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Autore Discussione: [MEGANEII-How To - Guida] Come sostituire i fondini...., O almeno smontarli....  (Letto 53452 volte)
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #7423: 01 Marzo 2008, 19:24:41 »

Discussione originale http://meganeclub.forumfree.net/?t=5920841&st=0 di F.r.a.n.k.i.e.

Apro questo 3d per spiegarvi come sostituire i fondini del contagiri/Tachimetro/ecc....

Attrezzi necessari:
Chiave Torkx da 20
Cacciavite piatto medio
Cacciavite piatto Piccolo
Schotch carta (quello dei carrozzieri)
Taaaaaaaanta pazienza.

Innanzi tutto bisogna togliete la "palpebra" che copre gli strumenti, basta afferrarne con una mano il bordo dalla parte verso il parabrezza e tirare verso di se... nada viti, tutto a pressione.
A questo punto per togliere tutto il gruppo strumenti bisogna svitare la vite Torkx  da 20  che si trova al centro in alto, proprio dietro il display.
Tolta la vite, bisogna sganciare i due "fermagli" bianchi laterali, spingendo le linguette verso l'iterno, ed estrarre il gruppo strumentazione tirandolo tutto verso l'alto.
Attenzione, non è completamente smontato perchè rimane da scollegare i cavi.

Per scollegarli basta ruotare la leva di sblocco (Per sbloccarla agire sul "pulsantino") fino a che non si sente uno scatto. Afferrare bene il connettore e sfilarlo. Se lo stesso fa resistenza, allora la leva di sblocco non è arrivata a fondo corsa. Controllare bene e riprovare. (Un collettore simile lo trovate anche sotto il display centrale, quello dell'rds, dell'orologio e della temperatura, per intenderci)
Adesso si può lavorare tanquillamente fuori dall'auto, senza il pericolo che si possano perdere pezzi in giro.
A questo punto bisogna aprire il portastrumenti, si comincia dal coperchio posteriore, sganciando i fermi col cacciavite a taglio medio. Attenzione a questa operazione, i fermi sembrano solidi, ma dovendosi piegare leggermente per sganciarli, si rischia di romperli.


Allo stesso modo si procede per il coperchio anteriore.



Adesso viene la parte più difficile, togliere le lancette!!!
In pratica però le lancette non le toglieremo, ma dovremo smontare  solo quel "tappuccio" di plastica grigia che si trova alla base di ogni lancetta.
Prima di tutto, se non volete rovinare il fondino originale, rivestite con lo schotch carta una piccola porzione attorno al "tappuccio" di plastica che dovremmo togliere, altrimenti si graffierà (a me è successo!)
Dopodichè prendetevi tutto il tempo di questo mondo e procedete all'estrazione dei tappucci.....
Dovete fare leva con il cacciavite a taglio piccolo in modo uniforme per tutta la circonferenza del tappuccio, tenendo la lancetta con un dito in modo che non si alzi insieme al tappuccio.
Qui mi sono reso conto che i tecnici Renault fanno uso di droghe di sicuro..... che cavolo di sistema di fissaggio hanno usato??? A seconda delle lancette, all'interno dei "tappucci" ci sono o 2 o 4 microperni che si vanno a incastrare nelle lancette.... E praticamente impossibile non romperne almeno uno!!!! Bene o male, basta che non si rompa la lancetta!!!
Tolti tutti i "tappucci",

Possiamo estrarre il vecchio fondino, ma anche qui la cosa non è immediata! Per facilitare le cose vi insegno qualche trucchetto:
Cominciate col lato destro! Orientate le lancette in modo che puntino verso la stessa direzione (meglio verso ore 10...)! Piegate leggermente il fondino per sfilarlo e cercate sempre di non eseguire movimenti bruschi e forzati. Se non riuscite ad estrarlo, sicuramente urta in qualche posto.... Controllate bene e riprovate.
Una volta estratta la parte destra, quella sinistra è un giochetto....


Finito!!!





Per Montare il fondino nuovo, inutile dirvi che dovete fare tutte le operazioni in ordine inverso....

Domande? Dubbi? Incertezze? Perplessità??

Buon lavoro!!!!


N.B. Dimenticavo una cosa.... Non appena si scollega il connettore della strumentazione, il computer di bordo si azzera.
Niente paura, è come se mancasse la corrente della batteria o si fosse azzerato a mano col pulsantino.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2008, 19:30:47 da LadyStarplat » Registrato  
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