BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Settembre 2024, 10:17:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: f4310

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224736
Discussioni in totale: 13155
Online Oggi: 546
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 116
Totale: 116
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 38 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 450056 volte)
0 utenti e 24 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ross79
Utente non iscritto
« Risposta #70729: 19 Febbraio 2009, 02:36:19 »

...anche io ho dovuto andar a dare "l'aggiustatina alla mappa" dopo 3 mesi, causa accensione della spia e dicitura "controllare alimentazione".Ho dovuto riportare la mappa ai valori originali dai 3000giri in su,altrimento rilevava troppa pressione nel collettore alimentazione!

Il problema che hai avuto e che il tuo preparatore non ha saputo risolvere, riguarda la gestione dei limitatori della pressione del turbo. Mi spiego: nella memoria della centralina, contenente il file di gestione del motore, ci sono una gran quantità di "mappe", tra cui quella della gestione della turbina. Di quest'ultima possono esserci da 2 a + mappe, tra quelle "obiettivo", cioè mappe che la centralina segue come indicazione per regolare la pressione di funzionamento della turbina ai valori di carico (associamolo convenzionalmente alla pressione dell'accelleratore) e del numero di giri, e quelle di controllo, dette limitatori. Queste ultime esistono proprio per prevenire malfunzionamenti che potrebbero arrecare danni molto gravi. Facciamo un esempio: si rompe un tubicino del turbo, la pressione tenderebbe a salire, facciamo per dire, da 1 ad 1,5 bar. La centralina sa, grazie al limitatore del turbo, che non deve superare 1 bar, per cui come il sensore legge ed invia il valore appena superiore ad 1 bar (esempio 1,01 bar), la centralina capisce che c'è qualche anomalia, e segnala il problema, il + delle volte "decidendo" di utilizzare la cosiddetta mappatura di recovery. Se noi, allo stesso modo, andiamo ad aumentare la pressione volutamente, senza intervenire però anche sul limitatore, avremo lo stesso effetto.
Sulle 1.9 il limitatore è di facile individuazione, soprattutto per chi usa sw con "drivers" che aiutano moltissimo l'operatore. I caxxi arrivano su centraline, come le Delphi, montate sui 1.5 dci dove alcune mappe, o le sai leggere (come un musicista legge uno spartito), oppure non le troverai MAI.
Da episodi come questi, si può fare una cernita tra bravi rimappatori, e mezzi imbroglioni, un po' come i falsi medici che vengono di tanto in tanto smascherati sogghigno
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a ross79 per questo utile post:
Gabriele1720 (Feb 19, 2009)
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 38 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rimappare centralina 1.9/2.0 dci Elaborazione Motore « 1 2 ... 13 14 » Meganoide 274 159873 Ultimo messaggio 30 Maggio 2017, 21:03:45
da fabius0981
Rimappare il 1.4 TCE Elaborazione Motore « 1 2 ... 14 15 » carminuzzo 282 167582 Ultimo messaggio 17 Marzo 2015, 17:54:13
da TK
tuning rimappare megane rs3 250 cv Elaborazione Megane RS « 1 2 » cuprs69 20 21524 Ultimo messaggio 20 Giugno 2013, 02:31:05
da siveracing
rimappare centralina dopo cambio pastiglie freni su CC del 2004??? Il Meccanico M C I angel-cc 9 8674 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2012, 19:34:37
da TiNoX
Differenze telaistiche Megane III Luxe TCe 180 e Megane GT TCe 180 2011/2012 Modelli Megane III Filo84 1 7124 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2013, 11:31:43
da Filo84