un 15w-50 nello specifico e' un olio che viene utilizzato sopratutto nei rally perche' le temperature che si raggiungono sono molto elevate quindi ci va su un olio con le palle ma ha un problema che nn garantisce le migliori prestazioni a freddo,quindi nell'uso quotidiano dove e' difficile sempre andare a cannone sicuramente e' meglio un 5w.40 perche' entra in temperatura molto prima ma collassa anche prima.....dipende molto da come tu usi la macchina poi questi oli sono molto additivati quindi nn puoi tenerli dentro 20000 km....Prendi ad esempio mitsu e subaru perche' scondo te li usano?io lo uso da sempre e sono soddisfatto.Poi ognuno mette quello che vuole.L'elf e' uno olio studiato per un uso di tutti i giorni anche dalle mamme di 40 anni quindi va bene io nn voglio sostituirmi a renaulsport ci mancherebbe........ma c'e' molto di meglio ,se nn vuoi sbagliare 2 sono le cose o MOTUL 300V (E CI SONO 4 TIPI DI GRADAZIONI NN SOLO 15W-50) CON LA DIFF. CHE SONO OLI RACING E FULL SYNTETIC,oppure anche BARDAHL con varie gradazioni anche lei e se vuoi oli da competizione estremi va a vedere
www.pakelo.comSugli oli nn basterebbero 6 forum per spiegare il tutto e senza andare sulle varie molecole,ceneri etc,etc.
La diff. a usare un olio normale nn la vedi subito ma dopo un po' di km e li sono tutti c...........vai a vedere le foto che gentilmente lupin ha postato per me.......quella turbina ha 49.000 km e tutti tagliandati renault(IO LAVORO PRESSO LA RABINO CONCESSIONARIA RENAULT PINEROLO-TO-).
Spero di averti aiutato senza dare fastidio agli altri utenti
Post Unito: 27 Febbraio 2009, 16:28:22
Dimenticavo hai visto il sito WWW.PAKELO.COM
Io da questi signori ho fatto diversi corsi sugli oli......ti garantisco che sono saltate fuori delle cose da nn credere a quello che c'e' dietro gli oli....il buisness magari tu compri oli credendo il max e poi se vai a vedere sono addirittura nn di prima raffinazione ma di riciclaggio e superpuliti.....