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Autore Discussione: ESP  (Letto 6095 volte)
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Lord
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ESP
« Topic Start: 13 Gennaio 2012, 14:13:59 »

Ragazzi ma da voi l'ESP è invasivo?Che?!?
Nella mia coupe' quando faccio una curva un po' piu' chiusa di sterzo magari accelerando un minimo subito entra in funzione l'ESP normale sia cosi presente?
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DoN TeO
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« Risposta #1: 13 Gennaio 2012, 16:11:51 »

No a me non sembra! Ne avevo una forte paura ma sto constatando che entra solo quando esageri/sbagli

e intendo
1) freno a meno
2) curva con raggio costante ma poi ti accorgi che chiude parecchio e aumenti d'improvviso il raggio di sterzata
3) rotonde larghe con percorrenza veloce dove poi pinzi un pelo... qui tende a chiudere
4) l'altro giorno invece cruise control a 90 Km/h, pozzangherona lunga e.... ha fatto tutto lei!!!

Inoltre se dai gas in una curva stretta tenda a patinare perchè va dritta quindi non dovrebbe entrare l'ESP (che è il controllo della stabilità) ma il controllo che non ti fa sgommare
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NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
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« Risposta #2: 13 Gennaio 2012, 18:17:17 »

Credo che intervenga il controllo di trazione e non l'esp nel tuo caso, la spia che si accende è sempre la stessa. Cmq l'esp nella megane 3 non è invasivo, l'ho sperimentato nella neve, prima che intervenisse ero quasi di traverso, figata Linguaccia
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Lord
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« Risposta #3: 13 Gennaio 2012, 22:13:53 »

a me sul ghiaccio interveniva il controllo di trazione una figata assurda non ho avuto bisogno di catene....
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megane
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« Risposta #4: 24 Gennaio 2012, 12:10:32 »

volete dire che l'esp e' d' aiuto con ghiaccio e neve!!?
quindi con calze da neve ed esp sarei apposto?!? :Sorriso :Sorriso
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Samuelito
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« Risposta #5: 24 Gennaio 2012, 13:24:44 »

 Ghigno beati voi che siete tecnologici, io preferisco non avere troppa elettronica... sinceramente preferisco avere io il controllo di tutto...se sbaglio..sbaglio io... non lo dico per spavalderia ragazzi... lo dico per esperienze passate che mi hanno fatto pensare bene sull'avere tanta elettronica... però sono molto interessato sul funzionamento di esp e tcs... può darsi che mi sbaglio io ed è meglio essere sempre informati su tutto  Sorriso
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« Risposta #6: 24 Gennaio 2012, 13:46:16 »

Gli aiuti servono ed è innegabile, anche ai piloti esperti tanto è che li hanno messi anche in F1 per poi toglierli  per dare più spettacolo.
Non dimentichiamoci la differenza tra le auto di adesso con abs e quelle di 20 anni fa...

Io lo scorso anno feci delle prove su neve in un piazzale con e senza esp e devo dire che c'è un abisso.

W la tecnologia.
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« Risposta #7: 24 Gennaio 2012, 15:48:57 »

quindi esp e calze da neve e' una buona accoppiata?! Che?!? Che?!?
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« Risposta #8: 24 Gennaio 2012, 16:46:05 »

quindi esp e calze da neve e' una buona accoppiata?! Che?!? Che?!?

Nella tua domanda manca una cosa fondamentale, l'utilizzo.

Possono essere una buona accoppiata per toglierti da una situazione di emergenza, ma non credo per un uso continuativo, credo che prima dovresti chiederti per cosa ti servono gli equipaggiamenti invernali e da li poi trovi il miglior compromesso.
Io per esempio pur abitando al nord ho scelto di non mettere le gomme invernali dato che non vado in montagna e di solito nevica 1/2 volte massimo all'anno e questa volta ci ho azzeccato perchè oltre a non nevicare quest'anno le temperature tranne forse 7/8 giorni sono state anche abbastanza elevate sempre sopra i 7° quando ho usato io la macchina (non la uso quasi mai prima delle 10), ho però acquistato delle catene.
IO uso molto la bicicletta, quindi se dovesse nevicare non mi faccio problemi a lasciare l'auto nel box....
Se tu invece la usi tutte le mattine alle 7 per andare al lavoro/scuola, allora la maggior sicurezza l'avresti con le gomme invernali... come vedi dipende dal tuo utilizzo e ....... dal tuo portafogli.
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« Risposta #9: 24 Gennaio 2012, 18:23:11 »

si e' vero...
cmq ne dovrei fare un uso sporadico ....diciamo quando vado a sciare 2/3 volte l'anno :Sorriso
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Basio84
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« Risposta #10: 27 Maggio 2013, 13:55:55 »

Ciao ragazzi..ho fatto un po di prove e posso dirvi che nel caso di una curva fatta con freno a mano l'ESP entra in funzione appena rilasciato il freno a mano..sulla neve riuscivo a fare curve di 90° quasi perfette senza bisogno di controsterzare,in pratica rilasciato il freno faceva tutto le
Nel caso di una sbandata in curva invece posso affermare che entra in funzione proprio quando serve! cioè in un accenno di intraversamento,senza staccare l'accelleratore ne controsterzare.
La cosa brutta (lo riconosco) è che ormai ho perso anche l'istinto di controsterzare,ormai sono sicuro che c'è lei e aspetto solo il suo intervento..diciamo che mi ha salvato già un 5 / 6 volte..
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ieietto
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« Risposta #11: 27 Maggio 2013, 16:30:31 »

Ciao ragazzi..ho fatto un po di prove e posso dirvi che nel caso di una curva fatta con freno a mano l'ESP entra in funzione appena rilasciato il freno a mano..sulla neve riuscivo a fare curve di 90° quasi perfette senza bisogno di controsterzare,in pratica rilasciato il freno faceva tutto le
Nel caso di una sbandata in curva invece posso affermare che entra in funzione proprio quando serve! cioè in un accenno di intraversamento,senza staccare l'accelleratore ne controsterzare.
La cosa brutta (lo riconosco) è che ormai ho perso anche l'istinto di controsterzare,ormai sono sicuro che c'è lei e aspetto solo il suo intervento..diciamo che mi ha salvato già un 5 / 6 volte..

va piano!!  lol
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