salvatore
Utente non iscritto
|
Ciao a tutti essendo nuovo del forum non so se è la sezione giusta dove porre il problema. Come in oggetto, ho la mia megane scenic 1.9 tdi del 99 che questa mattina non ha voluto saperne di partire causa, suppongo immobilizer visto che la spia rossa lampeggia velocemente. Essendo un tecnico elettronico e tutto quello che è elettroni mi appassiona, volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche spiegazione in merito, su come è composto il sistema e il principio di funzionamento. C'e' qualcuno che che mi puo aiutare? Grazie.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
non conosco la prima versione dello scenic, comunque, non prova neanche a partire o il motorino di avviamento gira o tenta di girare?
|
|
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
io avevo la prima versione di scenic! se l'immobilizer rimaneva attivo, il motorino d'accensione comunque girava, e accendeva la macchina, ma per mezzo secondo...poi interveniva il "taglio" di carburante e la macchina si spengeva! a te questo lo fa?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
già, infatti chiedovo per questo come si comporta il motorino, altrimenti le cause della mancata partenza possono essere altre
|
|
|
|
|
|
salvatore
Utente non iscritto
|
Intanto grazie per l'interessamento. Il motorino gira sempre ma l'auto non parte. Sapete dove interviene l'immobilizer ? Ho letto da qualche parte che blocca la pompa d' iniezione.
|
|
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
sul benzina interviene proprio li...non so se con il diesel c'è qualche differenza!! e sinceramente non saprei come disattivarlo! sapevo che c'era un codice da fare con il comando di chiusura delle portiere per la disattivazione manuale...(codice che dovrebbero sapere in renault)
|
|
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2012, 14:17:47 da ieietto »
|
|
|
|
salvatore
Utente non iscritto
|
Il discorso del codice credo valga solo per i telecomandi infrarossi. Da quali parti è composto l'mmobilizer a parte l'antenna al blocco di accensione?
|
|
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
scusa te per disattivare l'immobilizer, non devi premere sul bottone che sta sulla chiave d'accensione?
|
|
|
|
|
|
salvatore
Utente non iscritto
|
Sulla chiave c'è solo il pulsante per aprirla. L'immobilizer si disattiva non appena giro la chiave per mettere in moto (quando funziona). E' possibile si sia guastata l'antenna e non legge piu il codice sulla chiave?
|
|
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
sulla mia scenic, l'immobilizer si disattivava solamente premendo il pulsante della serratura sulla chiave! di fatti alle volte, aprivo la macchina con il pulsante (e di conseguenza l'immobilizer si disattivava), ma non l'accendevo subito. Dopo pochi minuti l'immobilizer si riattivava in automatico, quindi per accendere la macchina, dovevo chiudere e riaprire la macchina, per ridisattivare il sistema. Allora la macchina partiva senza problemi. E questo me lo ha fatto dal primo giorno, e mi ha confermato questo comportamento anche il meccanico Renault!
|
|
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2012, 15:10:53 da ieietto »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ripeto che non conosco questa versione, ma di solito quando l'immobilizer è integrato e non messo dopo, tutto parte della centralina abitacolo, in questo caso escuderlo è praticamente impossibile, una diagnosi potrebbe chiarire da dove parte il problema, almeno capire cosa non dà il consenso
|
|
|
|
|
|
salvatore
Utente non iscritto
|
Ok Oggi ho chiamato il meccanico che mi farà la diagnosi e poi vediamo Vi faro' sapere grazie. E so già che mi farà male.
|
|
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2012, 18:47:18 da salvatore »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
dai magari è una scemata, il meccanico lo conosci? ti puoi fidare?
|
|
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
poi per curiosità, mi levi il dubbio del fatto "pulsante chiave"
|
|
|
|
|
|
salvatore
Utente non iscritto
|
Intendevo che sulla chiave c'è solo il pulsante per aprire le portiere (a radio frequenza) e da quello che ho potuto capire non ha niente a che vedere con l'immobilizer, come nel caso di quello ad infrarossi. Mi sono rivolto al mio meccanico "di fiducia" (la fiducia è una cosa seria) che conosce abbastanza bene l'auto e già al telefono mia ha fatto venire l'ansia. Visto che ho dimestichezza con l'elettronica, se avessi a disposizione uno schema del sistema potrei provare a trovare una soluzione. Comunque oggi dovrebbe venire il meccanico e vediamo che responso mi da.
|
|
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
Intendevo che sulla chiave c'è solo il pulsante per aprire le portiere (a radio frequenza) e da quello che ho potuto capire non ha niente a che vedere con l'immobilizer...
mi pare strano...però boh!! saranno chiavi diverse...la mia scenic era del '97
|
|
|
|
|
|
|
|