Caso risolto!!!
Scusate il ritardo della risposta ma purtroppo ho avuto da fare (cose da disoccupati
) e non ho potuto rispondere. Sabato mi sono armato di pazienza
e ho cominciato a smontare il casetto portaoggetti per poter arrivare ai fili della ventola. Inizialmente avevo controllato che tutti (inclusi quelli sotto il cofano) i fusibili fossero integri. Con l'aiuto di un tester ho apurato che arrivasse corrente dalla console centrale (i pulsanti del clima) alla resistenza (modulo elettronico che gestisce le varie velocità della ventola interna) e che portando corrente da una fonte esterna alla ventola, quest'ultima (ventola) girasse. La corrente arrivava al modulo ma non usciva niente
mentre la ventola alimentandola esternamente funzionava
. Se la matematica non è un'oppinione, allora anche nel mio caso non poteva essere altro che il modulo resistenza (termine esatto: VARIATORE VELOCITA' RISCALDAMENTO), quindi decisi di sostituirlo. Era proprio quello e sinceramente sono contento. Il prezzo del "pezzo" 65 euro
; il lavoro l'ho fatto io quindi costo zero
. Con un po di pazienza e buona volonta penso chiunque riesca a fare quest'operazione da se. Spero che la mia "esperienza" possa servire anche ad altri e se avete domande da fare... ....sparate pure.
Ancora un problema della mia
merDAN Scenic 2 risolto...
.
Post Unito: 13 Novembre 2012, 13:23:07
Io l'ho avuto con un impianto di climatizzazione manuale. Era il motorino della ventola interna andato. In Renault mi dissero che costava 220 euro senza I.v.a., ho detto loro di tenrselo e l'ho preso per 30 euro ad uno sfascio trovato su internet.
Ad ogni modo portala da un elettrauto, la diasgnosi sarà più precisa...
Ti ringrazio per la tua risposta e per fortuna sono riuscito a risolvere il problema. Non so com'è il clima manuale da smontare, ma nel mio caso (climatronic) era peggio se era il motorino della ventola, perche bisogna smontare mezza macchina per poterlo sostituire. Da me il problema era dato dalla rottura di un modulo elettronico che regola la velocità della ventola (costo 65 euro); termine esatto: VARIATORE VELOCITA' RISCALDAMENTO. Grazie di nuovo per la tua risposta.