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Autore Discussione: megane 3 e rotture continue filtro olio  (Letto 5982 volte)
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luca_2016
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« Topic Start: 04 Gennaio 2016, 10:28:57 »

Salve,
riscrivo qui dopo aver erroneamente scritto nella sezione "presentazioni".

mi chiamo Luca, scrivo da Napoli ed ho una Megane 1500 dci del maggio 2010 che negli ultimi due anni mi ha dato continui problemi di sovrapressione olio motore!! 
Appena superati i 100.000KM la prima rottura: la temperatura esterna era abbastanza fredda...accendo l'auto, neanche 200 m e mi si accende la spia olio motore. Mi fermo e trovo il motore pieno zeppo d'olio!!! 
Diagnosi: rottura del filtro olio a causa di una non precisata sovrapressione. 
Mi sostituiscono il filtro, percorro altri 10000KM e nuovamente lo stesso problema. 
Porto quindi l'auto dal mio meccanico di fiducia il quale effettua una verifica della pompa olio (che pareva integra), mi sostituisce le bronzine con quelle maggiorate (una della bronzine era al limite della rottura) e sostituisce nuovamente il filtro olio. 
Oggi, a 150000km..nuovo episodio: temperatura esterna molto rigida (intorno agli 0°), metto in moto l'auto che stenta a partire; riprovo più volte fino a quando si avvia in modo molto "strano" (sembrava ingolfata)... e quindi inizia a perdere subito tutto l'olio dal filtro. 
La diagnosi è sempre la stessa: rottura filtro olio. 
Sono veramente affranto e non so più cosa fare...l'auto non mi da più alcuna affidabilità.... 
Ho sempre anticipato tutti i cambi d'olio (mediamente ogni 10000km) nonostante la casa li consigli ogni 30.000! 
Ho letto altri post simili...ma nessuno che ha trovato la vera soluzione al prolema. 
Mi e' gia' stato suggerito di verificare le specifiche esatte del filtro olio e lo stato dei supporti motore (per evitare vibrazioni eccessive all'avvio anche se sembra il filtro ceda all'interno)
Io vorrei comunque cambiare la pompa dell'olio...che ne pensate?
Sono veramente disperato....
Grazie a chiunque possa aiutarmi. 
Luca
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« Risposta #1: 04 Gennaio 2016, 10:46:05 »

io lascerei perdere alcune cose che non possono influire, come i supporti o il filtro, i supporti non hanno proprio niente a che fare, il filtro fosse uno potrei capire ma ne hai provati diversi e a parte le dimensioni dell'attacco il resto è comune a tutti i filtri, anche la pompa olio non la sospetterei per questo problema, la pompa al massimo può pompare poco ma non certo pompare troppo...
la mia ipotesi è che ci sia uno strozzamento in qualche punto del circuito che faccia aumentare la pressione dell'olio, molto probabilmente vicino all'uscita del filtro perchè se fosse lontana farebbe saltare altre cose oltre il filtro come guarnizioni ecc...
forse un qualche corpo estraneo entrato durante un cambio filtro

l'olio di che tipo è?
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016, 10:46:56 da MEGANECC » Registrato  
luca_2016
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« Risposta #2: 04 Gennaio 2016, 10:58:54 »

5W40 della elf.
Pensavo alla pompa olio perche' sapevo che in essa era presente una valvola di bypass che in caso di pressione eccessiva si apre rimandando l'olio nella coppa per evitare appunto sovrapressioni verso il filtro.
Non so se sia vera questa cosa...ma se questa valvola esiste e si dovesse bloccare...non potrebbe essere causa del problema?
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« Risposta #3: 04 Gennaio 2016, 11:49:56 »

non credo anche perchè se fosse il bypass che non funziona in ogni caso avresti problemi di pressione anomala che non va certo bene, in ogni caso per controllare ostruzioni e pompa va aperto il motore, senza dubbio la coppa e controllato bene tutti i condotti partendo da quelli vicino al filtro, una bella lavata dell'interno e una soffiata a pressione per essere sicuro che non ci sia niente, oltretutto la pompa mi embra che non abbia neanche costi eccessivi, il problema lì è la manodopera, e valuta bene a chi farlo fare quelli sono lavori che ai meccanici non piacciono e rischiano di farlo controvoglia senza fare affettivamente quello che c'è da fare.

la pompa non va guardata per capire se ha problemi ma va testata, misurando pressione e intervento di eventuali bypass, se non può provarla tanto vale cambiarla per quello che costa, ti scosterebbe di più fare l'ennesimo smontaggio di tutto.

tanto per farti un esempio, motore alfa mjt, ho sostituito una valvola egr che 5, si cinque, meccanici diversi, in due anni, avevano detto che era ok semplicemente guardandola, un semplice (se hai l'attrezzatura) test della valvola ha mostrato che era inchiodata...
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016, 11:54:48 da MEGANECC » Registrato  
andrea55
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« Risposta #4: 04 Gennaio 2016, 14:20:50 »

Se una bronzina era usurata qualche problemino di lubrificazione in giro c'è, il motore si è salvato grazie alle sostituzioni a 10 mila km
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« Risposta #5: 06 Gennaio 2016, 18:05:55 »

 prima cosa da fare e accendere il motore e aspettare qualche minuto prima di partire con piena velocita,,,,,,, renault  ti consiglio un filtro olio ori,,,e un olio 5W30,,,,
ma non hai spezificato che e un euro 4 o un euro 5,,,,,
invece se e un euro 5 ,,,110 cv,,,ha la pompa del olio senza regollatore di pressione,,,
quindi e con geometria variabile,,, e va cambiato,,,,per forza
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« Risposta #6: 08 Febbraio 2016, 00:30:50 »

Il problema della rottura del filtro olio è dovuta alla pompa dell'olio difettosa che resta in posizione aperta, e fa andare il motore in sovrapressione di olio.
Fai sostituire la pompa dell'olio.
PS: molti K9K ne sono affetti, ed alcuni sono stati sostituiti per intero in garanzia.

vedi qui http://forum.quattroruote.it/posts/list/99470.page
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