Se la regolazione di velocità del motorino è reostatica (ovvero resistenze che abbattendo la tensione fanno girare di meno il motorino) qualcosa si può fare...sempre che a massima velocità (ovvero resistenza 0) non sia inserita nessuna resistenza... Se invece è a regolazione elettronica (ad es come lo porta la scenic 2 o 3...la prima spigolosa per intenderci) li nn puoi far nulla. in ogni caso si potrebbe fare qualche prova per indagare sul difetto:
1: confronto con altra twingo per vedere se è un difetto congenito
2: assicurarsi che il filtro aria abitacolo non sia intasato (anche se non conta molto ma potrebbe influire minimamente)
3: confronto velocità a motorino smontato ma collegato all'auto (diciamo appeso...se possibile) con velocità motorino collegato a un alimentatore da banco con relative musure di tensione ai capi del motorino
4: lubrificazione albero ventola (specie se a massima velocità fischia o fa rumori)
diciamo che già al primo step...dovresti renderti conto della situazione... hai qualche schema elettrico dell'auto o sai dove si può reperire? magari ci rendiamo conto dei collegamenti e se si può potenziare e in che modo.
In ogni caso, neanche il motorino della micra k12 con motore renault e tante altre parti comuni alla renault non è potentissimo...se usano la stessa componentistica come per tnt altre parti...siamo rovinanti