"non è buona cosa mischiare due gradazioni diverse, soprattutto se passi da un 5w30 ad un 10w40, non conoscendo l'olio che ti hanno messo
il 5w30 è completamente sintetico ed il 10w40 è un semi-sintetico.e non va affatto bene"" se vuoi mettere 2 chili di olio ogni 10k fa pure, ma il motore non ti ringrazia"
che dovrei fare?
risposta:
"Sarebbe meglio cambiare filtri ed olio(tutto) quindi un Tagliando del mezzo DI CORSA..... non è bello quello che ti hanno fatto.......
Grazie ancora per l'interessamento, te ne sei addirittura ricordato quando sei stato in officina
Cmq il mio caso è un tantino diverso perchè le due gradazioni sono 5W30 e 5W40, cioè la parte "winter" è identica. Inoltre erano entrambi della stessa marca (ELF) ed entrambi sintetici 100%. Non so se questo possa cambiare un pò le cose comunque fatto sta che a sto punto lunedì torno e me lo faccio sostituire ed amen.
Post Unito: 07 Gennaio 2012, 11:51:48
poi se fossi anche io un meccanico o un ricambista monomarca (renault, opel ecc) direi le stesse cose, ma chi vi dice che quando non vedete ci mettono quello che vogliono quando andate a cambiare l'olio?
quanto c'hai ragione! sai quante volte l'ho pensato anch'io? Pensate tutti davvero che quando portate le auto in officina per il tagliando e non vedete ciò che fanno si stanno a fare tutti sti problemi? Io sono convinto di no. Questo ovviamente non cambia il discorso "teorico" che stiamo facendo qui, ma sono convinto al 100% che ci saranno un bel pò di vetture in giro per il nostro paese con l'olio mischiato. Ovviamente non sappiamo ancora se questo sia irrilevante o meno ma di sicuro ci sono e non sono l'unico ad avere il mix nella macchina
Comunque ripeto per non mettere ulteriore carne al fuoco che questo non vuol dire che da domani ci mettiamo a fare i cocktail di olio tanto alla macchina non fa male, non sto dicendo questo e come ho detto nell'altro post, visto che già di problemi questa macchina me ne sta dando, lunedì vado a fare nuovamente il cambio olio sperando di non incrinare i rapporti con nessuno
poi, vuoi un consiglio, cambialo!
e sai il perchè?
perchè adesso se no se ti si guasta vista l'età della vettura, fosse anche la centralina o rompi un cuscinetto delle ruote, a cosa penseresti subito?
all'olio del meccanico amico di famiglia mischiato
No va beh, dai, non sto così rovinato, ci arrivo a capire se un danno può essere stato causato dall'olio o meno.
Tanto per dire l'ultima.... giusto ieri sera mi si è accesa la spia gialla dell'avaria motore (quella a forma di motore) che da libretto dovrebbe significare un qualche problema con la sonda lambda. Non credo dipendi dall'olio ma molto più probabilmente da qualche nuovo problema all'iniezione (aria che entra da qualche parte, bobine, corpo farfallato sporco, ecc ecc). Tra un pò vado a controllare con OBD se trovo qualche errore e vedrò il da farsi.