cambiato in nero magari a un camion col cavolo che lo smaltiscono regolarmente và a finire poco alla volta nelle pompe
Post Unito: 24 Novembre 2013, 10:06:09
Ragazzi io utilizzo carburante da colonnine no logo, nella mia zona ce ne sono diverse, e devo dire che il risparmio c'è,
Per quanto riguarda prestazioni non ho rilevato differenze con total-erg o altre...
io di tre premium provati fra q8, agip e totalerg ho sentito solo quella del totalerg ma anche qui c'è il problema della raffineria: in una pompa a 50 km di distanza dall'altra la differenza non la sento più, non ci credevo ma è vero....almeno per il mio 1.5 dci