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Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 450111 volte)
0 utenti e 74 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ross79
Utente non iscritto
« Risposta #70825: 19 Febbraio 2009, 12:13:16 »

Ragazzi, purtroppo nel giro delle rimappature c'è gente che ha come unico obiettivo il RUBARE letteralmente i soldi alla gente che, ignara, affida la propria auto a loro. E, ahimè, molti nomi blasonatissimi non sono da meno.
Certo, anche io vendo la mia professionalità, ma lo faccio sempre nella massima trasparenza. Quando mi si commissiona un lavoro, se il cliente viene a trovarmi da lontano (io vivo a Taranto e c'è stata gente che è scesa da Roma, per fare un esempio), non è che mi chiudo in una stanza oscura per non far trapelare i preziosissimi segreti sogghigno Chiedo semplicemente al cliente di nn distrarmi mentre faccio il lavoro al pc perchè anche io sono un essere umano e posso sbagliare, ma non lo caccio mica via.
Il problema fondamentale di chi fa questo mestiere è che vede in tutti dei potenziali concorrenti. Anche se è vero in parte, alla fine la differenza la fa la qualità del lavoro, tra chi rimappa per fare qualche soldo extra, e chi lo fa, come me, per passione, unendo l'utile al dilettevole. Se si crea qualche problema, come all'amico che ha dovuto far rivedere la mappa, riportata originale sopra i 3000 giri, non si deve eliminare il problema, lo si deve risolvere.
Forse non mi crederete, ma è possibile ottenere risultati straordinari, con un mix di aumento prestazionale ed abbattimento dei consumi, mantenendo un'affidabilità che nulla ha da invidiare a quella originaria, senza fumate che trasformano l'auto in treni a carbone. Un esempio: Alfa 147 jtd 115 cv, 116.000 km, potenza originale (a banco) di 118 cv, potenza dopo la rimappatura (con filtro aria a pannello bmc), sempre misurata sullo stesso banco, di 152 cv. I numeri del banco, si sentono anche provando l'auto, la quale ha lo stesso problema di molte jtd: finisce il cambio sogghigno Mi spiego meglio: da stock l'auto raggiunge in V marcia, circa 4200 giri. Dopo l'intervento con lo stesso rapporto si supera la zona rossa e si arriva in allungo vicino ai 5000 giri.
Altra leggenda che voglio demolire: non è mica vero che i cambi dei turbodiesel sono progettati per resistere fino a circa 35 kgm di coppia (chissà perchè tutti questo valore sanno). Una 147 di un caro amico, jtdm ex 150 cv, ha ora circa 200 cv, dopo aver tolto il prekat e, stimo (perchè nn è stata mai rullata) intorno ai 50 kgm di coppia (come un bmw 330d). Eppure il cambio, ancora è li anzi, ha lo stesso problema delle jtd 115: la sesta arriva a 5000 giri a 250 km/h indicati grossomodo.
Ovviamente le prove velocistiche sono fatte in luoghi privati chiusi al comune traffico.
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