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Autore Discussione: valvola e filtro gasolio  (Letto 9202 volte)
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crc89
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« Topic Start: 20 Dicembre 2012, 13:50:51 »

RENAULT MEGANE SW 1.9cdi GRAN-TOUR II°SERIE 
ciao ragazzi,
vi scrivo il problema che ha riscontrato mia madre con la sua megane....
ieri mentre tornava a casa dal suo lavoro gli si è fermata la macchina mentre superava in tangenziale!
Stava superando fino a quando non si è spenta del tutto e ci sono accese le spie: STOP & ALIMENTAZIONE ANOMALA!
per fortuna lei si è fermata nel piazzale di emergenza senza provocare disastri in tangenziale!
Ha chiamato il nostro meccanico che conosce la macchina e gli ha detto di provare a riaccenderla... ci è riuscita e andando piano piano ha cercato di portare la macchina a casa!!!
stamattina l'ho portata dal meccanico e con lui siamo andati a fare un mega giro per vedere se fa ancora...
nulla è successo!!!
ma secondo il mio meccanico è questo il piccolo problema:
LA CENTRALINA DEL GASOLIO! vi spiego come mi ha raccontato lui per farvi capire...
questa centralina decide quanta pressione di gasolio mandare nel motore e quindi aprire la valvola della pompa gasolio per far fuoriuscire il gasolio!
esempio se io vado normalmente il motore richiede 350 bar e quindi la centralina comunica con la pompa per dire dammi il gasolio quanto mi basta per 350 bar.... quando accelero bruscamente (es. caso in fase di sorpasso) la centralina comunica alla pompa che mi servono 1100 bar di gasolio... quindi comunica alla pompa "dammi più gasolio"!
QUESTO è IL PRINCIPIO!
a mia madre che è successo? è successo che quando ha accelerato per superare la macchina la centralina ha comunicato che li servono 1100 bar quindi serve più gasolio... ma quando la centralina ha comunicato alla pompa, lei non dava la disponibilità di far fuori uscire il gasolio... cosi la centralina ha chiesto una, due e la terza volta non ha risposto allora ha deciso di spegnere tutta la macchina per non rischiare di mandare a put**ne il motore!!!
lui infatti quando ho portato la macchina nel suo computer c'era scritto che dava problemi proprio alla centrali di alimentazione... dopo un po di tempo lui ha collegato di nuovo il cavo e il problema non dava più!
secondo voi è possibile quello che ha detto il mio meccanico???
vi dico solo un piccolo dettaglio... noi sabato vorremmo partire per le vacanze per andare in Romania... un viaggio da 1500 km!!!

ciao
crc89
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« Risposta #1: 20 Dicembre 2012, 13:55:09 »

il gasolio era sufficiente? scusa la domanda poco pertinente
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MrNik
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« Risposta #2: 20 Dicembre 2012, 14:14:00 »

forse serve una riprogrammazione della centralina iniezione com'è successo a me sulla meg3  sogghigno
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crc89
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« Risposta #3: 20 Dicembre 2012, 14:23:22 »

il gasolio era sufficiente? scusa la domanda poco pertinente
sì il serbatoio è a metà!!!! c'è gasolio!!!

forse serve una riprogrammazione della centralina iniezione com'è successo a me sulla meg3  sogghigno
ma per la riprogrammazione può fare qualsiasi macchina oppure c'è bisogno di un personale qualificato?? nel senso con un programma specifico o qualcosa altro??? ma a te che è successo con la meggy3 (3 serie?) dove sei andato a farla sistemare??? alla concessionaria o ad un meccanico??? ti è successo proprio uguale a me???
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« Risposta #4: 20 Dicembre 2012, 14:43:02 »

sì il serbatoio è a metà!!!! c'è gasolio!!!
ma per la riprogrammazione può fare qualsiasi macchina oppure c'è bisogno di un personale qualificato?? nel senso con un programma specifico o qualcosa altro??? ma a te che è successo con la meggy3 (3 serie?) dove sei andato a farla sistemare??? alla concessionaria o ad un meccanico??? ti è successo proprio uguale a me???

la riprogrammazione può farla un meccanico dotato di cavo e software proprietario renault. Sulla mia il problema si presentava in fase di accelerazione con la dicitura 'avaria motore' 'rischio rottura motore'. Fermando la macchina e riaccedendo spariva tutto. Mi dissero che il problema era la centralina iniezione che sparava gasolio in maniera non corretta (penso troppo poco).
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crc89
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« Risposta #5: 20 Dicembre 2012, 14:52:16 »

la riprogrammazione può farla un meccanico dotato di cavo e software proprietario renault. Sulla mia il problema si presentava in fase di accelerazione con la dicitura 'avaria motore' 'rischio rottura motore'. Fermando la macchina e riaccedendo spariva tutto. Mi dissero che il problema era la centralina iniezione che sparava gasolio in maniera non corretta (penso troppo poco).

grazie mille,
ti farò sapere se ho qualche novità a riguardo!
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« Risposta #6: 20 Dicembre 2012, 15:37:36 »

Visto che ti è venuta fuori la stessa scritta che è venuta fuori a me qualche giorno fa nella Clio, non è che è soltanto sporco il filtro del gasolio? Nel mio caso non è arrivata a spegnersi, ma ha avuto dei vuoti e sono venute fuori la scritta Alimentazione Anomala e la spia Stop. Oltre al filtro sporco, ci abbiamo trovato anche dell'acqua che probabilmente con il freddo della notte era gelata sballando la mandata del gasolio. Poi da quando estiste una centralina del gasolio? Io sapevo che gestiva il tutto quella dell'auto.
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« Risposta #7: 20 Dicembre 2012, 15:42:29 »

Visto che ti è venuta fuori la stessa scritta che è venuta fuori a me qualche giorno fa nella Clio, non è che è soltanto sporco il filtro del gasolio? Nel mio caso non è arrivata a spegnersi, ma ha avuto dei vuoti e sono venute fuori la scritta Alimentazione Anomala e la spia Stop. Oltre al filtro sporco, ci abbiamo trovato anche dell'acqua che probabilmente con il freddo della notte era gelata sballando la mandata del gasolio. Poi da quando estiste una centralina del gasolio? Io sapevo che gestiva il tutto quella dell'auto.
quoto quoto la centralina è una e controlla la pompa del gasolio
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« Risposta #8: 20 Dicembre 2012, 15:51:03 »

Visto che ti è venuta fuori la stessa scritta che è venuta fuori a me qualche giorno fa nella Clio, non è che è soltanto sporco il filtro del gasolio? Nel mio caso non è arrivata a spegnersi, ma ha avuto dei vuoti e sono venute fuori la scritta Alimentazione Anomala e la spia Stop. Oltre al filtro sporco, ci abbiamo trovato anche dell'acqua che probabilmente con il freddo della notte era gelata sballando la mandata del gasolio. Poi da quando estiste una centralina del gasolio? Io sapevo che gestiva il tutto quella dell'auto.

alla renault l'hanno definita 'centralina iniezione'  Che?!?
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« Risposta #9: 20 Dicembre 2012, 16:11:25 »

alla renault l'hanno definita 'centralina iniezione'  Che?!?
Me pare una c....., scusa quando mappi intervieni sulla centralina che è sempre quella che gestisce tutto, tra cui l'iniezione, il gasolio ecc. Poi magari mi sbaglio e abbiamo più centraline, ma non vorrei che sia solo un modo x spillare soldi dicendo di averla cambiata e poi cambiano solo il filtro del gasolio e via.
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« Risposta #10: 20 Dicembre 2012, 16:16:22 »

Me pare una c....., scusa quando mappi intervieni sulla centralina che è sempre quella che gestisce tutto, tra cui l'iniezione, il gasolio ecc. Poi magari mi sbaglio e abbiamo più centraline, ma non vorrei che sia solo un modo x spillare soldi dicendo di averla cambiata e poi cambiano solo il filtro del gasolio e via.

no, mi ricordo che la prima ipotesi fu quella, smontammo il filtro del gasolio ma non c'erano problemi. Cmq siccome l'intervento era in garanzia non vi sò dire dovrei vedere se mi avevano lasciato qualche ricevuta Triste
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« Risposta #11: 20 Dicembre 2012, 16:18:59 »

Me pare una c....., scusa quando mappi intervieni sulla centralina che è sempre quella che gestisce tutto, tra cui l'iniezione, il gasolio ecc. Poi magari mi sbaglio e abbiamo più centraline, ma non vorrei che sia solo un modo x spillare soldi dicendo di averla cambiata e poi cambiano solo il filtro del gasolio e via.
quoto è unica e sola
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« Risposta #12: 20 Dicembre 2012, 17:01:16 »

ciao,
sono stato dal meccanico e vi dico cosa è saltato fuori:
ha cambiato la centralina (il mio meccanico la chiama così... praticamente si trova attaccata alla pompa del gasolio che sta a sx del cofano e c'è uno spinotto dove passano i fili elettrici) e il filtro del gasolio...
sapete cosa ha trovato? nel filtro del gasolio si è trovato granelli di ferro che sono dovute alla spazzole che grattano dentro nella pompa! ecco questi granelli sono finiti in tutti i tubi che portano dalla pompa del gasolio fino agli iniettori! in pratica c'è tutta la schifezza che giro nel motore...
in poche parole c'è un lavoro dietro che bisognerebbe cambiare la pompa del gasolio, pulire gli iniettori, farli revisionare, e poi tutta la mano d'opera, con un totale di circa 1500 euro!  offtopic01 offtopic01 offtopic01
beh ragazzi credo che babbo natale ha portato i regali sbagliati a mia madre!

ah quanto pare non si scherza qui dentro!
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« Risposta #13: 20 Dicembre 2012, 17:28:12 »

caspita, se non sbaglio qua nel forum lessi da qualche parte che c'è stato un altro caso analogo, cioè che la pompa rilasciava scorie di lamiera che si mescolavano nel gasolio provocando DANNI
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« Risposta #14: 22 Dicembre 2012, 14:26:00 »

RAGAZZI HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!!!!!!!!!!

DOVE POSSO TROVARE "L'ETICHETTA" DEL CODICE PER SAPERE CHE POMPA DI GASOLIO MI SERVE!!!!?Che?!???
HO BISOGNO DI SAPERE DOVE ANDARE A LEGGERE IL CODICE!!!!!
SE QUALCUNO HA QUALCHE FOTO DA METTERE PER VEDERE SAREI GRATO...

grazie
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« Risposta #15: 22 Dicembre 2012, 17:52:25 »

per quello che ne so tramite n di telaio riescono a trovare tutto
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