se cambi solo la batteria va bene ma il condensatore o supercap è un pezzo particolare. Quando lavori sull' impianto quest' ultimo devi sempre scaricarlo e poi ricaricarlo. Qui una procedura tratta dal sito
www.mariohifi.it:
Installare un condensatore supercap by Vittorio
A prescindere dalle ragioni che vi hanno spinto ad installare un supercap, in questo breve articolo vi fornirò alcune info utili a non commettere errori grossolani. Se già sapete come procedere, forse troverete delle conferme alle vostre conoscenze.
Norme generali
- prima di procedere con il collegamento elettrico togliere alimentazione al cavo di corrente positivo. Scollegare il fusibile accanto alla batteria è una buona scelta.
- dopo aver fissato per bene il supercap fate attenzione, perchè prima di rimettere il fusibile al suo posto è necessario far caricare il condensatore.
A tale scopo nelle confezioni è fornita una resistenza e relative istruzioni. In mancanza procedete in questo modo: chiudete i due contatti del portafusibile (quelli dove poi rimetterete il fusibile) o con una resistenza di 22 ohm 1Watt oppure con una lampada a 12 volt 5 watt (quelle dell'auto vanno benissimo). Noterete che in un primo momento la lampada brillerà e poi lentamente affievolirà la sua luminescenza, avrete così caricato il condensatore. Se state usando la resistenza da 22 ohm lasciatela per un buon quarto d'ora.
- a questo punto sarà possibile rimettere il fusibile al suo posto.
NOTA: malgrado il condensatore sia carico non ha raggiunto la massima tensione per cui potrebbero scoccare alcune scintille sui contatti del portafusibile, non preoccupatevi e fissate bene il fusibile.
Dove installare il supercap
Il posto migliore è accanto all'amplificatore che pilota il fronte anteriore, in modo tale che i due spezzoni di cavo siano il più breve possibile.
Quindi, procedete al fissaggio meccanico badando che il corpo del condensatore resti bene isolato da parti metalliche della vettura.
Collegherete poi i cavi agli stessi morsetti (+ e -) dell'amplificatore.
Negli impianti in multiamplificazione generalmente si usano uno o più condensatori di grossa capacità che poi saranno collegati elettricamente con la scatola di deviazione del positivo, in questo caso l'istallazione dei supercap sarà eseguita nel posto più opportuno.
Il Fusibile, è necessario?
Indubbiamente NO! Un fusibile in serie al positivo rappresenterebbe un grosso handicap per il trasferimento istantaneo di forti intensità di correnti.
Il collegamento elettrico
Occorre specificare, a scanso di ogni equivoco, che il supercap andrà collegato in parallelo ai morsetti positivo e negativo. Quindi, fare la massima ATTENZIONE a collegare il positivo del supercap con il positivo dell'amplificazione ed il negativo del supercap con il negativo dell'amplificazione.
Cavi e capicorda
Poichè, come abbiamo visto, il cavo sarà molto corto non è necessario esagerare con la sezione del cavo stesso. Per condensatori fino a 1 Farad può andare benissimo anche un cavo di 6 mm(9 AWG). Per capacità superiori è possibile utilizzare cavo da 8 mm(8 AWG).
In ogni caso raccomando l'utilizzo degli appositi occhielli e forcelline per la terminazione dei cavi, a meno che il supercap in vostro possesso non preveda un serraggio a vite sul cavo nudo.
Precauzioni
Se per una qualche ragione dovete rimuovere il condensatore dalla vettura ricordatevi che esso mantiene una notevole carica elettrica con tensione di circa 12 volt. Quindi fate attenzione a non provocare cortocircuiti fra i due terminali (+ e -). Eventualmente è prudente scaricare il supercap con la stessa lampada usata per la sua carica, naturalmente dopo avere tolto tensione al cavo positivo generale.
Leggi l' ultima parte quella delle precauzioni per la disinstallazione del condensatore.
Quando in precedenza ho scritto:
Devi per forza utilizzare una "spia" e seguire una procedura.
La spia è la lampada o la resistenza citata nell' articolo per caricare/scaricare il condensatore.
Post Unito: 24 Luglio 2013, 20:37:38
Ho notato una cosa però, quando apro il portellone del bagagliaio assieme alla lampadina di cortesia si accendeva anche il display del condensatore, che vuol dire...?
Adesso ho dato un occhio ma non vedo nessun filo che va al condensatore a parte i due principali...
Che marca di condensatore hai? che modello?