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Autore Discussione: [Scenic I] Spurgo aria circuito alimentazione  (Letto 9591 volte)
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« Topic Start: 17 Ottobre 2011, 17:26:26 »

Ciao a tutti... subito dopo aver sostituito un pò roccambolescamente il filtro della benzina la mia Scenic ha cominciato ad avere problemi nella partenza a freddo. Mi sembra di aver intuito che il problema possa dipendere dal fatto che sia entrata dell'aria nel circuito di alimentazione. Sapete come fare per "spurgare" il circuito dall'aria? E' un lavoro semplice o è necessario andare dal meccanico?
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2012, 10:54:59 da LullaBy » Registrato  
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« Risposta #1: 30 Novembre 2011, 18:05:22 »

Vorrei aggiungere una cosa a questo tema.... dopo qualche tempo ho scoperto che per farla partire a primo colpo devo semplicemente.... attendere! E si, sembra strano (visto che ho un benzina e non un diesel) ma se giro la chiave, attendo che si spengono le spie e che termini il rumore della pompa e avvio subito, non parte. Invece se giro la chiave ed attendo almeno 20 secondi (quindi ben oltre lo spegnimento delle spie e della pompa) allora va in moto regolarmente!  Sbiancato dallo spavento

Dite che devo trovare un buon esorcista?  Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #2: 30 Novembre 2011, 20:17:12 »

niente di strano, la pompa, che sia benzina o diesel ha bisogno di un attimo per mettere in pressione il carburante, se c'è dell'aria il tempo si allunga perchè l'aria rispetto al liquido è più comprimibile e quindi serve più tempo per "schiacciarla", ma non mi chiedere come spurgarla
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« Risposta #3: 01 Dicembre 2011, 08:48:04 »

niente di strano, la pompa, che sia benzina o diesel ha bisogno di un attimo per mettere in pressione il carburante, se c'è dell'aria il tempo si allunga perchè l'aria rispetto al liquido è più comprimibile e quindi serve più tempo per "schiacciarla", ma non mi chiedere come spurgarla

Si ma ti ripeto che io il sibilo della pompa lo sento e dopo 3 secondi da quando ho girato la chiave nel quadro non lo sento più. Se fosse come dici dovrei sentire il rumore della pompa per tutti i 20 secondi che devo attendere prima di avviare, no?
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« Risposta #4: 01 Dicembre 2011, 12:28:06 »

non credo, la pompa la senti quando gira all'inizio che non ha pressione, dopo basta che sale un pò non la senti più ma non è detto che ci sia il carburante dove serve, comunque sono ipotesi basate sul lavoro che hai appena fatto, senza considerare quello potrebbe essere qualunque altra cosa
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« Risposta #5: 01 Dicembre 2011, 14:13:16 »

Si in effetti un problema alla pompa ci sarà perchè anche prima di sostituire il filtro sentivo (e sento tutt'ora) un sibilo abbastanza forte provenire dalla pompa che mi fa pensare ad un prossimo cedimento della stessa. In effetti quando accendo il quadro sento il sibilo per circa 3 secondi poi più nulla fino all'accensione. Non appena il motore parte comincio a sentire nuovamente il sibilo.

Quindi qualcosa che non va alla pompa ci sarà di sicuro e forse allora è proprio come dici tu.... evidentemente quando la pompa è sottosforzo il sibilo non si sente anche se comunque lei continua a lavorare. Poi non appena la pressione cala in seguito all'avvio del motore ricomincia a fischiare. Ci stà  Sorriso

Ma mi chiedo... i sistemi di iniezione non hanno un qualche sistema per eliminare eventuale aria nel circuito automaticamente?
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