mi ripeto come dall'altra parte::
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allora la storia è questa:
se si compra una macchina si è gelosi che nessuno la smonti per non smannare i pannelli incrinare plastiche o segnarle col cacciavite ecc memori di esperienze passate...
Avviene più o meno così la scelta dello stereo: il caro 'assistente all'acquisto' detto comunemente venditore (o più volgarmente piazzista) dirà al cliente malcapitato 'che la radio con cui può ascoltare meglio della buona musica è quella di serie' se vede che il cliente non vuole spendere più di troppo del modello esposto in offerta.
Se il cliente avrà delle idee chiare sulla qualità degli impianti stereo di serie ma non avrà le idee chiare su dove portare successivamente l'auto il caro venditore dirà 'che l'officina della sua concessionaria è la migliore possibile dove poter installare un impianto audio' . ( di norma nelle concessionarie per roba 'buona' spacciano la Pioneer meno costosa di tutte con la sola mp3 e chiavetta e casse Kenwood
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Se invece il cliente è invece arrivato con tanta voglia di spendere il venditore sicuramente dirà che 'l'impianto hifi xxx1 disponibile sulla XXX2 per 800 euro assieme ad altri 2800 per il navigatore XXX3 sono il top del top'(ineguagliabile da nessun altro impianto stereo aftermarket..).
Il 'piazzista',alla richiesta di un cliente che vuole spendere poco su come suoni l'impianto xxx1, dirà 'e caro, è il meglio del del meglio ma non è per te....'.
dove XXX1 può avere il nome di bose, jbl, harman kardon, denon, interscope... ecc che come detto da Adriano Milanese non sono altro che un piccolo booster a cui sono collegate le uscite che vanno agli altoparlanti del finalino interno (normalmente 10wX4 rms con un thd mostruoso !!) sporcando ulteriormente il segnale. L'unica cosa che c'è in più è una cassettina sul baule che contiene il finalino aggiuntivo e un wooferino finto con il quale si cerca di dare un 'tocco' di professionalità al tutto...
xxx2 un qualsiasi allestimento top del top
xxx3 un qualsiasi nome di navigatore tipo rt3-rt4-smeg ecc.
I consigli che danno i venditori sono tutti più o meno interessati... con la pensionata che usa solo la macchina per andare a fare la spesa consigliano un pronto-consegna da scegliere tra 3-4 colori disponibili, senza fendinebbia, col clima manuale e con il normale schermo touch senza né navigatore né lettore CD. Al pensionato gli tolgono 100 euro in più e gli appiccicano un bel finanziamento col Taeg al 8-9 %.
D'altronde io sulla 207 per cambiare solo gli altoparlanti anteriori, metterli dietro che non c'erano e montare un piccolo amplificatore 4 canali Hertz mi sono sentito chiedere dall' unico ''installatore'' rimasto in città 750 euro (di cui 10 ore a 45 euro/ora di manodopera). quindi è chiaro che molte persone con in mano un preventivo del genere preferiscono spendere 50 euro in più e non far toccare la macchina da nessuno se proprio non si conosce come un 'fratello' chi ti andrà a manipolare la macchina.
Quindi se si compera la macchina sia nuova o usata occorre solo una cosa:
avere le idee chiare su di cosa si ha bisogno, su quanto si vuole tenere la macchina, su quanto spazio si è intensionati ad occupare ecc ecc ecc prima di prenderla.
In ogni caso bisogna scegliersi un bravo installatore, che abbia esperienza, che non distrugga la macchina e che non sia troppo caro. Purtroppo con la storia che oramai è tutto di serie e che oramai tra i giovani e giovanissimi non ci sono più soldi per fare i mega impianti come 15 anni fa parecchi installatori hanno chiuso bottega e sono rimasti quelli che sono utilizzati dalle concessionarie semplicemente per montare un Parrot on un antifurto...
Dovete in qualche modo anche tenere in conto di portare la macchina fuori porta per avere un risultato accettabile.
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