kaiser, scusa ma nessuno dice che devi sputare nel piatto dove mangi.
Prima di provare le "lampa" ho contattato philips e osram.
Credo che almeno questi li riterrai seri o no?
Non ho ottenuto la risposta che volevo (il che la dice lunga anche su queste due aziende), non ho trovato in rete un giudizio obiettivo e di conseguenza non ho provato nè le philips nè le osram con bulbo blu.
Sulla rete ho trovato pareri sia positivi che negativi per ogni tipo di lampada simil-xeno e credo che la serietà di un produttore sia quello di fornire con trasparenza tutti i dati tecnici del prodotto che vende e che noi poi compriamo.
Ti posso assicurare che in rete ho cercato e non ho trovato l'indicazione dei lumen in nessuna lampada simil-xeno.
Per le alogene tradizionali invece, i lumen ci sono e come.
Anche per le piaa ti posso assicurare che in rete non ci sono gli stessi commenti positivi come quello hai dato tu e sul quale io non nutro alcun dubbio.
Permettimi però di dubitare anche delle piaa se leggo questo:
Per le PIAA poi si sfiora il paradosso. Anche AutoExpress nei suoi test [9] ha verificato che le varie PIAA H7 Super White emettono addirittura meno luce delle H7 normali (misurando con fotometro). Il fatto che la vista del fanale sia appagante, di un bel colore bianco ghiaccio brillante, non porta, alla prova strumentale, alcun vantaggio praticoIl che significa che non avrei mai speso centinaia di € per le piaa solo per fare una prova.
Poi va da se che di solito un prodotto valido ha il suo costo per cui le piaa saranno certamente non paragonabili ai lunini "lampa"