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Autore Discussione: [scenic 2000 1.6 16v] giunto sferico bracco oscillante: come si smonta?  (Letto 4253 volte)
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megano
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« Topic Start: 31 Gennaio 2015, 22:22:38 »

Buona serata a tutti, ho comprato le tstine dello sterzo e 2 giunti sferici con staffetta forata per la sostituzione preventiva perché meccanico sentito rumore e anche io e per esperienza una volta con la clio ho perso la ruota per strada, ma fortunatamente sono ancora qui a raccontarlo. Oggi mi sono imbattuto nella sostituzione dei suddetti giunti sferici o testine dei braccetti, ma vedo che sono diversi dalle macchine che hanno in bullore in testa al giunto sferico; infatti ho notato che il giunto é tenuto con dado e bullone al lato mentre sopra c'é la ruota fonica dentellata. Come si smonta questo giunto? basta tenere sollevata l´auto sul lato (in sicurezza ovviamente con cavalletti) e l'ammortizzatore quando smonto il giunto é giá tutto scarico senza la suota montata? Grazie.

Post Unito: 01 Febbraio 2015, 15:20:40
Ho risolto, smontato senza problemi e rimontato il tutto, alla prima ruota purtroppo ho rotto cuffia, e non so adesso cosa metterci per rattoppare, comunque alla seconda ruota ho interposto un tubo tra albero e trapezio e hd limitato i danni purtroppo si muove molto, forse ddvevo spostare in avanti tutta la ruota, pazienza,  ci sono molti video  YouTube
 http://goo.gl/sSwdi9
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2015, 15:20:40 da megano » Registrato  
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« Risposta #1: 01 Febbraio 2015, 15:22:52 »

Non è visibile il video, ripostalo  sm2259an
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« Risposta #2: 01 Febbraio 2015, 17:00:28 »

non bisogna mai forzare sugli organi, si rischia di piegare o allentare i giunti sferici, poi si che si perdono le ruote Ghigno, come per i cuscinetti la spinta deve essere diretta sul pezzo che si deve sfilare altrimenti si rovina l'accoppiamento tra le parti, poco importa per pezzi che vanno sostituiti ma le parti che rimangono vanno preservate tutti quelli come cuscinetti, giunti sferici o elastici devono essere spinti (o tirati) son tramite pe parti cove sonomontati ma, ripeto, direttamente dal pezzo che deve sganciarsi, sembrano esagerazioni ma è molto importante
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megano
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« Risposta #3: 01 Febbraio 2015, 18:46:27 »

Non è visibile il video, ripostalo  sm2259an


https://m.youtube.com/results?sp=CAASAggA&search_query=Rotule+de+suspension+renault+scenic

Citazione

non bisogna mai forzare sugli organi, si rischia di piegare o allentare i giunti sferici, poi si che si perdono le ruote , come per i cuscinetti la spinta deve essere diretta sul pezzo che si deve sfilare altrimenti si rovina l'accoppiamento tra le parti, poco importa per pezzi che vanno sostituiti ma le parti che rimangono vanno preservate tutti quelli come cuscinetti, giunti sferici o elastici devono essere spinti (o tirati) son tramite pe parti cove sonomontati ma, ripeto, direttamente dal pezzo che deve sganciarsi, sembrano esagerazioni ma è molto importante
 

non capisco dove avrei piegato i giunti sferici...sicuramente é meglio avere una pressa per la molla della sospensione, io intendevo che una volta smontato la testina del tirante di sterzo la ruota non lasciarla appoggiata con la cuffia sul trapezio dove si é aimé pinzata ma spostare in avanti tutto l!ammotizeatore per evitare il contatto con la cuffia sulla parte tagliente del trapezio..ho scassato l´ammortizzatore?  
Comunque sia tutte e 4 testine sostituiti con 40 euro, erano messi malissimo molto molli tanto che li useró per fare un gancio di traino per la bicicletta...ho perso una volta la ruota e mi é bastato
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2015, 19:03:33 da megano » Registrato  
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